Salesforce: cos’è, come funziona, vantaggi

Eleonora Truzzi
03/08/2023
Salesforce: cos’è, come funziona, vantaggi

Vuoi semplificare le attività di marketing? Incrementare le vendite? Perfezionare il servizio clienti?

Ogni azienda dovrebbe avere questi obiettivi e Salesforce CRM è l’alleato giusto per raggiungerli.

I clienti sono il cuore pulsante della tua attività, senza di loro chiuderesti bottega oggi stesso.  

La piattaforma Salesforce CRM ti offre la possibilità di personalizzare l’esperienza dei clienti, dei partner e dei dipendenti. In poche parole, puoi rimanere facilmente in contatto con i clienti senza perdere nessuna informazione importante e migliorando così il lavoro di ogni settore aziendale. 

È una rivoluzione tanto esterna quanto interna.

Salesforce è una società statunitense fondata nel 1999 e specializzata in soluzioni cloud computing aziendali. Con sede a San Francisco, in USA, fin da subito si è presentata come una società innovativa incentrata su tre modelli rivoluzionari: un modello tecnologico basato sul cloud, un modello di business su abbonamento e un modello di filantropia aziendale.

Oggi i CRM (Customer Relationship Management) sono uno strumento indispensabile per le aziende che gestiscono una grande quantità di dati. Infatti, grazie a Salesforce, puoi costruire un rapporto con i clienti, fidelizzarli e aumentare esponenzialmente i tuoi profitti. 

Attraverso questa piattaforma puoi gestire i rapporti sia con i clienti effettivi sia con i potenziali, puoi collaborare e interagire con dipendenti e partner e puoi archiviare i dati in tutta sicurezza sul cloud. 

E non dimentichiamo che puoi farlo in qualsiasi momento e ovunque ti trovi

Vediamo subito cos’è Salesforce CRM nello specifico e quali sono i vantaggi per la tua azienda se decidi di implementarlo.

Che cos’è Salesforce

Un CRM è, per definirlo in parole povere, una piattaforma specifica per la gestione delle relazioni con la tua clientela. Al suo interno sono previsti tutta una serie di strumenti per salvare le informazioni relative a ogni cliente, renderle reperibili a ciascun dipendente che sia autorizzato all’accesso e ci sono anche tool per costruire la relazione con i consumatori giorno dopo giorno. 

Attraverso Salesforce CRM puoi quindi gestire sia il rapporto con i clienti già acquisiti, sia con i potenziali. 

Qual è l’obiettivo? Migliore è la gestione dell’enorme quantità di dati che oggi ogni azienda immagazzina al minuto, più può innalzare il proprio livello di produttività

I CRM non solo permettono di perfezionare l’archiviazione e l’utilizzo dei dati, ma rappresentano un nuovo e innovativo modo di lavorare in gruppo che si basa sulla logica di social collaboration avanzata.

In più, le nuove piattaforme si sostituiscono ai vecchi software salvati sui computer aziendali in favore di un sistema cloud.

Puoi prenotare una consulenza Salesforce per scoprire tutte le sue potenzialità, che possiamo sintetizzare in: 

  • Accessibilità da remoto: attraverso il cloud puoi accedere in qualsiasi momento e luogo, da computer o da mobile; 
  • Sicurezza: data l’importanza delle informazioni contenute, la piattaforma è protetta da validi sistemi di sicurezza nonostante sia basata su cloud; 
  • Scalabilità: ti permette di gestire sempre più dati con il crescere del tuo business. 

I CRM odierni non vanno confusi con un banale sistema di archiviazione di informazioni, ma sono dei veri e propri strumenti di marketing, vendita e servizio clienti.

Le caratteristiche di Salesforce 

caratteristiche salesforce

Tra le caratteristiche di principale interesse di Salesforce CRM troviamo: 

  • Sistema di cloud (non richiede installazione di software);
  • Flessibilità;
  • Personalizzazione.

Il successo del CRM risiede proprio nel caricamento, aggiornamento e condivisione costante di dati. Le informazioni diventano così facilmente recuperabili e sintetizzabili in report e dashboard che permettono a imprenditori e manager di elaborare strategie anche senza essere degli esperti di big data. 

Di ogni singolo cliente ti permette di monitorare: 

  • Relazioni con i referenti;
  • Azioni intraprese;
  • Acquisti;
  • Opportunità in corso;
  • Archivio delle conversazioni;
  • Impressioni dei dipendenti con cui si è relazionato.

