Bot & Chatbot: cosa sono e quali sono i vantaggi per le aziende

Andra Gatu
11/09/2020
Bot & Chatbot: cosa sono e quali sono i vantaggi per le aziende

Chatbot: una tecnologia al servizio delle aziende

È ormai noto: la nuova frontiera del marketing passa anche attraverso l’automatizzazione e la personalizzazione del servizio. Per il consumatore di oggi è necessario un potenziamento del servizio di assistenza al cliente, ed è anche indispensabile la reperibilità – praticamente continua – di informazioni sui prodotti offerti, sull’azienda e, nel caso degli ecommerce, sulle spedizioni. Queste esigenze vengono in parte sopperite dai siti web, ma quando si tratta di confronti e domande dirette, i chatbot possono essere una risorsa preziosa. Vediamo ora cosa sono, i vantaggi ed i loro possibili utilizzi in campo marketing e customer care.

Chatbot… cosa sono?

I bot – nati nella prima metà del secolo scorso, dalla visionaria genialità di Alan Turing – sono programmi in grado di interagire autonomamente e direttamente con gli esseri umani, utilizzando un linguaggio comune. Grazie agli straordinari miglioramenti tecnologici degli ultimi anni è stato possibile creare dei bot molto simili a quelli immaginati da Turing: software in grado di rispondere agli umani, attingendo informazioni direttamente dalla banca dati dell’azienda. Il sogno di Turing (l’intelligenza artificiale completa) è, probabilmente, ancora lungi da realizzarsi, ma i chatbot di oggi sono sufficientemente avanzati da poter essere utilizzati con successo per scopi di marketing, o per rendere più snella ed agevole l’assistenza dei clienti.

Ma i chatbot cosa sono, effettivamente? Sono semplicemente dei software, evoluzione dei primissimi assistenti virtuali. Ricordate Clippy, la graffettina made in Microsoft? Immaginate un chatbot come una versione più sofisticata e meno molesta di Clippy: una volta posta la vostra domanda, il chatbot risponderà immediatamente dopo aver scelto – secondo parametri e correlazioni pensate dai programmatori – la risposta più adatta a voi. Vi sarà possibile chiedere lo stato di una spedizione inserendone il codice, ricevere un feed di notizie personalizzato o effettuare una domanda su un prodotto in particolare. Il tutto, senza uscire dal vostro programma di messaggistica preferito.

chatbot foto

Vantaggi dei chatbot per le aziende

Esistono vari tipi di chatbot, tra cui ricordiamo quelli commerciali (è possibile effettuare ordini direttamente su Messenger, Telegram o WeChat) o quelli dedicati all’assistenza clienti. Come è facilmente intuibile, ogni chatbot può rivelarsi una vera e propria miniera d’oro: i bot dedicati all’assistenza clienti garantiscono un supporto “all day”, 24 ore su 24, comprese feste ed altre ricorrenze, aiutando a fidelizzare il cliente. I bot cosiddetti “commerciali” informano in tempo reale i possibili clienti riguardo all’uscita di un nuovo prodotto, consentendo anche l’acquisto diretto senza mai uscire dal programma di messaggistica. I bot di informazione permettono di condividere con tutti gli interessati: articoli, idee e contenuti di ogni tipo, in tempo reale e con un intervento umano ridotto al minimo. Come se non bastasse, una volta effettuato il setup di un chatbot, i costi di mantenimento saranno molto bassi: avrete a disposizione uno strumento che permette di seguire da vicino ogni singolo cliente, garantendo supporto ed informazioni 24 ore su 24, a costi ridicoli se paragonati alle classiche campagne pubblicitarie sui social media.

L’era dei consumatori social è arrivata

Insomma, i chatbot sono strumenti davvero straordinari, e non sono ancora nemmeno perfettamente sviluppati in tutte le loro potenzialità: nei prossimi anni, sarà perfettamente lecito aspettarsi una vera e propria esplosione nell’utilizzo dei bot, sia come forma di contatto “diretto” con l’azienda che come mezzo per effettuare più agevolmente i propri acquisti online. I chatbot possono rispondere alle esigenze di marketing più varie, semplicemente modificando la struttura della programmazione. Si tratta di uno strumento che vanta un feedback positivo da parte degli utenti, e su cui vale la pena investire.

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