Salesforce: ecco perché la tua azienda ne ha bisogno

Perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce?

Per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, è necessario che ogni azienda ricerchi ed implementi solide soluzioni CRM basate su cloud.

Si tratta di soluzioni che offrono maggiore flessibilità alla tua azienda senza bisogno di investire in hardware o software. Inoltre, è necessario che le imprese sfruttino insieme le attività cloud, mobile e Social per rimanere al passo con i tempi e per massimizzare la produttività.

Inoltre, le aziende dovrebbero essere in grado di comprendere le esigenze dei clienti in modo tale da ottimizzare i servizi offerti e da poter raggiungere con successo gli obiettivi prefissati in fase di pianificazione e di budgeting.

Con l’avvento dell’era della Sales Transformation e dei Big Data , l’analisi step by step e in real time è un aspetto sempre più rilevante per le organizzazioni che vogliono innovare e sfruttare a proprio beneficio l’interpretazione delle informazioni provenienti dal dipartimento Vendite e Marketing.

Ciò gli consente di competere e di definire la migliore strategia aziendale. Monitorare costantemente i Big Data può avere diverse campi di applicazione nelle diverse aree aziendali: ecco perché ogni azienda ha bisogno di Salesforce, la piattaforma CRM numero 1 al mondo. Scopriamo i vantaggi e i punti di forza derivanti dal suo utilizzo.

Salesforce per le aziende

Sales Transformation e Change Management: un potente connubio per le aziende

Perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce per competere con la concorrenza e per conseguire un vantaggio competitivo nel settore in cui opera? La trasformazione delle vendite o Sales Trasformation è una disciplina del Change Management aziendale che consente ai leader e ai dirigenti aziendali di migliorare le prestazioni di vendita allineando le risorse relative alle vendite, alla gestione, al marketing e all’assistenza clienti o al miglioramento continuo nell’area commerciale.

Gli obiettivi della Sales Transformation sono riconducibili al saper guidare ogni azienda verso i suoi obiettivi di massimizzazione dei guadagni, al fine ultimo di migliorare la fidelizzazione della clientela e di consentire al responsabile delle vendite di raggiungere i propri obiettivi di fatturato.

All’interno della Sales Trasformation si inserisce la necessità di implementare una Piattaforma CRM del calibro di Salesforce.

Grazie a Salesforce ogni azienda può:

  • Affrontare le sfide più competitive;
  • Aiutare i settori Marketing e Vendite a tenere sotto costante monitoraggio i dati storici relativi al processo di commercializzazione e di assistenza post vendita;
  • Semplificare l’esperienza del cliente;
  • Allineare le proprie risorse con ciò che conta di più per i clienti;
  • Motivare l’organico;
  • Risolvere gli eventuali problemi dei clienti per poi fidelizzarli.

Quali sono i punti di forza di Salesforce?

Tutto ha inizio nel 1999 quando viene fondata Salesforce.com, una società statunitense specializzata in soluzioni cloud computing aziendali, con sede a San Francisco, in USA. Si tratta di un’innovativa società che fin da subito si è distinta per:

  • Un nuovo modello di business basato su abbonamento, dove i clienti pagano a consumo;
  • Un nuovo modello tecnologico dove i clienti possono accedere ai servizi aziendali tramite “cloud”, senza dover installare software;
  • Un nuovo modello proattivo per fidelizzare e monitorare al meglio il Customer Journey.

In buona sostanza, Salesforce Customer Success Platform è utile per connettersi in tempo reale con i tuoi clienti in modo completamente innovativo e “smart”, grazie all’integrazione dei servizi di vendita, marketing, assistenza e alle app di analisi.

Più di 150.000 aziende hanno intrapreso il percorso verso il successo grazie all’implementazione e all’utilizzo quotidiano della piattaforma CRM numero 1 al mondo.

Con Salesforce CRM, la tua azienda, a prescindere dal settore in cui opera e dalla sua dimensione, può comprendere le esigenze della clientela, risolvere in tempo reale i loro problemi e identificare le migliori opportunità di assistenza, gestendo le informazioni e le interazioni con i clienti su un’unica piattaforma sempre accessibile da qualsiasi luogo.

Inoltre, il tuo business ha bisogno di Salesforce CRM per far sì che la strategia aziendale sia costantemente finalizzata alla gestione efficace e proattiva di tutte le interazioni che hanno luogo con i contatti potenziali e il portafoglio clienti esistente. Con Salesforce si ha veramente la possibilità di gestire un’enorme mole di dati rilevanti, favorisce un innovativo modo di lavorare in team secondo una logica di social collaboration avanzata e permette di conseguire un maggiore livello di produttività aziendale.

