Nextre racconta a Millionaire la sua evoluzione: dallo sviluppo software alle strategie di web marketing

Millionaire, la rivista di business più letta al mondo, racconta grandi storie di imprese italiane e straniere e nel numero di febbraio parla anche di noi. Nextre viene raccontata attraverso un’intervista al nostro CEO, Mirko Cuneo, e qui vi sveliamo brevemente quello che l’articolo dice di noi.

In Nextre offriamo consulenza in ambito IT da oltre quindici anni, ma dal maggio 2017, quando Mirko Cuneo ha preso le redini dell’azienda, di strada ne abbiamo fatta tanta.

In poco tempo siamo passati da 5 dipendenti agli 85 attuali, e siamo sicuri che presto arriveremo a quota 100. Traguardo importante, ma sempre e solo un traguardo per chi come noi ama guardare lontano.

La nostra storia è iniziata una quindicina di anni fa ma, un po’ come tutte le ricorrenze istituzionali che si rispettino, abbiamo deciso di far coincidere la nostra nascita con l’arrivo del nostro attuale CEO. Non perché vogliamo rinnegare quello che è stato prima, ma semplicemente perché da quel momento niente è stato più come prima.

Mirko Cuneo si è fatto strada nel mondo dell’ICT, dell’imprenditoria e del digitale sin da giovanissimo. A soli vent’anni ha creato da zero la sua prima realtà aziendale che si occupava di vendita di prodotti Home Fitness online.

E poi, nel 2017, l’incontro con Nextre

E con Moreno Mazzoni, nostro attuale CTO, e Fabrizio Caiani, COO e direttore delle vendite. Tutti e tre insieme, in soli due anni, hanno dato vita a quella che è poi diventata la famiglia Nextre.

Nextre, quando è stata rilevata, era un’azienda operante nel settore dell’ICT. Oggi, invece, possiede due anime.

La parte Engineering, che si occupa di sviluppo di software e e-commerce, e quella Digital, che offre invece servizi legati al web marketing.

Ma a noi, che collaboriamo fianco a fianco ogni giorno senza distinzioni di parte, piace pensarci come un’anima sola.

E prendendo in prestito le parole del filosofo Khalil Gibran: “ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante”.

Le conoscenze tecniche e l’esperienza, unite alla grande passione che mettiamo in tutto quello che facciamo, sono il timone e le vele che ci permettono di navigare nel mare dell’innovazione e di raggiungere porti sempre più grandi e lontani.

Il nostro obiettivo principale è quello di guidare i clienti e le PMI attraverso il processo di Digital Transformation e riusciamo a portarlo a termine grazie alla due anime che abbiamo, che lavorano come una, per offrire un servizio completo, dalla programmazione web alla gestione della promozione online, dallo sviluppo del sito web alla gestione della comunicazione.

Per portarlo a termine con successo, però, abbiamo bisogno di aggiornamenti e formazione costanti. Per questo ci impegniamo a seguire corsi interni di formazione, così da poter offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili.

La formazione e l’aggiornamento fanno parte della nostra policy aziendale a tal punto che Mirko Cuneo ha avviato la Nextre Academy, un’accademia che propone corsi di formazione a tutti i giovani interessati al mondo della programmazione con lo scopo di farli entrare nel nostro team di sviluppatori.

Millionaire ci ha chiesto anche: quali sono i vostri obiettivi e progetti futuri?

Beh, non ci sono dubbi.

Vogliamo continuare a crescere professionalmente e vogliamo farlo seguendo il flusso incessante dell’innovazione.

Vogliamo continuare a portare avanti i nostri progetti legati alle tecnologie e strategie di marketing e allo stesso tempo conquistarne di nuovi, sempre più sfidanti e stimolanti.

Vogliamo portare l’innovazione in tutte quelle aziende che fino ad ora sono state scettiche al riguardo, ma che vogliono continuare a far parte del mercato futuro.

Vogliamo continuare ad allargare la nostra famiglia, perché ogni nuovo componente rappresenta un valore aggiunto per noi.

“Vogliamo contribuire al progresso del mercato digitale, affinché il nostro paese e i prodotti e i servizi Made in Italy siano sempre più competitivi anche nel contesto internazionale” – parola di CEO.

Insomma, vogliamo che la nostra anima continui a navigare a vele spiegate nel mare dell’innovazione tecnologica e delle tecniche di comunicazione odierne e future.

E quindi cosa dice Millionaire di noi?

Semplicemente questo: che siamo due ma lavoriamo come uno, per garantire a tutti i nostri clienti il meglio delle soluzioni che possiamo offrire.

Puoi trovare il nostro articolo sul numero di febbraio di Millionaire. Inoltre, per chi è interessato, saremo anche sul numero di marzo con un redazionale a noi dedicato.