Lead Generation: dai contatti “freddi” a quelli “caldi”

Negli ultimi anni, si è sentito parlare sempre più spesso di “Lead Generation”. Questo termine viene utilizzato per racchiudere l’insieme delle azioni del web il cui scopo è quello di ottenere contatti qualificati e accuratamente profilati, noti come Lead. Si tratta di aziende o persone fisiche che, potenzialmente, possono essere interessate ai prodotti e ai servizi offerti dall’utente alla ricerca di una nuova clientela e che permettono di pagare esclusivamente per i risultati ottenuti.

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Stai pensando di ampliare la tua clientela?

Molti, a questo punto, potranno chiedersi quale sia la differenza tra Pay Per Lead e Pay Per Click. Si potrebbe dire che il primo sia un’evoluzione del secondo: l’utente che desideri godere di questo servizio non dovrà pagare quando un potenziale cliente visualizzerà il suo annuncio, ma solo quando mostrerà un reale interesse, ad esempio, chiedendo informazioni dettagliate o preventivi. La pubblicazione dell’annuncio e la visibilità ottenute sono gratuite: il pagamento scatta nel momento in cui i contatti profilati vengono raggiunti.

 

lead generation

 

Qualche dettaglio in più sulla Lead Generation

Affinché le attività di “Lead Generation” vengano svolte in maniera soddisfacente, è necessario che le agenzie che se ne occupano conoscano i canali migliori per la promozione del loro cliente. Solitamente, si preferisce collegare le diverse attività ad azioni SEO come, ad esempio, il posizionamento sui diversi canali di ricerca o l’indirizzamento sui canali delle attività SEM, ovvero Google Adwords, affiliazioni, e-mail marketing e simili.

A tutti noi accade giornalmente di leggere e-mail provenienti da aziende sconosciute che hanno ricevuto il nostro indirizzo tramite un altro fornitore di prodotti affini o di leggere gli annunci di agenzie di servizi simili a quelle che abbiamo cercato in precedenza: questi esempi sono validi per comprendere come funzioni la Lead Generation e quale opportunità possa rappresentare.

Perché fare Lead Generation?

Ottenere e convertire i semplici contatti in veri e propri “Prospect” consente alle aziende di avvicinare direttamente profili realmente interessati ai propri servizi e/o prodotti, realizzando una serie di canali che puntano alla fidelizzazione e risparmiando in questo modo energie e tempo prezioso.

In base al target ed agli obbiettivi prescelti ci si concentra sull’individuazione degli strumenti più idonei a portare avanti la propria campagna di “Lead Generation”, dai form personalizzati compilabili a misura del potenziale cliente ai programmi concepiti per prendere traccia dei visitatori sul proprio sito web.

Ti invitiamo a visionare la nostra “Case History” sulla Lead Generation così da avere un’idea più chiara su come operiamo con i clienti.

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