Il tuo sito web è pronto per la trasformazione digitale?

Carolina Figini
11/09/2020
Il tuo sito web è pronto per la trasformazione digitale?

Non manca molto all’arrivo del WordPress 5.0. In questo contesto, che cosa può fare un bravo esperto di marketing per assicurare il pieno successo ad un sito Web in quest’epoca di intensa trasformazione digitale?

Come cambia la percezione del Web con le nuove generazioni?

La Generazione Z sta diventando una forza capace di guidare ogni trend relativo a utenti e consumatori. Questa ampia e variegata generazione di nativi digitali sta crescendo all’interno di una realtà profondamente trasformata. Tutto è cambiato rispetto a qualsiasi generazione precedente. Questi giovani, che non hanno mai conosciuto un mondo analogico, hanno aspettative differenti dal passato per quanto riguarda il futuro della tecnologia, con particolare riferimento alle loro esperienze digitali. Di seguito vediamo come migliorare un sito Web in ottica generazione z.

Perché è così importante progettare un sito Web in linea con la trasformazione digitale?

Non ci aspettiamo soltanto che il Web giochi un ruolo sempre più importante nella vita dei ragazzi di oggi, ma, anche che esso sia, e continui a essere, parte irrinunciabile di essa. Per esempio, il 57% della Generazione Z crede che nei prossimi cinque anni la trasformazione digitale sarà tale da determinare gli impegni giornalieri. Il 60% è convinto che la reputazione online determinerà le opportunità di trovare un partner, mentre un sorprendente 71% crede che le azioni compiute online, compresi i post sui social media e gli acquisti, condizioneranno le opportunità di impiego future.

I siti Web sono pronti a soddisfare le nuove richieste degli utenti digitali?

I siti Web devono essere pronti a cogliere questa sfida digitale o rischieranno di perdere molti euro ogni anno. La nuova generazione, che sta conoscendo questi forti mutamenti, sposta già miliardi di spesa annuale e presto sarà il traino di ogni trend di consumo di una certa rilevanza. Infatti, si prevede che entro il 2020, la Generazione Z formerà il 40 percento di tutti i consumatori. Questo rappresenta un’incredibile opportunità per le aziende che si rivolgono a questo target.

Il volto digitale del vostro marchio e del vostro sito Web diventa il luogo più importante per esprimere la vostra mission e fornire valore. Per creare un sito Web che effettivamente colga il meglio della trasformazione digitale, raggiungendo effettivamente questa generazione più giovane, dovete fornire un’esperienza digitale che apporti valore aggiunto.

Siti web protagonisti della trasformazione digitale

In altre parole, dovete essere continuamente in dialogo con questi consumatori, in maniera autentica, personalizzata e sicura. I brand che non si riescono ad adattare alle esigenze e ai comportamenti unici di questi veri nativi digitali e utenti della telefonia mobile rischieranno di incorrere nell’obsolescenza.

Come si misura il successo di un sito Web?

Per garantire al vostro sito un forte impatto, un bravo esperto di marketing dovrà pianificare una strategia che includerà le azioni che apporteranno valore.

Misurare il valore del vostro business online

Non si devono solo tracciare le conversioni, ma anche cercare modalità innovative per registrarne il valore. Bisogna essere in grado di analizzare variabili come l’ammontare e la tipologia delle vendite (cliente nuovo o che ritorna), e qualsiasi altro dato legato agli obiettivi raggiunti, che possa dare a chi progetta il sito Web un quadro completo del valore che il suo sito sta generando. In questo modo sarete in grado di adattarvi più rapidamente ai trend del mercato e le vostre pagine saranno ottimizzate secondo ciò che conta veramente: gli incassi, e non semplicemente le conversioni.

sito web pronto per la trasformazione digitale
La digital transformation, la sfida di oggi per il vostro sito Web

Alcuni modi con cui i venditori e i professionisti dell’IT possono accrescere la performance dei loro siti Web

Se siete webmaster potete usare strumenti come webpagetest.org o wpengine.com/speed-tool basato su WordPress. In questo modo potrete identificare quali parti specifiche del vostro sito potrebbero provocare problemi di performance. Alcuni dei rimedi più comuni per aumentare la performance comprendono l’uso di una rete per la distribuzione dei contenuti, che permette l’ottimizzazione delle immagini sul sito, e scegliere una piattaforma di hosting performante.

L’impatto delle soluzioni marketing

Mentre è ancora probabile che il dipartimento di IT prenda la decisione definitiva per quanto riguarda la spesa in tecnologie digitali, gli esperti di marketing hanno sempre più voce in capitolo in questo contesto. Possono infatti decidere quali tecnologie sono da acquistare per ottimizzare il sito Web in modo da vincere la sfida con la Generazione Z.

In un recente sondaggio internazionale a livello di imprese IT e professionisti del marketing, quasi un quarto dei responsabili del marketing ha affermato che il loro dipartimento decide in merito agli investimenti in tecnologie digitali. In questo modo, accade sempre più spesso che IT e Marketing siano alleati nel decidere la giusta tecnologia per adattare il sito Web alle esigenze poste dalla digitalizzazione. C’è bisogno di entrambe le discipline per risolvere le richieste di personalizzazione e soddisfare le aspettative che vediamo emergere con la Generazione Z.

I vantaggi della versione 5 di WordPress

L’editor visual di WordPress attualmente online non è stato modificato per molti anni. Con l’editor Gutenberg di WordPress 5.0 di prossima uscita, gli utenti godranno di un’esperienza completamente rivista e molto più elettrizzante.

Gutenberg offre infatti una maniera di modi per creare un sito Web in modo rapido. Per farlo sarà sufficiente trascinare degli elementi (o “blocchi”) nei punti desiderati, il che renderà l’aggiunta di contenuti multimediali in WordPress semplice e gradevole. La nuova interfaccia è più intuitiva, funziona molto meglio sui dispositivi mobile e dovrebbe portare più fan per WordPress.

Il futuro di WordPress

Queste infatti sono le prospettive future di WordPress – l’architettura su cui si basa il 30% di tutti i siti Web nella nostra era digitale. L’avvento di Gutenberg, come parte dell’esperienza di editing, darà ancora più potere agli esperti di marketing – permettendo agli utenti non esperti di creare siti Web sicuri e dalle elevate prestazioni rapidamente e con facilità. Se WordPress originariamente ha portato alla democratizzazione del Web publishing, Gutenberg condurrà alla democratizzazione della costruzione delle pagine Web.

Che cosa devono sapere le imprese sul futuro dello sviluppo Web?

Per dirla semplicemente, il futuro sarà open source. L’era dei prodotti, dei software e Content Management System sta giungendo al termine.

Nel sondaggio internazionale citato sopra, quasi il 93% degli interpellati del mondo del Marketing e IT credono che ci siano molteplici vantaggi nell’avere un CMS secondario.

Volete sapere come ottimizzare il vostro sito per cogliere il meglio dell’era digitale? Scriveteci tramite il form sottostante.

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