Corporate Communication: fai conoscere l’identità della tua azienda

L’identità di un’azienda è data dai valori che la rappresentano, dagli obiettivi che persegue e dal modo in cui agisce per raggiungerli. Questo insieme di fattori dà all’azienda un suo carattere ed un suo stile, che deve ritrovarsi anche nella sua attività di comunicazione.

E’ necessario, infatti, che il pubblico di riferimento e gli altri soggetti che operano nel settore, possano riconoscere l’identità aziendale in qualsiasi occasione. Attraverso le parole e le immagini scelte per i propri messaggi, l’azienda deve fare in modo che vengano trasmessi i valori che la caratterizzano.

La Corporate Communication, quindi, racchiude tutti i principi a cui si ispirano le comunicazioni aziendali rivolte ai clienti, ai competitor, alle istituzioni o ai propri dipartimenti interni.

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La comunicazione nei rapporti con il pubblico

Comunicare con il pubblico non significa soltanto cercare di vendergli dei prodotti. Significa dimostrare la propria attenzione nei suoi confronti. Significa far partecipe la clientela delle proprie idee e delle proprie iniziative.

La comunicazione corporate nei confronti del pubblico si estrinseca in una vasta serie di manifestazioni, e comprende anche piccoli dettagli quasi “silenziosi”. I colori e i segni distintivi dell’insegna di un punto vendita, la cartellonistica all’interno di un punto vendita, l’abbigliamento del personale incaricato. Tutto questo è già un modo di comunicare.

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 I rapporti B2B e le relazioni pubbliche

Anche nei rapporti con i propri competitor, con le aziende partner, con i propri fornitori e distributori, è importante che una certa identità non venga mai tradita, esattamente come se l’azienda fosse una persona fisica e avesse un suo carattere riconoscibile. Altrettanto dicasi per i rapporti con gli enti pubblici e le istituzioni, o per le comunicazioni interne, destinate al personale aziendale dislocato nelle varie sedi.

E’ proprio a questo che deve tendere la Corporate Communication: a donare un carattere all’azienda, che potrà essere, a seconda delle esigenze e del settore di riferimento, più o meno serio, giocoso, ironico, informale o rigorosamente elegante. Ma una cosa dovrà sempre trasparire: l’affidabilità. Nei messaggi aziendali, l’interlocutore dovrà sempre ritrovare i valori dell’azienda e la conferma che, attraverso i suoi prodotti ed i suoi servizi, essi vengano costantemente rispettati.
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