Se oggi è possibile arredare la propria casa senza comprare i mobili, vedere come sta la macchina nuova parcheggiata nel proprio giardino prima di firmare il contratto oppure esplorare una città seguendo una linea, non meravigliarti!

È tutto merito della realtà aumentata.

Guarda il video dove il nostro CEO Mirko Cuneo spiega qualcosa sull’argomento e poi continua a leggere l’articolo.

La cosiddetta tecnologia AR (Augmented Reality) è una tecnologia che, mediante l’ausilio di dispositivi elettronici, ti permette di vedere qualcosa che in realtà non esiste fisicamente davanti a te.

Per questo si parla proprio di elementi che aumentano la realtà, i quali vengono creati dal dispositivo e che inseriscono nell’ambiente qualcosa che effettivamente non esiste.

La realtà aumentata viene sempre più utilizzata dalle aziende e adesso sta arrivando anche nella vita di tutti noi grazie allo sviluppo di applicazioni scaricabili dagli store dei principali sistemi operativi.

Basta uno smartphone per poter posizionare un mobile, prendere una misura o provarsi un paio di scarpe.

Sembra fantascienza?

È già realtà!

L’utilizzo di app in realtà aumentata aiuta ad incrementare le vendite

I marchi che vedrai qui sotto l’hanno capito e così tanti altri.

Esistono tantissime tipologie di app in realtà aumentata. La maggior parte rendono molto più realistici dei giochi, oppure danno la possibilità di vedere le costellazioni o ancora, a livello di formazione, danno vita a oggetti 3D per capirne meglio il funzionamento o la composizione.

Tuttavia, il vero potenziale della realtà aumentata viene sfruttato da chi vende qualcosa.

Hai mai sentito parlare di user experience?

È l’esperienza che hanno le persone nel momento in cui provano un prodotto o un servizio.

Questa ha un estremo valore per chi vende. Più le persone si troveranno bene con il brand e riusciranno a trovare ciò che stanno cercando in modo semplice e dinamico, più è probabile che da potenziali clienti si trasformino in clienti a tutti gli effetti.

Che ruolo giocano le app in realtà aumentata?

Danno la possibilità agli utenti di ponderare gli acquisti prima di effettuarli.

La creazione di oggetti in 3D crea una pre-visualizzazione molto forte in grado di incidere profondamente sulle scelte delle persone.

Inoltre, può fornire molte più informazioni di quanto non farebbe una foto o, addirittura, una descrizione testuale.

Infine, conferirebbe al brand l’immagine di una realtà al passo con i tempi e pronta a soddisfare tutti i bisogni della clientela.

Ma scopriamo subito quali sono le principali app in realtà aumentata che possono aiutare negli acquisti.

IKEA Place (Android/iOS)

App realtà aumentata Ikea Place

IKEA, il noto marchio svedese di arredamento per la casa, ha deciso di entrare nel campo della realtà aumentata con una utilissima app per scegliere i prodotti dell’azienda, ideata sia per Android sia per iOS.

L’app in realtà aumentata IKEA ti aiuterà a visualizzare l’aspetto di una vasta gamma di progetti di arredo per la tua casa.

Basta scannerizzare una determinata zona, selezionare il design del mobile che ti piace e il gioco è fatto!

Gli oggetti sono trascinabili e puoi spostarli per vedere in quale punto della casa starebbero meglio.

Tutto questo è possibile semplicemente con uno smartphone.

Amikasa (iOS)

App realtà aumentata Amikasa

Amikasa è un’app in realtà aumentata non tanto diversa da IKEA Place. L’unica differenza è che non si limita a questo marchio.

Ti può aiutare prima di acquistare un mobile perché, utilizzando lo smartphone, puoi creare una planimetria di una stanza e inserire diversi oggetti per vedere come stanno, cambiando il colore o la posizione.

La particolarità di Amikasa è il fatto che utilizza prodotti di marchi reali che puoi acquistare subito, se dovessi trovare la giusta combinazione per la tua casa.

Offre tantissime possibilità di personalizzazione.

Houzz (Android/iOS)

App realtà aumentata Houzz

Vuoi progettare o ristrutturare la tua casa? Houzz è l’app in realtà aumentata che fa al caso tuo.

È una delle migliori applicazioni in circolazione per quanto riguarda la progettazione di layout e design di interni. Nel suo store puoi trovare più di 21 milioni di foto da cui partire per trovare ispirazione. Cerca il tuo stile e dai vita alle stanze della tua casa.