I CRM di oggi sono molto potenti perché sfruttano l’Intelligenza Artificiale per aiutarti nella gestione dei big data e grazie a questa puoi: 

  • Identificare modelli di comportamento;
  • Monitorare l’attività dei clienti sui tuoi canali e piattaforme;
  • Ottenere dei report che non solo ti illustrano la posizione dell’azienda nel mercato oggi, ma che ti permettono anche di fare delle previsioni. 

Grazie a questo strumento, tutti i membri del team di lavoro hanno a disposizione i dati di cui necessitano ovunque e in qualsiasi momento, senza paura di perdere informazioni importanti nel corso del processo. 

Oggi più di 150.000 aziende hanno intrapreso il percorso verso il successo grazie all’implementazione e all’utilizzo quotidiano della piattaforma CRM numero 1 al mondo.

Con Salesforce CRM, la tua azienda, a prescindere dal settore in cui opera e dalla sua dimensione, può comprendere le esigenze della clientela, risolvere in tempo reale i loro problemi e identificare le migliori opportunità di assistenza, gestendo le informazioni e le interazioni con i clienti su un’unica piattaforma sempre accessibile da qualsiasi luogo.

Inoltre, il tuo business ha bisogno di Salesforce CRM per far sì che la strategia aziendale sia costantemente finalizzata alla gestione efficace e proattiva di tutte le interazioni che hanno luogo con i contatti potenziali e il portafoglio clienti esistente. Con Salesforce si ha veramente la possibilità di gestire un’enorme mole di dati rilevanti, favorisce un innovativo modo di lavorare in team secondo una logica di social collaboration avanzata e permette di conseguire un maggiore livello di produttività aziendale.

#1) Tracciare il percorso con la piattaforma Salesforce

Uno dei primi vantaggi che la tua azienda può conseguire è quello riconducibile al fatto che il Sales Cloud prevede molti campi di applicazione, così da permetterti di ampliare le tue attività. Grazie a Salesforce la tua impresa ha la possibilità di:

  • Chiudere più trattative con i clienti;
  • Tenere traccia di tutte le interazioni e delle informazioni sui tuoi clienti in un unico posto;
  • Tenere traccia dell’efficacia delle campagne di marketing con Salesforce;
  • Trasformare ogni lead in un lead di qualità;
  • Alimentare costantemente l’interesse dei potenziali clienti e inoltrali automaticamente ai sales assistants in tempo reale.

#2) Offrire assistenza ai clienti ovunque si trovino

Con la piattaforma Salesforce CRM ogni azienda ha la possibilità di “conversare” in maniera lineare ed interagire in tempo reale con la clientela.

I punti di vantaggio per la tua impresa sono:

  • Essere sempre attivi;
  • Fare in modo che i tuoi clienti abbiano sempre le risposte che cercano in qualsiasi momento;
  • Offrire il servizio di assistenza clienti 24 su 24, 7 giorni su 7;
  • Offrire un’assistenza personalizzata ben superiore a quanto viene proposto dalla concorrenza;
  • Offrire un servizio omnicanale: dai canali di contatto tradizionali come l’e-mail e il telefono, all’universo dei Social media;
  • Stupire la clientela in modo “smart”: la tua azienda può risolvere i problemi prima che si verifichino e soddisfare i clienti durante la procedura. Service Cloud anticipa le esigenze dei clienti;
  • Offrire una soluzione quanto più rapida possibile dato che la tempestività è fondamentale e aumenta la soddisfazione del cliente. Inoltre, la tua azienda ha la possibilità di risparmiare denaro.

#3) Creare esperienze personalizzate grazie agli strumenti di Marketing Cloud

Grazie alla Piattaforma Salesforce CRM la tua impresa può beneficiare dei vantaggi derivanti dagli strumenti di Marketing Cloud. Tra i principali tool più interessanti si ricordano:

  • Journey Builder che consente di creare percorsi one-to-one e one-to-many tramite contatto e-mail, inserzioni pubblicitarie, mobile e Internet. Inoltre, si ha la possibilità di collegare le iniziative di marketing di tutte le funzioni aziendali quali le vendite, l’attività promozionale e l’assistenza alla clientela.
  • Email Studio che offre la possibilità di usare i dati provenienti da qualsiasi fonte, come i dati dalla soluzione CRM e quelli analitici da Internet per creare campagne e-mail personalizzate.
  • Pardot che consente di archiviare la tua pipeline e di sfruttare il lead nurturing per coltivare lead di alta qualità. Grazie all’integrazione tra Vendite e Marketing si ha la possibilità di ottimizzare le attività con dati analitici avanzati.
  • Social Studio: tramite i social network hai la possibilità di allineare il marketing dei Social network all’assistenza clienti e commercializzazione dei prodotti e servizi su Salesforce CRM.
  • Mobile Studio: ti consente di automatizzare le interazioni mobile personalizzate, tra cui marketing tramite SMS, messaggi di gruppo e notifiche push.

