Lavagna Kanban: rendi agile il lavoro del tuo team!

La lavagna Kanban è uno strumento utilizzato da molti team che utilizzano il metodo Kanban per il miglioramento continuo nel loro processi lavorativi.

Un esempio fisico di una lavagna Kanban consiste solitamente in post-it dai diversi colori sistemati in più colonne su una lavagna o su finestre.

Un esempio virtuale Kanban d’altra parte è la traduzione dell’esempio fisico sul vostro schermo del computer – molto utile per i team dislocati in diverse aree geografiche.

Ma in primo luogo, che cosa è Kanban? In breve, è un modo per i team e le aziende di visualizzare il loro lavoro, identificare ed eliminare le problematiche ed ottenere notevoli miglioramenti operativi in termini di produttività e qualità.

La lavagna Kanban è molto flessibile e al suo interno ha pochi principi.

  • Visualizza il lavoro,
  • limita la quantità dei lavori in corso,
  • gestisce il flusso e migliora la qualità collaborativa.

La sua semplicità (sia in esecuzione che in comprensione) è il segreto del suo successo.

Vediamo un lavagna Kanban nel dettaglio

Una lavagna base Kanban è composta da 3 colonne popolate da post-it di colore diverso. Ogni post-it rappresenta un compito o un elemento di lavoro.

kanban

Diversi tipi di attività sono riportati da diversi colori – in modo da poterli identificare facilmente.

  • Da fare: contiene tutte le possibili idee e possono spostarsi nella casella “In lavorazione” fino al “Fatto”.
    Questa casella consente di pianificare di conseguenza, mentre allo stesso ti fornisce la sensazione di come si sta muovendo il flusso, .
  • In Lavorazione: contiene tutti i progetti su cui si sta attualmente lavorando, dove si sta spostando il tuo team, quali elementi potrebbe rallentare il tuo lavoro, quali sono le priorità da affrontare.
  • Fatto: Contiene tutte i progetti che avete portato a termine.

Che cos’è un post-it sulla lavagna Kanban?

Ogni post-it, reale o virtuale che sia, rappresenta un compito. E ‘in genere la più piccola unità di lavoro su cui un progetto può essere diviso. I post-it sono generalmente raggruppati per il tipo di attività che il team esegue.

Ad esempio, un team di sviluppo potrebbe avere tre diversi tipi di post-it – per i bug, per i problemi e per le richieste di modifica. Si può scegliere di dividere ulteriormente quelli identificati internamente, da quelli dei vostri clienti .

Perché la lavagna funziona?

In questa metodologia, il lavoro non è esplicitamente assegnato o puramente portato a termine. Kanban assicura che ci sia un buon flusso di lavoro senza carichi di lavoro eccessivi, cambi di contesto o flusso di istruzioni o informazioni gestionali inutili.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Scarica la nostra presentazione PDF