Non tutte le soluzioni gestionali ERP sono uguali

ERP  Enterprise Resource Planning

Si tratta di un sistema gestionale che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda.
Cosa ci aspettiamo da soluzioni gestionali ERP?
Sicuramente che offrano strumenti necessari per gestire qualsiasi attività aziendale dalla contabilità, alla finanza, dalla supply chain, alla produzione per ottenere tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni migliori. Entriamo nel dettaglio.

1) Massima funzionalità

Ovviamente, è la prima cosa necessaria  nelle soluzioni gestionali ERP. Quando si analizza una soluzione ERP, chiedetevi: “Sarà capace di snellire i processi di business?” Per esempio, se la vostra azienda ha difficoltà a misurare la produttività dei dipendenti, una buona soluzione gestionale può aiutarla.

2) Facilità d’uso
Se una soluzione gestionale è facile da usare, si ridurrà la quantità di tempo speso per la formazione dei dipendenti. Se ben progettata infatti consente agli utenti di spendere meno tempo nell’impostazione e nel monitoraggio delle operazioni quotidiane di tempo.

3) Flessibilità

Una soluzione gestionale deve essere in grado di essere scalabile con la crescita di una società e adattarsi alle esigenze future.

4) Metriche facili da leggere

I dati sono importanti, ma lo sono anche la presentazione di questi dati. Dovrebbe permettere di creare facilmente report e grafici che consentono di vedere come la vostra azienda sta lavorando.

5) Comprovata esperienza

Guardatevi un po’ in giro e fatevi un’idea. Queste soluzioni gestionali ERP hanno soddisfatto tutte le aspettative di altri clienti? Che tipo di supporto clienti è disponibile, e come valutano gli utenti il sostegno che ricevono?

6) Rapporto ROI

Il prezzo è solo una piccola parte del costo totale. Funzionalità, flessibilità, integrazione, scalabilità, semplicità di utilizzo, assistenza ai clienti entrano in gioco. Quando si sceglie un gestionale, è ovviamente necessario pesare questi fattori. Ricordate che più basso è il costo iniziale più può sembrare allettante, ma fate attenzione a non essere tratti in inganno.