5 migliori soluzioni e-learning per il tuo business

Hai un’azienda e cerchi delle soluzioni e-learning efficaci?

Bene, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti diremo quali strategie utilizzare per rendere i tuoi corsi e-learning efficaci e coinvolgenti.

Sì, perché il coinvolgimento è l’obiettivo fondamentale di tutti i professionisti dell’e-learning, qualunque sia la tipologia di corso offerta.

La strategia per soluzioni e-learning efficaci

Progettare soluzioni e-learning non è semplice: è necessaria infatti una strategia che prenda in considerazione elementi differenti.

Inoltre è importante utilizzare una piattaforma di e-learning flessibile e ricca di funzionalità: noi, ad esempio, consigliamo e lavoriamo con Moodle.

Una cosa che spesso l’azienda che vuole promuovere dei corsi online dimentica è che l’obiettivo primario di tutte le soluzioni e-learning è quello di creare un collegamento diretto tra il pubblico e i contenuti, in modo da rendere l’apprendimento semplice, veloce e senza sforzo.

Vuoi sapere come possiamo rendere i tuoi corsi e-learning coinvolgenti, aumentando la motivazione e l’interesse dei tuoi studenti?

Per farlo, pianifichiamo una strategia specifica, che ha al suo interno differenti step.

Conoscere il tuo pubblico di destinazione

Se non definisci il tuo pubblico di destinazione è davvero difficile che il tuo corso venga considerato una delle soluzioni e-learning migliori dal tuo target di riferimento.

Lo scopo primario, te lo ricordiamo ancora, è coinvolgere il tuo pubblico.

Come lo facciamo?

Dobbiamo conoscere tutto di loro: le caratteristiche, le abitudini e le esigenze.

Cosa sanno i tuoi studenti e cosa si aspettano di ottenere dal tuo corso e-learning?

Rispondere a queste domande non è semplice e richiede un lavoro di analisi approfondito.

Nella nostra agenzia, partiamo da un lavoro di valutazione.

Consideriamo il loro livello di istruzione, le loro competenze tecniche, le loro conoscenze (esistenti e da sviluppare) e il loro vissuto professionale.

Se desideri offrire ai tuoi studenti soluzioni e-learning di successo, devi sapere esattamente quali siano le loro aspettative e quale problema/bisogno vogliono risolvere attraverso il tuo corso online.

Per questo motivo, facciamo in modo che la tua formazione sia fin da subito percepita come rilevante per il tuo pubblico di destinazione.

In che modo?

Capendo quali siano gli obiettivi che i tuoi allievi si aspettano di raggiungere attraverso il tuo corso e-learning.

Come li ricerchiamo?

Semplicemente creando dei contenuti ad hoc, prima ancora che il corso inizi e chiedendo direttamente ai tuoi studenti.

Il modo che utilizziamo per ottenere il loro feedback immediato è fare interviste informali, sondaggi e questionari.

Questi strumenti ci daranno una panoramica completa del punto di vista dei futuri studenti e ci garantiranno di sviluppare una soluzione e-learning che rispecchi esattamente le loro aspettative.

target audience soluzioni e-learning
Conoscere il tuo target di riferimento

Definire gli obiettivi d’apprendimento

Definire gli obiettivi d’apprendimento significa essenzialmente rispondere ad una domanda:

Perché le persone dovrebbero scegliere il tuo corso e-learning? Qual è il vantaggio che trarrebbero nel seguirlo?

Affinché la tua soluzione e-learning sia percepita come migliore rispetto ad altre, noi puntiamo sulla rilevanza.

In altre parole, facciamo in modo che sia chiaro fin da subito:

  • In che modo il tuo corso e-learning contribuirà a migliorare il set di competenze degli studenti;
  • Quali siano gli obiettivi del corso e le azioni richieste per il raggiungimento degli stessi.

Comunicare lo scopo del tuo corso significa offrire gli utenti una soluzione e-learning personalizzata.

Indicando chiaramente quali problemi risolve il tuo corso, possiamo aiutarti a creare maggior coinvolgimento e interesse per la tua soluzione di e-learning.

In questo modo il valore della tua azienda aumenterà e gli studenti sapranno esattamente quali conoscenze vuoi trasmettere loro con la tua formazione online.

e-learning soluzioni obiettivi

Creare contenuti chiari

Un altro elemento fondamentale di ogni strategia efficace per soluzioni e-learning è il contenuto.

Infatti, è importante costruire contenuti chiari.

In che modo lo facciamo?

Innanzitutto definiamo la struttura del tuo corso, anticipando nel complesso quale sarà la direzione dello stesso.

Avendo un’idea chiara e generale di tutti i contenuti, gli studenti saranno più motivati a seguire il tuo percorso di formazione online.

Un altro aspetto da considerare è la creazione dei contenuti coinvolgenti per il tuo pubblico.

In altre parole: Come devono essere per catturare l’attenzione dei tuoi studenti?

Noi lavoriamo affinché essi siano innanzitutto brevi: la durata ideale di ogni contenuto darà di circa 10 minuti.

Questo è il tempo migliore per tenere sempre alta la soglia d’attenzione degli utenti.

Inoltre creeremo dei contenuti utilizzando un linguaggio accessibile a tutti.

