Ti aiutiamo a creare un sito ecommerce con Prestashop

La semplicità di creazione di un sito ecommerce con Prestashop

Prestashop: il software per la creazione di e-commerce

In questo articolo scopriremo come creare un sito ecommerce con Prestashop ma prima vedremo la definizione di questa piattaforma. Prestashop è un software CMS open source dedicato alla creazione di e-commerce i cui temi si basano sul motore di template Smarty. La particolarità di Prestashop, rispetto ad altri software per la gestione di shop online come WordPress, è che consente una separazione netta tra la grafica ed i contenuti, di pertinenza dei web designer, e la parte relativa alla programmazione, sottostante l’azione degli sviluppatori. Questa divisione conferisce a Prestashop una forte versatilità e una relativa facilità di utilizzo anche se si è alle prime armi nella creazione di un sito di vendita online. Oltre ad un’interfaccia user-friendly, Prestashop presenta una composizione modulare in continuo aggiornamento, che consente di aggiungere sempre nuove funzioni per gestire al meglio la propria attività sul web. Pur trattandosi quindi di un software facile da utilizzare sia per gli esperti che per i neofiti, non bisogna pensare a Prestashop come ad un CMS blando e poco professionale: con questo software open source è infatti possibile realizzare e-commerce di gran pregio e competenza.

Elementi e caratteristiche del software Prestashop

Come affermato precedentemente, una delle chiavi del successo di Prestashop è la presenza dei template e dei moduli, che consentono di cambiare layout ed aggiungono funzionalità avanzate a quelle di base già presenti nel software. Il pacchetto base di installazione del software comprende i moduli necessari per il setup del proprio sito di e-commerce: l’integrazione dei diversi metodi di pagamento, tra cui anche la possibilità di utilizzo dei coupon e dei codici sconto, la gestione delle spedizioni con corriere e il sistema di tracking e l’uso di diverse procedure per il check-out, tra le quali ad esempio quella da visitatore.

Funzionalità aggiuntive sono invece scaricabili, a pagamento o a titolo gratuito, direttamente dallo store ufficiale di Prestashop o su store alternativi come GitHub. I moduli che possono essere integrati nel proprio e-commerce sono svariati e aiutano l’utente a tenere sotto controllo vari aspetti del processo di compravendita. È infatti possibile trovare plugin per le diverse modalità di spedizione degli ordini, applicazioni aggiuntive per la sicurezza come il backup dei dati o la protezione da frodi, ed ancora moduli per l’ottimizzazione sui motori di ricerca e l’indicizzazione o per l’integrazione dei cookies.

Consulenza professionale per creare un sito ecommerce con Prestashop

In base a quanto affermato in precedenza è possibile definire Prestashop come uno dei migliori software CMS sul mercato per gli utenti poco esperti. Il punto forte di questo software è infatti la sua facilità di utilizzo, che richiede un impegno minimo da parte dell’utente, ma nonostante ciò, di fronte alla semplicità e versatilità di Prestashop, si rivela necessario considerare anche altri aspetti, come ad esempio la presenza di moduli a pagamento e la necessità di far fronte a piccoli e grandi investimenti.

Il consiglio che viene spontaneo dare è quello di utilizzare Prestashop in tutte le sue funzioni gratuite se si è alle prime armi nella creazione e gestione di e-commerce, ma rivolgersi ad una figura professionale prima di lanciarsi in investimenti significativi. Prestashop risulta un’ottima base da cui partire per muovere i primi passi nel mondo dell’e-commerce ed imparare i rudimenti gestionali di un negozio online, ma il suo utilizzo avanzato richiede una certa esperienza. Tale esperienza è ottenibile soltanto dopo un percorso di formazione o, in alternativa, rivolgendosi ad aziende specializzate nel settore ICT, come nel caso di Nextre Engineering, il partner ideale per una formazione a 360° sulle funzionalità aggiuntive di Prestashop.

Contattaci senza impegno per scoprire come creare un sito ecommerce con Prestashop

Contattaci