Le migliori app in realtà aumentata da considerare nel 2018

Se nei prossimi anni ti capiterà di conversare con qualcuno con l’aiuto delle migliori app in realtà aumentata, non meravigliarti. D’altronde i film di fantascienza che negli anni ’80 e ’90 hanno riempito le sale cinematografiche di tutto il mondo lo avevano predetto: un futuro in cui le possibilità della tecnologia AR (Augmented Reality) fossero in piena esposizione e vicine più che mai alla “realtà” che stiamo vivendo.

Oggi, la tecnologia AR, è considerata tra le migliori ed è disponibile da qualche anno anche in diversi contesti lavorativi.

Come anticipato, inizialmente la realtà aumentata era considerata più o meno un concetto futuristico. Ma con il lancio di dispositivi Android e Apple, utilizzando le funzionalità GPS, fotocamera e AR, sono stati fatti passi da gigante, rendendo il concetto AR sempre più reale per gli utenti.

La realtà aumentata non ha solo incoraggiato i giganti della tecnologia, ma ha anche influenzato il modo in cui i social media e il marketing si stanno evolvendo.

Così, se dobbiamo credere alle previsioni degli esperti del settore, probabilmente i mercati della AR raggiungeranno i 122 miliardi di dollari entro il 2024.

Oggi i colossi del web stanno combattendo una lunga battaglia con l’obiettivo comune di ottenere il vertice del mercato della realtà aumentata. Google, Apple, Facebook e Microsoft stanno infatti lavorando duramente combattendosi a vicenda con il lancio di varie app in realtà aumentata, inclusi i kit di sviluppo AR.

Perciò, AR è anche una delle categorie verso cui si stanno indirizzando le app e i giochi in iTunes o Google Play Store.

Vediamo di seguito quali sono le app AR per Android e Apple del 2018.

Inkhunter (Android / iOS) 

 Inkhunter app Se sei un amante dei tatuaggi e desideri sapere cosa ti si addice meglio, Inkhunter, per iOS Android, è tutto ciò di cui hai bisogno. Questa app in realtà aumentata ti aiuta a immaginare l’aspetto che avrà il tatuaggio sul tuo corpo prima che tu lo faccia realmente.

Tutto quello che dovrai fare è disegnare alcune linee sul tuo corpo, lasciare che la fotocamera del tuo telefono catturi quelle linee e l’app caricherà il tatuaggio da te scelto.

L’unica limitazione di questa app è che non funziona con design complicati o dettagliati.

JigSpace (iOS)

JigSpace app AR

Video e immagini sono il modo migliore per assimilare concetti complicati, ma cosa succede se non riesci a visualizzarli? Bene, è qui che JigSpace corre in tuo aiuto.

Questa app include una libreria di grafica 3D animata in combinazione con il testo per aiutarti a visualizzare e capire come funziona un servizio.

Ad esempio, se desideri sapere come funziona un oggetto specifico, l’app scansiona automaticamente la superficie circostante in cui può visualizzare virtualmente l’oggetto. Una volta completata la scansione, sarà possibile eseguire lo zoom sull’interfaccia grafica, anche ruotandolo nel modo desiderato.

Flashcard AR (Android / iOS)

Flashcard AR app

Con l’app AR Flashcards, non dovrai aspettare che tuo figlio vada a scuola perché impari i disegni di base, le lettere o l’ortografia.

Se hai un dispositivo iOS o Android, scaricala, puntala verso le Flashcard stampate e il gioco è fatto: genererai un animale 3D sullo schermo del tuo dispositivo. Sarà inoltre possibile toccare l’animale visualizzato per sentire qual è il suo nome.

Insomma, con AR Flashcards avrai un’alternativa divertente e allo stesso tempo formativa, grazie alla quale i tuoi bambini potranno conoscere vari oggetti o animali e sviluppare il loro indice di apprendimento già da piccoli.

Contiene 26 animali per aiutare il tuo piccolo a conoscerli prima che inizi effettivamente la scuola.

 

Sky Map (Android / iOS)

Sky Map AR app

Quando pensiamo alla più antica app in realtà aumentata, Sky Map sicuramente si trova in cima alla lista. Originariamente sviluppata da Google, l’app in AR di Sky Map è ben nota per la visualizzazione di una cosiddetta mappa stellare. Disponibile sia per Android che iOS.

Puntando la fotocamere verso il cielo infatti, l’app sarà in grado di mostrarti stelle e costellazioni della nostra galassia.  Se desideri provare qualcosa di  nuovo e divertente, Sky Map può essere quindi una valida alternativa alla solita e monotona attività da social addicted.

 

Snapchat (Android / iOS)

snapchat app

Snapchat, disponibile sia per Android che iOS, è una delle app di social messaging più conosciute che offre modi innovativi per connettersi con persone nuove o con gli amici di sempre. 

Quando parliamo di Snapchat non possiamo far altro che pensare alla vasta gamma di filtri divertenti che ti permettono di  modificare il tuo volto regalandoti un aspetto nuovo.

Sebbene l’app non stia utilizzando la tecnologia AR a pieno regime, oggi offre agli utenti di Snapchat alcune funzionalità divertenti che si avvicinano molto alla realtà aumentata.

 

TapMeasure (iOS)

tap measure app

Ogni smartphone mette a disposizione una moltitudine di strumenti molto utili nella vita di tutti giorni: la calcolatrice, l’orologio, la torcia, ecc.

Tuttavia, alcune funzionalità sono ancora mancanti nella maggioranza dei dispositivi mobili, una di queste è la presenza del metro.

Grazie a TapMeasure potrai prendere le misure con un semplice “tocco”.

Il pulsante sullo schermo mobile ti aiuterà a marcare il punto di partenza, spostando il telefono lungo la superficie che vuoi misurare e interrompendo la misurazione con un ulteriore tocco.

IKEA Place (Android / iOS)

ikea place app

IKEA, il marchio di arredamento per la casa più popolare, ha deciso di entrare nella realtà aumentata introducendo un’app per i cataloghi dell’azienda.

L’app IKEA, disponibile per Android e iOS, ti aiuterà infatti a visualizzare l’aspetto di una vasta gamma di progetti di arredamento per la tua casa. Basta scannerizzare la pianta del pavimento, selezionare il design del mobile che ti piace e il gioco è fatto. Potrai inoltre trascinare e rilasciare i disegni selezionati e posizionarli negli angoli della casa utilizzando il telefono stesso.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390