- Cosa facciamo
- About
- Clienti
- Formazione
- Blog
- Contattaci
Hai un e-commerce e devi tenere ordinate tutte le informazioni sui tuoi clienti? Hai assolutamente bisogno di un CRM per e-commerce.
Gestire i contatti, salvare i dati delle trattative e persino automatizzare alcuni passaggi relativi alle vendite è fondamentale sia che tu abbia un grande e-commerce ma anche se ne hai appena avviato uno.
HubSpot CRM è probabilmente uno dei migliori CRM che tu possa trovare sul mercato. È professionale, performante e ti permette di fare davvero tantissime cose.
Come vedremo più avanti, puoi abbinarlo a qualsiasi piattaforma di e-commerce. I tool al suo interno ti permettono di gestire tutta la parte di marketing relativa al tuo shop, le comunicazioni con i clienti e anche i dati per le vendite.
Ma giustamente vuoi sapere se è davvero lo strumento giusto per te!
Lo sappiamo e per questo abbiamo creato un’apposita guida per parlarti di HubSpot come CRM per e-commerce.
HubSpot CRM è una piattaforma che offre diversi strumenti, alcuni gratuiti con cui iniziare e altri Premium, che ti permettono di amministrare meglio il tuo e-commerce. Come ogni CRM ti consente di gestire i contatti, ma questa è solamente una parte.
Ci sono dei veri e propri tool di marketing per le tue campagne, dei tool che aiutano i responsabili delle vendite ad avere sempre tutte le informazioni dei clienti a portata di mano quando ne hanno bisogno e rende più efficiente anche il lavoro del servizio clienti.
In sostanza, quali sono i vantaggi di HubSpot?
È presto detto, HubSpot CRM ti permette di:
E com’è possibile? Perché raccoglie in un unico luogo tutti i dati di cui hai bisogno affinché tu o la tua azienda possiate svolgere il vostro lavoro al meglio.
Semplice: dovresti scegliere HubSpot come CRM per e-commerce perché semplifica l’esperienza dei clienti.
I percorsi di acquisto stanno diventando sempre più complessi. Unire più tecnologie diverse per la gestione di ciascuna fase rischia di creare un gran calderone dove nessuno riesce a trovare più nulla. Ma la tecnologia può anche essere nostra amica e semplificare il lavoro di tutta l’azienda.
HubSpot è un’unica piattaforma che racchiude al suo interno:
Stiamo quindi parlando di uno strumento completo e scalabile, che aiuta il tuo business a crescere e cresce insieme a lui.
L’importanza del CRM per la gestione dei clienti dovrebbe ormai esserti chiara.
Tuttavia, in commercio esistono davvero tanti CRM, quindi perché dovresti scegliere proprio HubSpot per l’e-commerce? Finora abbiamo parlato delle sue caratteristiche e dei suoi vantaggi, ma potresti non essere ancora del tutto convinto.
Allora confrontiamolo con le altre soluzioni presenti sul web. Alcuni nomi che potresti aver sentito sono Active Campaign, anch’esso estremamente famoso, così come Zoho e Marketo. Mettiamoli a confronto sulle loro principali caratteristiche, quindi sui tool, sul costo e sui benefici che possono portare al tuo business.
Iniziamo da questo confronto perché siamo sicuri che avrai sentito parlare almeno una volta di Active Campaing, una piattaforma scelta principalmente per il marketing ma che fa anche molte altre cose.
Le principali caratteristiche di Active Campaign sono:
Di contro HubSpot:
Zoho CRM è una piattaforma per la gestione aziendale basata sul cloud, esattamente come HubSpot e Active Campaign che abbiamo appena visto. Vediamo quali sono i suoi punti di forza.
Zoho CRM ti permette di:
Vediamo ora come se la cava HubSpot nel confronto:
Infine, analizziamo un altro hub per il marketing che permette di acquisire e coinvolgere i clienti, facilitando sia il lavoro del marketing che quello delle vendite. Vediamo come se la cava nel confronto.
Le opinioni su Marketo sono:
Mentre HubSpot:
Dai diversi confronti HubSpot è uscito vittorioso. Ma dato che abbiamo tanto decantato la sua intuitività e la facilità con cui può essere integrato ai diversi e-commerce, vediamo se è effettivamente così.
Di seguito ti riportiamo le diverse procedure per integrare HubSpot CRM sulle piattaforme di PrestaShop, Magento, Shopify, WooCommerce e Bigcommerce.