#4) Offrire un’esperienza d’acquisto fluida su tutti i canali

Grazie alla Piattaforma Salesforce CRM hai la possibilità di offrire alla clientela una personalizzazione massima e la possibilità di automatizzare il merchandising con le funzionalità “smart” di Einstein. Per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo “Salesforce può aiutare il Marketing Analytics con IA (e IoT)”.

Inoltre, con Salesforce Einstein non servono persone esperti in Big Data dato che è basato interamente sull’architettura di Commerce Cloud, il quale offre statistiche sul merchandising, consente di risparmiare tempo e di creare percorsi di acquisto personalizzati.

Infine, non meno importante, hai la possibilità di velocizzare le tue operazioni: lanciare velocemente nuovi siti, creare E-Commerce, creare esperienze clienti completamente nuove, esplorare nuovi territori, adottare nuove funzionalità e integrare tecnologie dei partner.

Come innovare il processo di vendita con Salesforce

I big data sono una realtà per ogni azienda, piccola o grande che sia. 

Puoi essere a capo di una start-up come di una multinazionale e in entrambi i casi non puoi permetterti di ignorare i dati. Nel primo caso devi gestirli nel modo giusto fin dal principio per essere competitivo e nel secondo caso ne immagazzini così tanti ogni giorno da avere necessità di un sistema apposito per la gestione. 

È così, le informazioni su clienti o semplici utenti arrivano dai siti web, dai social media, dalle attività di marketing, dalle vendite, dagli eventi, dalle applicazioni…

I dati sono una risorsa inestimabile per capire come sta andando il mercato oggi, come evolverà, cosa cercano i consumatori, quali sono i loro comportamenti. Essere a conoscenza di questi dati ti aiuta a creare un’offerta in grado di soddisfare al meglio le esigenze della clientela, facendo così crescere il tuo business.

Perciò, tutte le aziende che si vogliono innovare devono affrontare il problema dei big data, così come l’analisi passo dopo passo e in tempo reale. L’interpretazione dei dati e delle informazioni nel modo migliore contribuisce a essere più competitivi e, soprattutto, aiuta a costruire una strategia aziendale più efficace

Ricapitolando, monitorare i big data con la piattaforma Salesforce CRM vuol dire gestire la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati utili a livello commerciale. 

I vantaggi per la gestione della pipeline commerciale con Salesforce

dashboard di salesforce

Nel momento in cui scegli la soluzione cloud offerta da Salesforce CRM devi essere ben consapevole dei vantaggi a cui vai incontro per sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma. 

Tra i vantaggi troviamo: 

  • Gestione passo a passo delle business opportunity in corso; 
  • Analisi costante della pipeline commerciale con informazioni specifiche su clienti, servizi, settori, aree geografiche e tanto altro; 
  • Unico processo per muoverti all’interno delle Aree di Business, il quale contribuisce a un approccio lavorativo che si basa sulla condivisione dello sforzo per il raggiungimento di obiettivi comuni; 
  • Aumento della produttività dei team poiché possono lavorare in tempo reale sui dati, anche da remoto; 
  • Recupero delle informazioni storiche dei clienti attraverso la funzione “search”; 
  • Creazione di report e cruscotti aziendali per monitorare la pipeline commerciale in tempo reale; 
  • Incremento delle vendite grazie a un migliore rapporto e a una fidelizzazione del cliente;
  • Sicurezza costantemente aggiornata per tenere al sicuro le informazioni sensibili dei clienti, proteggendole da attacchi esterni; 
  • Minor dispendio di risorse e conseguente vantaggio economico. 

Attraverso una consulenza CRM puoi scoprire tutti i vantaggi della piattaforma, anche quelli più tecnici, per capire in quale modo può aiutare la tua azienda a crescere. Uno dei punti di forza dei CRM è quello di adattarsi a qualsiasi tipo di business in qualunque settore merceologico. Perché tutte le aziende, per definizione, lavorano con una clientela. 

