Che cos’è Alfresco e perché sceglierlo

Cos’è Alfresco?

E’ una piattaforma aperta costruita su tecnologia open source Java. Per Alfresco essere una piattaforma aperta implica un impegno verso standard sempre più altri e una trasparenza del prodotto-

Architettonicamente Alfresco è suddiviso in tre livelli: dati, servizi e presentazione.

  1. Il livello dati è costituito da un database (database SQL) e un’archiviazione di file.
  2. La parte più importante di Alfresco è il livello di servizio che detiene tutte le funzionalità ECM.
  3. Offre un livello di presentazione chiamato ‘Condividi’ che è un’interfaccia utente web per la gestione dei documenti e la collaborazione. Insieme con lo Share ci sono anche delle integrazioni alle interfacce utente di terze parti come MS Office, Google Drive e applicazioni di posta elettronica.

Questo dimostra, prima di tutto, la sua scalabilità e robustezza. Sarà quindi molto più facile spostare i contenuti.

I servizi di base comprendono:

I metadati – Una gamma di metadati di default sono disponibili, ma di solito si aggiunge un modello di metadati personalizzati.
Per qualsiasi tipo di contenuto, non ci sono restrizioni in base al tipo di file.
Ricerca e indicizzazione – rende possibile agli utenti trovare i contenuti. Sia essi metadati o file.
Permessi – controllano ciò che un utente può fare. Le autorizzazioni possono essere impostati per un utente o un gruppo su cartelle o singoli documenti.
Registrazione- permette di registrare qualsiasi azione nel sistema. L’auditing è configurabile per ogni elemento o azione.
Workflow – rende facile snellire i processi aziendali.
Regole – rende facile usare una logica personalizzata per qualsiasi cartella o documento nel sistema.
Usabilità – è davvero facile collaborare e gestire i contenuti, da parte di chiunque.

Alfresco fornisce un’interfaccia utente Web pulita, molto adatta per la collaborazione e la gestione dei documenti. Non devi essere un esperto di gestione dei documenti per utilizzare il sistema.

E ‘anche importante sottolineare che Alfresco non mette alcuna restrizione sul browser client o del sistema operativo.

Alfresco è capace di soddisfare le aspettative degli utenti, fornendo un facile interfaccia web, applicazioni mobile ed integrazioni con MS Office, Google Drive e varie email-client.

Per i dipendenti diventerà un area di lavoro naturale. Ma, in situazioni in cui è necessario una collaborazione esterna, è facile sincronizzare singoli file o strutture complete: Alfresco terrà automaticamente traccia di aggiornamenti dei contenuti. Un’altra importante osservazione è che, poiché lo stesso software funziona sia in locale che in cloud, una migrazione in qualsiasi direzione è semplice.

Conclusione: che cos’è Alfresco?
Alfresco è fondamentale per organizzare contenuti per qualsiasi azienda con necessità di acquisire, controllare e gestire i loro contenuti e noi di Open Style lo consigliamo ai nostri clienti come una delle soluzioni tecnologiche più giuste per le loro aziende!