Si può usare Prestashop in un negozio che vende molti prodotti?

La piattaforma di e-commerce PrestaShop può soddisfare le esigenze di grandi aziende che hanno un negozio che vende molti prodotti online. In questo articolo vedremo alcuni esempi di progetti specifici che hanno avuto un determinato successo in questo ambito.

PrestaShop è la piattaforma di e-commerce giusta per le tue vendite online?

Che tu possieda un’azienda grande o piccola, è provato che PrestaShop sia in grado di soddisfare appieno ogni esigenza. Questo perché la flessibilità, la scalabilità e il codice open source di questa piattaforma risultano davvero performanti. Gli sviluppatori esperti possono dimostrare le proprie abilità e progettare un negozio online adeguato per soddisfare ogni tipo di requisito o aspettativa.

Ci sono alcune ragioni per le quali PrestaShop sia una delle più diffuse soluzioni open source nel mercato dell’e-Commerce. PrestaShop è utilizzato da oltre 270 mila empori online in 195 Paesi e vanta una community di un milione di utenti.

In questo articolo ci focalizzeremo soprattutto sulle grandi imprese, che sono le protagoniste, per ovvie ragioni, di questo mercato. Esse richiedono piattaforme perfettamente funzionali su cui basare i loro negozi online. PrestaShop è la scelta giusta per queste catene di store poiché è adatta in modo ottimale per realtà con molti utenti, che elaborano quotidianamente diverse centinaia di ordini al dettaglio.

Arriva dove SaaS soffre

Le soluzioni SaaS (software as a service) sono semplici da configurare e solitamente poco costose. Questi due vantaggi molto evidenti tuttavia potrebbero mascherare svantaggi e lacune ancora più significativi. Non vi siete mai chiesti perché così pochi proprietari di grandi marchi scelgono tali piattaforme?

La risposta non è particolarmente complicata. Il codice sorgente chiuso rende difficile l’introduzione di modifiche e l’integrazione con sistemi esterni selezionati (magazzini, grossisti, sistemi contabili, fornitori, pagamenti etc). Talvolta risulta perfino impossibile realizzare tali operazioni.

Inoltre, con le piattaforme Saas il numero dei moduli operativi è molto minore rispetto alle soluzioni Open source. È possibile richiedere alcune modifiche agli autori delle piattaforme, ma si tratta di operazioni costose e lunghe da implementare. Poniti una semplice domanda: la tua azienda può permettersi di accettare simili limitazioni?

L’eCommerce fatto su misura

Ogni impresa offre differenti prodotti e servizi e opera in un ambiente specifico.

Ecco perché i negozi online dovrebbero essere predisposti per soddisfare in modo totale le esigenze del consumatore.

Attraverso l’ottenimento di informazioni chiave per l’eCommerce, è più facile progettare l’architettura informatica e altri elementi della User Experience (UX) del negozio, che dev’essere in ogni caso trasparente, deve offrire una navigazione facile, una buona usabilità e un soddisfacente tasso di conversioni.

Inoltre, per quanto riguarda il design dell’eCommerce, Prestashop garantisce una veste grafica adatta alla natura del marchio e dei prodotti.

Il passo successivo consiste nel rifornire il negozio di tutti i moduli, integrazioni e funzioni necessarie. Ed ecco che si passa a implementare il layout preparato in precedenza. Questo compito dev’essere senz’altro assolto da un team esperto di sviluppatori di front-end e back-end. Quest’ultimo livello comprende test svolti da uno specialista qualificato responsabile del rispetto di tutti i requisiti e della piena operatività del negozio online.

Grazie al suo codice open source, PrestaShop permette di modificare liberamente il design del negozio e le singole funzionalità (compreso il back office) di esso. Quando questo si unisce alla giusta ottimizzazione e ad un hosting dalle alte prestazioni, non ci sono più ostacoli di alcun tipo nella creazione di un sito di eCommerce stabile, attraente ed efficace per gestire un negozio online che vende tanti prodotti.

E-Commerce per una catena di negozi al dettaglio

PrestaShop ha fornito soluzioni di provato successo per aprire nuovi canali di vendita e piani omnicanali a imprese molto grandi, cioè dotate di numerose vetrine realmente presenti nelle nostre città.

Parliamo di catene di moda retail come Tatuum, Reporter Young, Patrizia Aryton o Vissavi. Oltre ai negozi online, queste aziende hanno tra i 15 e i 100 negozi reali che servono migliaia di clienti al giorno.

Nel caso del marchio Patrizia Aryton, non hanno solo creato un negozio online PrestaShop, con il relativo supporto, ottimizzazione e hosting ma hanno anche implementato un sistema avanzato per gestire vendite multicanale chiamato OMNIWAY. Esso ha integrato il magazzino, sistemi di fidelizzazione e il programma per i resi.

Negozi PrestaShop che vendono decine di migliaia di prodotti

C’è un progetto particolare che si avvale in modo efficiente di Prestashop. È il negozio Sanitbuy che vende molti prodotti come accessori da bagno, per la precisione circa 50 mila prodotti. I negozi online che vendono così tanti prodotti richiedono una navigazione curata nel dettaglio e una precisa definizione delle categorie dei prodotti per permettere agli utenti di trovare con facilità ciò che cercano. Un e-commerce Prestashop creato nel modo giusto, anche se vasto, permette di gestire tanti prodotti con facilità.

Come se la cava Prestashop quando il traffico è elevato e gli utenti creano centinaia di ordini ogni giorno?

PrestaShop anche in questo caso risponde presente. Consente di gestire incrementi di traffico ed elaborare molti ordini ogni giorno.

Un grande esempio di ciò è offerto da Botland, il negozio online più grande operativo nell’Europa dell’est e dedicato ai professionisti della robotica e dell’elettronica. Esso riesce a gestire tantissime ordinazioni ogni giorno senza problemi e offrire al contempo, un’esperienza d’acquisto ottima.

Per concludere, Prestashop può essere la piattaforma ideale in grado di soddisfare le esigenze dei grandi marchi. Per saperne di più, compila il form sottostante.