Cos’è la SEO – Guida Introduttiva #1 Step

Cos’è la SEO: una guida introduttiva

Introduzione

Il termine SEO, acronimo di Search Engine Optimization (in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca”) ha raggiunto la notorietà negli ultimi anni, caratterizzati dalla diffusione di Internet e, di conseguenza, dalla scelta operata da molte aziende di realizzare un sito Web.

Se alcuni siti hanno come unico obiettivo elargire informazioni in merito a determinati argomenti, sono molti i produttori che hanno deciso di entrare a far parte del mondo dell’e-commerce, vendendo beni e servizi direttamente online. Per tali aziende, le attività comprese nella SEO rappresentano un elemento fondamentale, in quanto possono determinare il successo o meno di un’attività. Con tale termine viene definito l’insieme di strategie, e di pratiche, che mirano ad accrescere la visibilità di un sito migliorandone il posizionamento nelle “classifiche” dei più noti motori di ricerca. Questi ultimi rappresentano, per chi naviga in rete, la modalità più comoda per trovare le pagine desiderate. È proprio il traffico proveniente dai motori di ricerca a rivestire un ruolo essenziale nel successo di un’azienda operante online.

Cos'è la seo?

Le principali indicazioni per capire cos’è la SEO

Attrarre dei visitatori verso le proprie pagine attraverso un motore di ricerca è garanzia di maggiore pubblicità e di grande visibilità. A sua volta, questo può generare ricavi più elevati. Dedicare attenzione e investire nelle attività SEO è fondamentale; scelte sbagliate in tale ambito portano un sito a “nascondersi” ai motori di ricerca, con impatti estremamente negativi. La concorrenza online tra imprese è sempre più elevata; le società che investono sulla SEO godono di un vantaggio significativo grazie alla loro capacità nell’attrarre potenziali clienti.

La forza delle keyword

Una delle fasi fondamentali del SEO è la scelta delle keyword, ossia di quei termini che, digitati dagli utenti nei motori di ricerca, indirizzano ad un determinato sito o a una sua pagina specifica. Una strategia SEO rischia di perdere di significato se non si procede ad una selezione accurata delle parole chiave.

Perché una campagna SEO possa avere successo, le parole chiave non dovrebbero essere eccessivamente generiche; allo stesso tempo, è preferibile evitare parole troppo specifiche (il rischio, in questo caso, è che siano pochi gli utenti a ricercarle, generando poco traffico). Nel determinare le strategie SEO, è possibile fare una distinzione tra On-page SEO e Off-page SEO. Il primo termine indica quelle attività di ottimizzazione relative alle pagine di un sito. Oltre a studiare attentamente la struttura del sito stesso, hanno per oggetto il codice HTML e i contenuti testuali. L’Off-page SEO, invece, fa riferimento alla gestione dei link in ingresso, essenziali nell’evidenziare l’autorevolezza di un sito. Si tratta degli inbound link, ossia link che, da siti esterni, puntano verso il sito dell’azienda.

Il fatto che il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo sia Google, porta molte delle attività SEO a prendere in grande considerazione l’algoritmo di Google (e i suoi costanti aggiornamenti). Vengono studiate le migliori azioni da portare a termine per rendere i siti maggiormente “graditi” all’algoritmo stesso.

Differenza tra SEO e SEM

Quanto indicato nei precedenti paragrafi può aiutare a comprendere cos’è la SEO. Occorre fare attenzione, ad ogni modo, a non confondere tale termine con altri acronimi simili. Spesso non viene riconosciuta la giusta importanza alla distinzione tra SEO e SEM. In particolare, la sigla SEM (Search Engine Marketing) riassume una disciplina più ampia della SEO, tanto da comprendere quest’ultima: in effetti, la SEM include sia i risultati organici di ricerca (ossia la SEO), che quelli delle ricerche a pagamento (compiute utilizzando piattaforme come Google Adwords).

In questa prima parte della nostra Guida SEO abbiamo introdotto le caratteristiche generali della Search Engine Optimization ed i suoi aspetti principali.
Resta “collegato” con noi per il prossimo post della nostra guida :)

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