Cos’è il PHP Pear? Definizione dettagliata

Il PHP Pear: una definizione

Che cos’è il PHP Pear

Acronimo di PHP Extension and Application Repository, “PHP Pear” altro non è che un archivio di codici sorgente o binari open-source divisi in pacchetti e privi di dipendenze implicite. All’interno dell’archivio Pear è possibile trovare svariate tipologie di packages, dalla Structured Library of PHP Code, ovvero la libreria di classi PHP, alla PHP Extension Code Library, ossia una libreria di estensioni in linguaggio C. I packages di Pear sono definiti “modello structured” perché organizzati in classi e riutilizzabili grazie all’adozione di un approccio object oriented.

Caratteristiche e installazione dei pacchetti PHP Pear

Pur trattandosi di pacchetti privi di dipendenze implicite dal codice, l’installazione dei packages PHP Pear spesso richiede una certa attenzione alle dipendenze dagli altri pacchetti. Per questo motivo, oltre alla derivazione dalla classe di base Pear, che viene specificata all’interno del file PEAR.php, esiste un box Dependencies in cui devono essere specificate le altre dipendenze.

Inoltre, per chi non è ancora pratico nell’installazione manuale dei pacchetti esistono pratici comandi di automazione che riducono i margini di errore, anche per quanto riguarda l’aggiornamento. PHP Pear è uno strumento utile e sommariamente stabile che fornisce, oltre ai packages, anche delle linee guida base per l’utilizzo.

Ciò che però manca è una vera e propria documentazione relativa all’intero archivio, per cui spesso per sfruttare al meglio le potenzialità dello script è necessario prima osservare attentamente il codice sorgente. Per una documentazione delle classi PHP direttamente dal codice sorgente invece è disponibile lo strumento phpDocumentor. Tra le altre caratteristiche di PHP Pear si possono ricordare anche i motori di ricerca di template, come ad esempio Flexy, e i livelli di astrazione Pear MDB e Pear DB dal database.

Un servizio di consulenza completa per PHP Pear

Nonostante la sua comprovata utilità, capire a fondo che cos’è il PHP Pear può risultare ostico, specie per chi è alle prime armi nel mondo della programmazione. In questo caso Nextre Engineering è in grado di venire in aiuto all’utente con un servizio di consulenza e formazione per PHP Pear di qualità e in linea con le esigenze del cliente. L’esperienza accumulata nel settore ICT da più di quindici anni consente a Nextre Engineering di guidare l’utente nella comprensione approfondita dei diversi packages disponibili.

Contattaci per ricevere informazioni utili riguardo allo sviluppo in PHP

Contattaci


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Come avviare un file PHP in Xampp
Gestione PHP tramite XAMPP Prima di vedere come avviare un file PHP in Xampp facciamo una breve introduzione riguardo il linguaggio di...
aggiornato il
Come modificare un file PHP ini nel Cpanel?
cPanel è un pannello di controllo grafico per la gestione e l'amministrazione di siti internet e web hosting. Una delle caratteristiche del cPanel...
aggiornato il
Impostare PHP su Windows - - Step #2
Ecco il nostro secondo post della nostra Guida PHP in #10 Step. Oggi scriviamo i passaggi essenziali per impostare php su Windows. Se vuoi vedere la...
aggiornato il
vai al blog