Sistema operativo iOS: cos’è?

Sistema operativo iOS: cos’è?

Il sistema operativo iOS è stato sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. E’ un sistema operativo che viene presentato il 9 gennaio 2007 al Macworld Conference & Expo di San Francisco e si presenta al mercato con il primo iPhone il 29 giugno dello stesso anno. L’ultimo rilascio del sistema operativo è avvenuto il 13 settembre 2016 con iOS 10.

Apple evita l’installazione di applicazioni non approvate all’interno del suo store, perché prima di essere approvate vengono controllate e vengono testate in base ai loro rapporti sulla sicurezza, sulla qualità e sull’usabilità. Tutto questo rende più difficile l’istallazione di applicazioni malevole, ma allo stesso tempo limita la libertà dell’utente, per questo chi appoggia la filosofia Open Source spesso non ritiene che dispositivi così possano essere equiparati a dei computer. C’è da dire, tuttavia, che è possibile evitare questa limitazione di attività attraverso una procedura dichiarata legale dal tribunale Federale USA, chiamata Jailbreak (sblocco), che permette l’uso di app non approvate dal sistema Apple.

Perché sviluppare un App con sistema operativo iOS?

Come per le App Android, definire un motivo per cui sviluppare e lanciare sul mercato Apple un’app è estremamente difficile. Per avere le idee chiare e capire se realmente la tua App può avere successo su Apple Store, non bisogna tirare ad indovinare, ma vi è la necessità di analizzare prima il mercato di riferimento e poi le buyer personas che possono acquistare la tua app o acquistarne i prodotti/servizi.

Categorie: ,

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.