Come scegliere la giusta tecnologia per la propria PMI

La tecnologia è l’elemento fondamentale per la crescita di un’azienda. Recenti e numerose ricerche infatti hanno evidenziato il ruolo essenziale che gli investimenti nell’innovazione tecnologica occupano per la redditività, la crescita e livelli occupazionali di una qualsiasi attività commerciale. Per questo motivo, è importante chiedersi come sia possibile scegliere la tecnologia giusta per la propria PMI e ottenere il massimo rendimento dalla propria azienda.

In quest’articolo cercheremo di guidarti attraverso 3 domande verso la soluzione ai tuoi problemi, così da assicurarti che la tecnologia da te utilizzata abbia le caratteristiche vincenti per costruire il tuo business su basi solide e produttive.

La tecnologia che usi è mobile?

La tua attività funziona bene se tu e il tuo team riuscite a utilizzare gli strumenti tecnologici aziendali sempre e ovunque. Ciò significa che puoi facilmente configurarli ovunque ti trovi e rendere la collaborazione con la tua equipe molto più semplice e funzionale. Quando s’impiega una tecnologia mobile, è quasi sottinteso che la produttività aumenti.

Che tu sia in ufficio o in viaggio, puoi comodamente gestire la tua attività dai dispositivi mobili grazie ad un’app poco complessa ma potente ed essere certo che i tuoi collaboratori possono fare lo stesso senza problemi.

Con una soluzione cloud, ad esempio, non è necessario controllare in prima persona il software e l’hardware; puoi avere accesso al software ovunque ti trovi e ad ogni ora anche se non sei fisicamente presente.

La tua azienda, inoltre, non ha bisogno di ricorrere a tecnici esperti che portino via tempo (e anche denaro!) alla tua attività per configurare e aggiornare le app. Specialmente se sei alle prime armi con questo tipo di software, puoi iniziare a utilizzare una piattaforma flessibile, intuitiva e versatile, che non richieda una particolare conoscenza in campo informatico.

La tecnologia che usi è davvero sicura?

Se utilizzi note adesive o fogli di calcolo per conservare i tuoi contatti, come fai ad essere certo di impiegare un sistema affidabile? La realtà è che non puoi esserne sicuro perché le tue informazioni e quelle dei tuoi clienti possono essere condivise, copiate e prelevate in qualsiasi momento. Pertanto, la tecnologia giusta per le PMI deve essere costruita in modo tale che tutti i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti siano archiviati in un sistema sicuro.

Hai pensato di ricorrere all’Intelligenza Artificiale?

Per raggiungere il successo, spesso non è necessario lavorare senza sosta; bisogna lavorare in modo intelligente. Per essere competitivi e innovativi in questo mondo frenetico e comandato dai dati, devi essere certo che la tua tecnologia sia in grado di automatizzare i processi manuali e approfondire in modo automatico le informazioni mentre ti dedichi a ciò che è più importante, ad esempio favorendo il rapporto con la clientela.

Grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, avrai la possibilità di assistere meglio i tuoi clienti, approfondire intuizioni, capire il “perché” dietro ogni risultato ed essere pronto a risolvere in modo efficiente tutto ciò che ti capita. La tecnologia giusta per la PMI deve svolgere proprio queste funzioni.

Conclusioni

Ti abbiamo appena spiegato brevemente quali sono i trucchi principali per capire quale sia la tecnologia giusta per la PMI e – come hai notato – basta farsi poche e semplici domande per scoprire se la strategia tecnologica da te adottata è giusta o meno per la tua azienda. In quest’ultimo caso, il primo passo da compiere è quello di fare “pulizia” dei sistemi obsoleti o poco affidabili, riducendo se è il caso quegli strumenti d’intralcio alla tua attività. Ricorda: la tecnologia giusta per la PMI deve essere mobile, sicura e (ancora meglio) affidata alla praticità e al controllo dell’Intelligenza Artificiale!

Se stai cercando una tecnologia capace di svolgere queste funzionalità, Salesforce è la piattaforma giusta, il CRM in grado di aiutare le PMI a crescere. Contattaci compilando i campi del form sottostante per avere maggiori informazioni.