Qualunque sia la tua piattaforma, open source o meno, vedrai che installare HubSpot sull’e-commerce è davvero semplice. Scopriamo insieme quello che devi fare e se poi dovessi avere qualche difficoltà, sappi che puoi sempre chiederci una consulenza CRM, sia per scegliere il migliore per te sia per implementarlo al tuo negozio.
PrestaShop è una delle piattaforme di e-commerce più diffuse poiché è intuitiva da utilizzare, non ha costi esorbitanti ed è perfetta sia per chi è alle prime armi con la vendita online sia per chi si sta espandendo.
Integrare HubSpot è facilissimo perché c’è un apposito modulo di integrazione chiamato PrestaSyncro. Ti consente di sincronizzare tutti i dati che sono già presenti sul tuo e-commerce e dopodiché di controllare tutto da un’unica area.
Con il modulo:
L’installazione guidata richiede circa 10 minuti, poi dovrai effettuare delle migrazioni di dati da PrestaShop ad HubSpot e queste potranno richiederti più o meno tempo. Dopo aver installato il modulo, averlo configurato e aver effettuato tutte le migrazioni, puoi iniziare a utilizzarlo per le tue azioni di marketing e per le vendite.
Anche per quanto riguarda Magento, uno degli e-commerce più completi e performanti che esistano sul mercato, c’è un’apposita integrazione che ti facilita il lavoro.
Attraverso questa integrazione puoi acquisire tutti i dati che ti servono sui clienti, sugli ordini e sui carrelli abbandonati. Puoi aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti già acquisiti. Inoltre, puoi impostare delle e-mail di follow-up che ti aiutino a ridurre l’abbandono dei carrelli. Oltre ovviamente a inviare e-mail di upsell, cross-sell e riordino per incrementare le vendite.
Per aggiungere l’integrazione devi prima sapere quale versione di Magento hai. Dopodiché, hai bisogno delle credenziali di accesso sia di Magento che di HubSpot. Con questo in mano devi fare il download dell’apposito file, avviare il client, aprire la zip di HubSpot, unire le cartelle, collegarti alla directory e così avrai installato l’estensione. Poi devi accedere al pannello di amministrazione di Magento, gestire la cache e poi accedere all’integrazione per la gestione dei negozi.
Se hai creato l’e-commerce con Shopify, questo è ciò che devi fare per integrare HubSpot CRM:
Completata questa procedura, poi HubSpot salverà automaticamente i dati delle tue pagine man mano che verranno utilizzate dagli utenti.
Passiamo ora a un’altra piattaforma per shop online molto famosa, l’e-commerce open source pensato per chi già possiede un sito in WordPress. Se hai pensato di aprire il negozio online in un secondo momento, non preoccuparti. Potrai godere anche tu di tutti gli strumenti professionali di HubSpot CRM.
Per aggiungere il CRM per e-commerce devi:
Fatto questo devi assicurarti che sia tutto configurato nel modo giusto e HubSpot inizierà a raccogliere dati dal tuo sito.
Concludiamo parlando dell’integrazione su BigCommerce, un’altra tra le piattaforme top di gamma per la creazione di negozi online.
Per aggiungere HubSpot è molto semplice, devi:
Come vedi, è tutto estremamente intuitivo poiché i fornitori hanno facilitato l’integrazione tra le piattaforme affinché i proprietari dei negozi online abbiano tutti gli strumenti con cui svolgere al meglio il proprio lavoro.
È fondamentale avere un CRM per e-commerce e HubSpot è il migliore che tu possa trovare oggi sul web. È intuitivo, veloce, performante e ti permette di gestire i tre grandi pilastri della tua azienda (marketing, vendite e service) da un’unica piattaforma.
Tuttavia, sincronizzare correttamente i dati e configurare nel modo giusto HubSpot CRM potrebbe non essere semplicissimo la prima volta.
Se vuoi essere sicuro di non sbagliare e di non perdere dati importanti per la tua attività, rivolgiti a dei professionisti del settore. Il team di sviluppatori ed esperti di e-commerce di Nextre Engineering può aiutarti a integrare HubSpot nella massima sicurezza.
Noi ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi di carriera nel minor tempo possibile.
Compila il modulo che trovi qui sotto e richiedici subito una consulenza. Potrai parlare con uno dei nostri esperti e insieme troverete la migliore soluzione per integrare il CRM sul tuo e-commerce.
Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.