Lead Generation: dai contatti freddi a quelli caldi

Hai aperto un’attività online ma i clienti ti sembrano ancora troppo pochi?

Vorresti aprire un’attività online e vuoi sapere come aumentare le tue vendite?

Probabilmente ti interesserà avere qualche dritta sul funzionamento della lead generation.

Che cos’è la lead generation?

In pochissime parole, è lo studio su come individuare potenziali clienti e attirarli verso la tua azienda.

Immagina di avere una lista di nomi di persone che sicuramente sono interessate al tuo prodotto, o che sono alla ricerca di quello che vendi tu.

Non vorresti essere il primo del tuo campo a sapere quali potrebbero essere i tuoi futuri clienti?

Immagina: in un’epoca senza internet, avresti dovuto suonare ai campanelli di ogni porta per presentare il tuo prodotto. Avere una lista di chi sta attualmente cercando ciò che vendi ti avrebbe fatto comodo, giusto?

La lead generation è questo, l’insieme di attività volte ad avvicinare la tua futura clientela al tuo brand.

Come aiutiamo la tua lead generation?

Immagina di essere un venditore porta a porta: collaborare con un’agenzia è come affidare una valigia di prodotti a qualcuno che conosce gli abitanti della via, sa chi sta cercando il tuo prodotto e quali parole usare per vendere.

In altre parole, affidarsi a qualcuno significa risparmiare tempo, energie e andare sul sicuro.

La tua azienda funziona se ogni ruolo è ricoperto da chi è specializzato per quel lavoro: immagina quanto più veloce andrebbe il tuo business se gestito da qualcuno che si occupa di lead generation da più di dieci anni.

 

Come?

  • In base al target e agli obiettivi prescelti scegliamo gli strumenti più adatti a portare avanti la tua campagna di lead generation, dai form personalizzati compilabili a misura del potenziale cliente ai programmi concepiti per prendere traccia dei visitatori sul proprio sito web;
  • Studiamo il comportamento dei tuoi futuri clienti e facilitiamo il contatto con loro, semplificando i processi di vendita online;
  • Creiamo un database di utenti interessati al tuo marchio;
  • Prepariamo le migliori presentazioni dei tuoi prodotti e le rendiamo visibili a chi sta cercando un prodotto simile al tuo;
  • Preferiamo evitarti sprechi di tempo e risorse: perciò imposteremo un area, un tono, un focus per i tuoi contenuti così da sfruttare al meglio ogni centesimo che scegli di investire;
  • Prepareremo con te un piano per fidelizzare i clienti. Scrivere annunci accattivanti significa incuriosire, e successivamente convincere: non ci basta fare questo per un singolo annuncio ma vorremmo che chi ti conosce rimanga legato a te anche in futuro;
  • Individuiamo le aree di business più interessanti per i potenziali clienti, così che il tuo seguito possa crescere nel tempo.

lead generation

richiedi informazioni

Un esempio: la collaborazione con Dermal Institute

Dermal Institute aveva la necessità di valorizzare alcuni centri estetici facenti parte del network societario. Avevano bisogno di portare dei contatti in target interessati ai servizi dei loro centri estetici localizzati in tutta italia.

La collaborazione con Dermal Institute è iniziata nel mese di maggio 2017. Nel giro di 71 giorni, al netto delle feste, Nextre ha generato per Dermal Institute 1847 lead, che vuol dire 26 lead al giorno.

Una cifra considerevole perché quel numero rappresenta l’ammontare dei potenziali clienti che Dermal Institute ha potuto gestire.

Quali sono i rischi di una lead generation non gestita adeguatamente?

Come avrai immaginato, la difficoltà maggiore sta nell’individuare le persone adatte. Servono tempo, competenze, strumenti giusti.

Magari hai una strategia di lead generation ben definita ma altri elementi ti impediscono di raggiungere il successo: poco traffico, poche recensioni di clienti o consumatori, una canalizzazione di conversione non adeguata…

Non basta investire soldi e raccogliere delle liste di nomi per fare un lavoro soddisfacente: quei clienti vanno poi studiati, curati, e va trovato il modo per rendere la comunicazione il più gradevole possibile.

Nessuno è interessato a leggere i dettagli di un prodotto che non gli interessa: una comunicazione gestita in modo inadeguato potrebbe addirittura allontanare i potenziali acquirenti.

Il tuo obiettivo è conoscere il cliente, letteralmente: presentarti a lui, vendergli un prodotto, mantenere dei buoni rapporti.

Proprio come succede con i venditori di fiducia da cui acquisti periodicamente, una comunicazione personalizzata è ciò che convince il cliente a tornare.

lead generation

Avviare una comunicazione che è destinata a finire nella SPAM non serve né a lui, né a te che hai deciso di investire nella tua comunicazione.

Una volta avviata la tua strategia è importante tenere traccia dei lead, vedere se aprono le tue e-mail o meno, se mostrano un interesse particolare per i tuoi servizi o prodotti… Come?

Trovando qualcuno che abbia il tempo e le competenze per curare uno dei pilastri del tuo commercio online.

La pubblicità è l’anima del commercio, diceva qualcuno-pensa quanti vantaggi porterà alla tua azienda la tua pubblicità inviata ai giusti destinatari.

Se sceglierai di scriverci, sceglierai di lavorare di meno tu, e delegare il lavoro a un team esperto, appassionato e con esperienza.

richiedi informazion

Dal blog di Nextre
Articoli inerenti a Digital Marketing
Quanto costa un lead?
Se sei un'azienda e stai cercando di attrarre al tuo progetto clienti online per poi convertirli - un processo meglio definito come lead...
aggiornato il
Email Marketing: 5 motivi per cui farlo ancora
La DEM - o direct email marketing - è una validissima strategia di marketing attraverso la quale si possono inviare messaggi pubblicitari di tipo...
aggiornato il
vai al blog