Grazie alla tecnologia 3D puoi inserire i prodotti, visualizzabili in modalità e-commerce, all’interno degli ambienti per ottenere un’anteprima del risultato finale. La realtà aumentata con cui è stata creata questa applicazione è talmente realistica che ti permette addirittura di modificare la luce ambientale per capire come sarà la tua stanza a diverse ore del giorno.

È un’app professionale a tutti gli effetti, i progetti che troverai nello store sono stati ideati da architetti ed esperti del settore. Oggi non devi più aspettare settimane o mesi per ottenere il disegno di un progetto, puoi realizzarlo direttamente sul tuo smartphone Android o iOS con pochi semplici click.

Augmented (Android/iOS)

App realtà aumentata Augument

Rimanendo sempre in tema di app in realtà aumentata che ti permettono di vedere in anteprima gli oggetti negli spazi, una soluzione davvero interessante è quella proposta da Augmented.

App prodotta sia per Android che per iOS, è stata pensata per i proprietari di e-commerce che desiderano mostrare i propri prodotti nell’ambiente grazie alla realtà aumentata.

I prodotti appaiono in tempo reale e con le caratteristiche effettive o ridimensionate in base all’ambiente inquadrato dalla fotocamera.

Oltre a visualizzare un singolo prodotto, puoi anche confrontarne più di uno mettendoli di fianco. Quando sei soddisfatto del risultato, puoi scattare un’istantanea dell’ambiente che hai creato per condividerla.

Ultima caratteristica molto utile è quella di poter visualizzare i modelli anche offline.

Google Lens (Android)

App realtà aumentata Google Lens

Google non poteva mancare nella lista dei creatori di app in realtà aumentata. Google Lens è un’applicazione che ha portato la ricerca a un livello superiore.

Durante una normale ricerca è sempre necessario digitare una query per trovare la risposta ai propri dubbi. Google, invece, ha pensato a qualcosa di meglio sfruttando proprio la realtà aumentata.

Questa tecnologia è molto interessante perché ti permette di trovare informazioni sulla cosa che hai davanti anche se non sai cosa sia. Devi solamente puntare l’oggetto e l’app ti dirà cos’è, dove acquistarlo e tante altre informazioni.

L’applicazione interagisce molto bene con l’assistente di Google e gli altri prodotti dell’azienda.

Momondo (Android/iOS)

Stai per partire per un viaggio e devi comprare il bagaglio a mano. Però sai che ogni compagnia aerea ha le sue politiche sul bagaglio da portare in cabina, quindi hai sempre un po’ di confusione sulle dimensioni che deve avere per essere imbarcato senza problemi.

Momondo, famoso motore di ricerca online per voli, hotel e offerte sui noleggi auto, ha implementato la sua app con la realtà aumentata e ha creato uno strumento veramente utile per Android e iOS.

Prevede una particolare sezione che ti consente di misurare il bagaglio a mano. Se hai già davanti a te la valigia, o se stai per comprarla e devi scegliere tra diverse misure, ti basta aprire l’app, puntare con la fotocamera la valigia e seguire le indicazioni che creano il contorno dell’oggetto.

Una volta finito, ti dirà le dimensioni esatte e quali compagnie aeree accettano quel bagaglio a mano.

A casa però ricordati di pesarlo prima di partire!

YouCam Makeup (Android/iOS)

App realtà aumentata Youcam makeup

Questa app in realtà aumentata è una vera svolta per tutte le donne del mondo che devono acquistare cosmetici.

Nello shopping tradizionale la maggior parte dei cosmetici si comprano a scatola chiusa. È vero che grazie ai tester si possono provare le colorazioni sulla propria pelle, ma raramente è possibile truccarsi totalmente in negozio (a meno che lo stesso non abbia previsto una giornata di prova).

La realtà aumentata ha risolto il problema. Grazie all’app YouCam Makeup per Android e iOS, è possibile provare virtualmente i kit di cosmetici.

Grazie alla mappatura facciale vedrai riflessa un’immagine fedele del tuo volto sulla quale potrai testare centinaia di prodotti per vedere come stanno con la tua pelle e la forma del tuo viso.

Non solo puoi provare i prodotti, ma anche cambiare colore di capelli e stile, nonché abbinare i giusti accessori. Insomma, un must have per le donne digitali.

