Nextre ha conseguito le certificazioni ISO 9001 e ISO 27001

Nextre Engineering, nel suo processo di crescita e continuo miglioramento, ha raggiunto altri due traguardi importanti.

Nel mese di luglio abbiamo conseguito le certificazioni ISOO 9001 e ISO 27001.

La scelta di prendere queste certificazioni è stata fatta perché crediamo fortemente che i maggiori progressi si ottengano solo perfezionando continuamente la propria realtà organizzativa.

Inoltre, il miglioramento rappresenta per noi un aspetto fondamentale, poiché ci permette di valorizzare al meglio le nostre risorse interne e allo stesso tempo fornire un maggior numero di garanzie ai nostri clienti e fornitori.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa sono la ISO 9001 e la ISO 27001 e perché le riteniamo un traguardo importante per la nostra azienda.

Cosa sono la ISO 9001 e la ISO 27001

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization).

Questa norma definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve possedere per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere.

In sostanza, rappresenta l’opportunità per l’organizzazione di costruire un Sistema di Gestione che prenda in considerazione tutti i processi aziendali per garantire l’ottimizzazione dell’uso delle proprie risorse, diminuire i costi di produzione, raggiungere gli obiettivi previsti, mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto/servizio e accrescere la soddisfazione del cliente.

La ISO 27001, invece, è la norma per il trattamento dei dati e delle informazioni più riconosciuta al mondo per efficacia e garanzia, e fornisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI).

Ottenere una certificazione accreditata ISO 27001 significa identificare tutte le diverse tipologie di informazioni e dati gestiti, i rischi a cui sono sottoposte e le misure di protezione che devono essere attuate per tutelarle in modo corretto.

In altre parole, permette di dimostrare che un’azienda sta seguendo l’iter di sicurezza delle informazioni e che fornisce un controllo indipendente e qualificato sulla gestione delle informazioni secondo le linee guida di sicurezza internazionali e gli obiettivi aziendali.

L’applicazione standard comprende sia l’aggiornamento delle competenze dello staff sia una protezione informatica attraverso strumenti tecnologici.

Una scelta in grado di fare la differenza

Conseguire la ISO 9001 e 27001 non è un obbligo, ma crediamo che sia una scelta organizzativa in grado di fare la differenza.

Il conseguimento di queste certificazioni, infatti, si traduce a livello operativo in un ulteriore miglioramento della nostra offerta, sia in termini di qualità del servizio che di sicurezza garantita.

Con l’ISO 9001 abbiamo apportato:

  • Un miglioramento della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia delle procedure e, di conseguenza, del nostro servizio finale;
  • Un monitoraggio più efficace dei processi del ciclo produttivo con un conseguente miglioramento dei processi stessi;
  • Il monitoraggio e il miglioramento della soddisfazione di tutti i nostri clienti;
  • Una riduzione dei tempi e dei costi (snellendo le procedure potremo controllare meglio gli eventuali problemi ed errori durante lo svolgimento del lavoro, ottimizzando le tempistiche e diminuendo i costi aziendali).

Lo scopo principale della ISO 9001 non è la certificazione in sé stessa ma la soddisfazione delle aspettative del cliente. Infatti, la Politica della Qualità viene definita tenendo presente i Requisiti del Cliente, la sua soddisfazione e il suo miglioramento nel tempo.

Con l’ISO 27001 invece, saremo in grado di:

  • Garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali;
  • Offrire ai nostri clienti applicazioni sicure in termini di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni trattate;
  • Ridurre i rischi informatici;
  • Migliorare le relazioni con Terze Parti;
  • Garantire il rispetto delle norme legislative, in particolar modo il rispetto del Regolamento UE 2016/679.

Il motivo principale per cui abbiamo deciso di certificarci ISO 27001 è la volontà di proteggere le informazioni in termini di riservatezza, integrità e disponibilità verso chi è autorizzato a esaminarle, aumentando la fiducia nelle relazioni con le altre aziende e con i nostri clienti.

In conclusione, ottenere queste due certificazioni ci ha permesso di fare quel passo avanti che desideravamo da tempo: migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi e garantire un maggior livello di sicurezza ai dati sensibili nostri e dei nostri clienti.