#1) Tracciare il percorso con la piattaforma Salesforce

Uno dei primi vantaggi che la tua azienda può conseguire è quello riconducibile al fatto che il Sales Cloud prevede molti campi di applicazione, così da permetterti di ampliare le tue attività. Grazie a Salesforce la tua impresa ha la possibilità di:

  • Chiudere più trattative con i clienti;
  • Tenere traccia di tutte le interazioni e delle informazioni sui tuoi clienti in un unico posto;
  • Tenere traccia dell’efficacia delle campagne di marketing con Salesforce;
  • Trasformare ogni lead in un lead di qualità;
  • Alimentare costantemente l’interesse dei potenziali clienti e inoltrali automaticamente ai sales assistants in tempo reale.

Salesforce per le aziende

#2) Offrire assistenza ai clienti ovunque si trovino

Con la piattaforma Salesforce CRM ogni azienda ha la possibilità di “conversare” in maniera lineare ed interagire in tempo reale con la clientela.

I punti di vantaggio per la tua impresa sono:

  • Essere sempre attivi;
  • Fare in modo che i tuoi clienti abbiano sempre le risposte che cercano in qualsiasi momento;
  • Offrire il servizio di assistenza clienti 24 su 24, 7 giorni su 7;
  • Offrire un’assistenza personalizzata ben superiore a quanto viene proposto dalla concorrenza;
  • Offrire un servizio omnicanale: dai canali di contatto tradizionali come l’e-mail e il telefono, all’universo dei Social media;
  • Stupire la clientela in modo “smart”: la tua azienda può risolvere i problemi prima che si verifichino e soddisfare i clienti durante la procedura. Service Cloud anticipa le esigenze dei clienti;
  • Offrire una soluzione quanto più rapida possibile dato che la tempestività è fondamentale e aumenta la soddisfazione del cliente. Inoltre, la tua azienda ha la possibilità di risparmiare denaro.

#3) Creare esperienze personalizzate grazie agli strumenti di Marketing Cloud

Grazie alla Piattaforma Salesforce CRM la tua impresa può beneficiare dei vantaggi derivanti dagli strumenti di Marketing Cloud. Tra i principali tool più interessanti si ricordano:

  • Journey Builder che consente di creare percorsi one-to-one e one-to-many tramite contatto e-mail, inserzioni pubblicitarie, mobile e Internet. Inoltre, si ha la possibilità di collegare le iniziative di marketing di tutte le funzioni aziendali quali le vendite, l’attività promozionale e l’assistenza alla clientela.
  • Email Studio che offre la possibilità di usare i dati provenienti da qualsiasi fonte, come i dati dalla soluzione CRM e quelli analitici da Internet per creare campagne e-mail personalizzate.
  • Pardot che consente di archiviare la tua pipeline e di sfruttare il lead nurturing per coltivare lead di alta qualità. Grazie all’integrazione tra Vendite e Marketing si ha la possibilità di ottimizzare le attività con dati analitici avanzati.
  • Social Studio: tramite i social network hai la possibilità di allineare il marketing dei Social network all’assistenza clienti e commercializzazione dei prodotti e servizi su Salesforce CRM.
  • Mobile Studio: ti consente di automatizzare le interazioni mobile personalizzate, tra cui marketing tramite SMS, messaggi di gruppo e notifiche push.

 Salesforce per le aziende

#4) Offrire un’esperienza d’acquisto fluida su tutti i canali

Grazie alla Piattaforma Salesforce CRM hai la possibilità di offrire alla clientela una personalizzazione massima e la possibilità di automatizzare il merchandising con le funzionalità “smart” di Einstein. Per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo “Salesforce può aiutare il Marketing Analytics con IA (e IoT)”.

Inoltre, con Salesforce Einstein non servono persone esperti in Big Data dato che è basato interamente sull’architettura di Commerce Cloud, il quale offre statistiche sul merchandising, consente di risparmiare tempo e di creare percorsi di acquisto personalizzati.

Infine, non meno importante, hai la possibilità di velocizzare le tue operazioni: lanciare velocemente nuovi siti, creare E-Commerce, creare esperienze clienti completamente nuove, esplorare nuovi territori, adottare nuove funzionalità e integrare tecnologie dei partner.

Conclusioni: Perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce?

Giunti alla conclusione avrai capito finalmente perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce CRM dal momento che ti consente di analizzare costantemente la pipeline commerciale (specifici clienti, servizi, settori, area geografiche, ecc.), gestire step by step le business opportunity, avere la possibilità di recuperare i dati storici dei clienti attraverso la funzione “search”, creare reportistiche per monitorare la pipeline commerciale in real time, muoversi attraverso un unico processo per tutte le Aree di Business, migliorare i costi e accrescere il ROI.

Nextre Engineering offre un servizio completo di consulenza Salesforce a Milano. Per saperne di più, o per richiedere un preventivo, ti basterà contattarci, senza impegno, tramite il form dedicato o telefonicamente.