I canali di vendita da monitorare con Salesforce

La decisione di utilizzare Salesforce CRM prevede miglioramenti per varie fasi dell’attività commerciale. Oggi i canali di vendita sono in continua evoluzione, alcuni muoiono e altri nuovi nascono, e tu devi essere preparato per andare incontro a nuove frontiere. 

Queste sono rappresentate dai social network, dalle piattaforme ecommerce, da tutti i siti web self-service, dalla presenza di recensioni on-line, dalle strategie di content marketing e dalle chat on-line.

Secondo una ricerca di Casaleggio Associati, l’80% degli acquirenti online ha dichiarato che un’esperienza personalizzata ha incentivato l’acquisto. E un’esperienza personalizzata può essere creata solo se sai tutto dei tuoi clienti. 

Perciò i brand che intendono innovare devono concentrare i propri sforzi sul miglioramento dell’esperienza del cliente.

Lo scopo di un’azienda è sempre quello di incrementare i ricavi e permettere al proprio team di raggiungere obiettivi qualitativi e quantitativi. L’azienda inoltre deve assicurarsi del grado di soddisfazione del cliente, del suo livello di fedeltà e dell’interazione che si è creata.

Il processo della pipeline commerciale è più complesso di quanto si possa immaginare perché devono essere monitorati diversi fattori che possono influenzare l’andamento delle opportunità. Le informazioni ottenute vanno analizzate in modo costante per poter prendere delle decisioni strategiche vincenti.

Quanto costa Salesforce

costo salesforce

Le soluzioni proposte da Salesforce CRM sono diverse, come accade per qualsiasi soluzione similare. Nextre Engineering, ad esempio, è un’agenzia specializzata HubSpot, oltre che Salesforce, e propone diverse soluzioni in base alle esigenze del tuo business. 

Per quanto riguarda Salesforce, sono disponibili diverse versioni con un abbonamento mensile. Le versioni sono: 

  • Essentials: a €25 mensili con accesso consentito a un massimo di 10 utenti; 
  • Professional: a €75 con funzionalità complete per team con numero illimitato di utenti; 
  • Enterprise: è la soluzione più scelta a €150 poiché totalmente personalizzabile; 
  • Unlimited: a €300 offre potenzialità e assistenza senza limiti.

Conclusioni: Perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce? 

Giunti alla conclusione avrai capito finalmente perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce CRM dal momento che ti consente di:

  • analizzare costantemente la pipeline commerciale (specifici clienti, servizi, settori, area geografiche, ecc.), 
  • gestire step by step le business opportunity, 
  • avere la possibilità di recuperare i dati storici dei clienti attraverso la funzione “search”, 
  • creare reportistiche per monitorare la pipeline commerciale in real time, 
  • muoversi attraverso un unico processo per tutte le Aree di Business, 
  • migliorare i costi e accrescere il ROI.

Perché la tua azienda ha bisogno di Salesforce per competere con la concorrenza e per conseguire un vantaggio competitivo nel settore in cui opera? La trasformazione delle vendite o Sales Trasformation è una disciplina del Change Management aziendale che consente ai leader e ai dirigenti aziendali di migliorare le prestazioni di vendita allineando le risorse relative alle vendite, alla gestione, al marketing e all’assistenza clienti o al miglioramento continuo nell’area commerciale.

Gli obiettivi della Sales Transformation sono riconducibili al saper guidare ogni azienda verso i suoi obiettivi di massimizzazione dei guadagni, al fine ultimo di migliorare la fidelizzazione della clientela e di consentire al responsabile delle vendite di raggiungere i propri obiettivi di fatturato.

All’interno della Sales Trasformation si inserisce la necessità di implementare una Piattaforma CRM del calibro di Salesforce.

Grazie a Salesforce ogni azienda può:

  • Affrontare le sfide più competitive;
  • Aiutare i settori Marketing e Vendite a tenere sotto costante monitoraggio i dati storici relativi al processo di commercializzazione e di assistenza post vendita;
  • Semplificare l’esperienza del cliente;
  • Allineare le proprie risorse con ciò che conta di più per i clienti;
  • Motivare l’organico;
  • Risolvere gli eventuali problemi dei clienti per poi fidelizzarli.

Ti sembra interessante e vuoi sfruttare anche tu Salesforce per la tua attività?

Nextre Engineering offre un servizio completo di consulenza Salesforce a Milano. Per saperne di più, o per richiedere un preventivo, ti basterà contattarci, senza impegno, tramite il form dedicato o telefonicamente.

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