Wanna Kicks (iOS)

App realtà aumentata Wanna kicks

Vuoi provarti un paio di scarpe prima di andare in negozio?

Ora puoi farlo con l’app in realtà aumentata Wanna Kicks, la prima che ti permette di provarti un paio di scarpe, senza avere le scarpe!

Ti basterà inquadrare il piede con la fotocamera dello smartphone per provarti uno dei modelli offerti da brand come Adidas, Stella McCartney, Nike, New Balance e tanti altri.

TapMeasure (iOS)

Non è un’app in realtà aumentata finalizzata all’acquisto di un prodotto, ma potrebbe aiutarti anche in questo.

TapMeasure è un metro virtuale.

Con un semplice tocco puoi prendere le misure di qualsiasi oggetto. Alcuni smartphone hanno già una funzione simile integrata, tuttavia sono una minima parte.

Chi non ce l’ha come funzione nativa può scaricare questa app che svolge la medesima funzione.

Il pulsante sullo schermo aiuta a marcare il primo punto di partenza e poi ti basterà solo spostare lo smartphone lungo tutta la superficie che vuoi misurare.

Inkhunter (Android/iOS)

Il tatuaggio è uno degli “acquisti” più difficili da fare.

Spesso chi si vuole tatuare ha mille idee in testa. Sono infatti tantissimi i generi, le dimensioni e i colori possibili.

Potresti essere convinto che un tatuaggio ti stia benissimo poi, quando il tatuatore fa la prova, ti accorgi che non sta così bene come pensavi.

Con l’app in realtà aumentata Inkhunter, per Android e iOS, puoi eliminare questo problema e vedere se un tatuaggio è perfetto per te ancora prima di andare in studio.

Così avrai il tempo per un piano B!

Devi solo disegnare alcune linee sul tuo corpo, lasciare che la fotocamera dello smartphone catturi quelle linee e l’app caricherà automaticamente il tatuaggio da te scelto.

GIPHY World (Android/iOS)

App realtà aumentata Giphy

Ora passiamo a un’app estremamente simpatica. Si tratta della libreria più grande al mondo di GIF, adesivi e meme gratuiti. Al suo interno puoi cercare la GIF perfetta da condividere scegliendo tra il mondo dei film, del cinema e cultura pop.

Grazie alla realtà aumentata puoi registrare una GIF personalizzata, animare virtualmente lo spazio in cui ti trovi e poi condividerlo con gli amici per regalargli un sorriso.

Con GIPHY World, disponibile sia per Android che per iOS, puoi dare vita in pochi istanti a qualsiasi mondo tu voglia.

ROAR (Android/iOS)

App realtà aumentata Roar

Atterriamo su un’altra app pensata per gli imprenditori che vogliono dare vita a un negozio online creato grazie alla realtà aumentata o che vogliono mostrare, sempre grazie a questa tecnologia, i prodotti più venduti.

Il mondo fisico viene quindi unito a quello digitale attraverso l’obiettivo dello smartphone. Le aziende possono sfruttare questa app per fidelizzare i clienti, aumentare le conversioni e gli acquisti. Questo accade perché l’esperienza utente è nettamente superiore, i consumatori possono trovare molte informazioni in più sui prodotti e in generale aumenta la propria considerazione del brand.

La piattaforma permette di creare, gestire e distribuire campagne AR attraverso etichette scansionabili sui prodotti. Le campagne possono includere animazioni, modelli 3D, grafiche animate, call to action e tanto altro ancora.

L’app è disponibile sia per utilizzatori Android sia per amanti di iOS.

Sfrutta anche tu le numerose opportunità offerte dalla realtà aumentata

Le applicazioni in realtà aumentata offrono numerose opportunità a tante aziende appartenenti a settori diversi (il turismo, l’arredamento, ecc..).

In questo articolo ti abbiamo presentato solo alcuni esempi di quello che è possibile realizzare grazie a questa nuova tecnologia.

Abbiamo stimolato la tua immaginazione e hai in mente un’idea di app in realtà aumentata da realizzare?

Nextre Engineering conta su una rete di sviluppatori app certificati e mette a tua disposizione il team di professionisti ideale per realizzare la tua idea di business. Se ti sono piaciute le app in realtà aumentata che hai visto nel corso dell’articolo, sappi che il nostro team è in grado di realizzarne una identica per la tua azienda o per il tuo progetto.

Contattaci compilando l’apposito form e raccontaci la tua idea. Ricorda che questo non è il futuro, è già il presente.

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.