Come creare una strategia di commercio sul web

Giusy Pirosa
19/05/2021
Come creare una strategia di commercio sul web

Il commercio effettuato tramite l’utilizzo dei negozi online ha definitivamente cambiato il modo di vendere e anche di acquistare in tutto il mondo. Proprio per la grande quantità di e-commerce presenti in rete, per poter emergere e sbaragliare la concorrenza, sarà necessario creare una strategia di commercio digitale vincente.

Ovviamente, arrivare a compiere questa “missione” può non sembrare semplice, ma se volete davvero distinguervi dalla massa, e anche cercare di guadagnare sempre di più con la vostra attività, allora dovrete davvero pensare alla necessità di cambiare modo di vendere e anche di rapportarvi con il cliente.

Perché è importante la strategia di commercio digitale?

Fino ad una decina di anni fa sarebbe stato impensabile, anche agli occhi degli esperti, di poter arrivare ai livelli attuali per quanto riguarda l’ascesa del commercio digitale.

Oggi è sempre più forte la tendenza di ricorrere allo sviluppo di e-commerce e quindi, è necessario sapere come muoversi nello spietato mondo della vendita online.

Questo perché in una società nella quale tante persone esercitano la stessa professione, bisogna essere in grado di entrare nella giusta relazione con i potenziali clienti, per assicurarsi la loro preferenza. Proprio per questo sono nate le strategie di e-commerce.

creare una strategia di commercio sul web

Creare una strategia di commercio digitale partendo da alcune domande fondamentali

Per iniziare ad impostare la vostra personale strategia dedicata all’e-commerce, dovrete cominciare a porvi alcune domande.

  • La vostra azienda richiede continue differenziazioni?

La risposta a questa domanda potrebbe essere, nella maggior parte dei casi, positiva, in quanto attualmente la strategia che vedeva la possibilità di competere contro gli altri imprenditori solo sulla base del prezzo è ormai superata.

Attualmente, invece, avrà molto più peso sia la differenziazione del vostro prodotto rispetto a quelli proposti dagli altri, sia il posizionamento di brand separati.

Non potrete più vendere allo stesso modo le penne e i quaderni, la pasta e le brioche, i vestiti e gli accessori. Dovrete cercare di capire quale sia il punto forte di ognuna delle vostre linee, e tentare di far capire quale sia la vostra idea di brand anche alla clientela.

Create un’identità per voi e per i vostri prodotti, e iniziate a vincere.

 

  • Dovete affidarvi ad un approccio “monolitico”?

Il termine “monolitico” in questi casi si riferisce soprattutto all’utilizzo delle tecnologie che vi serviranno per costituire il vostro e-commerce.

Anche in questo caso, fino a qualche anno fa si tendeva ad affidare il compito di creare e di gestire un e-commerce ad un solo software, ad una sola piattaforma, senza differenziare gli approcci a seconda delle necessità.

La maggior parte dei marchi tende ad utilizzare sistemi differenti per raggiungere un pubblico sempre più ampio e “multiforme”.

Un esempio sono le app: le aziende hanno una propria applicazione, ma cercano anche di essere presenti attraverso i canali dei loro potenziali competitor, come Amazon, Ebay e così via.

Non ponetevi limiti e cercate sempre di mettervi nei panni dei vostri clienti.

  • Bisogna puntare su una tecnologia semplice da usare?

Ovviamente, la risposta a questa domanda è sempre positiva! Per quale motivo rimanere ancorati ai vecchi sistemi che rendono difficile completare un piccolo acquisto?

Cercate di puntare su sistemi che siano intuitivi, non troppo complessi e che consentano al cliente di arrivare dritto al punto, pur avendo la possibilità di ottenere consigli personalizzati e suggerimenti per i successivi acquisti.

  • Dovreste passare ad un sistema Cloud?

Anche in questo caso, la risposta a questa domanda dovrebbe essere positiva nella maggior parte dei casi.

Infatti, è stato rilevato come l’utilizzo delle tecnologie cloud consenta oggi di risparmiare moltissimo a livello sia di tempo che di denaro.

I vostri dati saranno sempre accessibili, facili da gestire e potranno essere modificati anche da remoto.

I sistemi cloud possono ridurre di ben il 90% l’obbligo di ricorrere a complesse infrastrutture dal punto di vista della gestione di un e-commerce.

Utilizzare questo tipo di tecnologie vi potrà servire per rendere più snello, più veloce, e anche molto più fruttuoso, il vostro e-commerce.

E se volete avere qualche consiglio in merito allo sviluppo di una strategia di commercio digitale, contattateci compilando il form presente in questa pagina.

 

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