In questo modo favoriremo la comprensione dei contenuti da parte del tuo pubblico e asseconderemo le loro tempistiche.

Creeremo anche dei contenuti a fine corso rivolti agli studenti.

In particolare, delle prove con domande aperte o a risposta multipla per testare il livello di conoscenze degli studenti.

Questi test non saranno solo una verifica della qualità e dell’efficacia della tua soluzione e-learning, ma saranno anche un modo per stimolare l’interesse e la memorizzazione degli studenti verso i contenuti del tuo corso.

e-leaning strumenti e contenuti

Aumentare l’interesse visivo

Quando ci occupiamo della creazione di contenuti, non possiamo non considerare la componente visiva.

Per questo, cerchiamo di accompagnare ad ogni testo delle immagini.

L’impatto visivo è fondamentale per catturare l’attenzione degli utenti e per accrescere la loro motivazione.

Non sempre i professionisti dell’e-learning utilizzano immagini pertinenti per i loro corsi online.

La scelta errata di immagini spesso deriva da una mancanza di strategia, di tempo e di budget adeguati.

Per evitare di cadere in questo errore e rischiare di perdere di credibilità agli occhi degli utenti, selezioniamo sempre immagini di qualità, originali ed esplicative di alcuni concetti chiave, trattati all’interno del tuo corso e-learning.

Creiamo spesso delle infografiche, che sono semplici da comprendere per gli studenti, e le aggiungiamo a dei video per supportare la comprensione del tema trattato.

È importante inoltre favorire l’interazione degli utenti: per questo, in alcuni casi, suggeriamo la creazione di giochi e quiz che aumentano il livello di fidelizzazione degli studenti.

video e interazioni per soluzioni efficaci di e-learning

Incorporare le emozioni

È provato che l’emozione abbia un ruolo importante nel processo di memorizzazione.

È forse un caso se ci sediamo a guardare un film per due ore, o se leggiamo centinaia di pagine di romanzi in un giorno solo?

Ovviamente no.

Questo succede perché essi hanno attirato la nostra mente attraverso le emozioni che ci hanno suscitato.

Dunque, le emozioni non solo rendono i contenuti del tuo corso e-learning memorabili, ma anche più interessanti e coinvolgenti.

E questo ci porta alla nostra prossima strategia per aumentare la motivazione dello studente: raccontare una storia.

Quando racconti una storia, aiuti le persone a capire perché qualcosa, in questo caso il tuo corso online, è rilevante per la loro esperienza.

Attingendo ad un racconto verosimile, favoriremo l’identificazione degli studenti e renderemo l’esperienza ancora più concreta per loro.

Ecco alcuni modi in cui sfruttiamo il potere delle storie nella creazione dei contenuti della tua soluzione e-learning:

  • Aneddoti: tratti dalla vita quotidiana che forniscono un’illustrazione chiara dei concetti che stai cercando di trasmettere;
  • Esempi: dopo aver discusso di alcuni concetti astratti, è bene “riportare il pubblico sulla Terra” raccontando una situazione del mondo reale che incorpora questi concetti astratti;
  • Segmenti narrativi:nei casi più ambiziosi creiamo un intero contenuto di e-learning, di nove o dieci minuti, come se fosse una storia. 

Il racconto inizia sempre con un’azione che coinvolge alcuni personaggi e poi si evolve fino al punto in cui essi sviluppano conoscenze e abilità per portare a termine l’azione. A conclusione della storia, puoi interrogare gli studenti su questi elementi. 

e-leaning storytelling

Come promuovere le tue soluzioni e-learning

Una cosa che viene spesso dimenticata dai professionisti dell’e-learning è che, per favorire il successo del proprio corso online, è fondamentale avere un piano di marketing strategico per informare gli studenti dell’avvio dello stesso.

Per questo motivo, delineiamo una strategia di promozione online per convincere gli utenti che vale la pena seguire il tuo corso e-learning, sia in termini di tempo che di denaro.

Grazie all’analisi del pubblico fatta inizialmente, siamo in grado di determinare quale sia il canale migliore per intercettarlo: possiamo scegliere di promuovere l’inizio del tuo corso con una campagna mail o la condivisione di messaggi pubblicitari sui social.

A volte, consideriamo anche la possibilità di offrire agli utenti un’anteprima gratuita del tuo corso.

Questo contenuto potrà infatti rassicurare gli utenti sulla qualità della formazione e favorire una decisione più consapevole.

Noi possiamo costruire la strategia ad hoc per la tua soluzione e-learning, che sia in linea con i tuoi obiettivi e le tue esigenze di business.

Le piattaforme che utilizziamo offrono soluzioni di e-learning innovative che favoriscono l’apprendimento e il coinvolgimento degli utenti e ti consentono di conservare tutti i dati e i materiali accademici in totale sicurezza.

Ci occupiamo non solo della gestione della piattaforma, ma anche del suo mantenimento, aggiungendo nuovi contenuti e modificando, se necessario, la strategia per favorire un apprendimento semplice e un coinvolgimento elevato.

Se la tua squadra non ha competenze di progettazione didattica, noi possiamo aiutarti offrendoti soluzioni e-learning flessibili e in grado di semplificare la progettazione dei tuoi corsi online.

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