Un esempio fisico di una lavagna Kanban consiste solitamente in post-it dai diversi colori sistemati in più colonne su una lavagna o su finestre.
Un esempio virtuale Kanban d’altra parte è la traduzione dell’esempio fisico sul vostro schermo del computer – molto utile per i team dislocati in diverse aree geografiche.
Ma in primo luogo, che cosa è Kanban? In breve, è un modo per i team e le aziende di visualizzare il loro lavoro, identificare ed eliminare le problematiche ed ottenere notevoli miglioramenti operativi in termini di produttività e qualità.
La lavagna Kanban è molto flessibile e al suo interno ha pochi principi.
La sua semplicità (sia in esecuzione che in comprensione) è il segreto del suo successo.
Una lavagna base Kanban è composta da 3 colonne popolate da post-it di colore diverso. Ogni post-it rappresenta un compito o un elemento di lavoro.
Diversi tipi di attività sono riportati da diversi colori – in modo da poterli identificare facilmente.
Ogni post-it, reale o virtuale che sia, rappresenta un compito. E ‘in genere la più piccola unità di lavoro su cui un progetto può essere diviso. I post-it sono generalmente raggruppati per il tipo di attività che il team esegue.
Ad esempio, un team di sviluppo potrebbe avere tre diversi tipi di post-it – per i bug, per i problemi e per le richieste di modifica. Si può scegliere di dividere ulteriormente quelli identificati internamente, da quelli dei vostri clienti .
In questa metodologia, il lavoro non è esplicitamente assegnato o puramente portato a termine. Kanban assicura che ci sia un buon flusso di lavoro senza carichi di lavoro eccessivi, cambi di contesto o flusso di istruzioni o informazioni gestionali inutili.
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.