Soluzioni ECM: cosa sono

Dalle immagini alle e-mail, passando per i file testuali, fino a giungere ai contenuti web, sono molteplici i documenti che, ogni giorno, hanno la necessità di essere acquisiti, gestiti ed archiviati all’interno di un’azienda. Disporre di soluzioni ECM che permettano, allo stesso tempo, di risparmiare tempo e costi nelle operazioni aventi per oggetto i documenti è il modo migliore per aumentare l’operatività aziendale e per mettere in sicurezza il workflow documentale.

La sigla ECM (acronimo di “Enterprise Content Management”) è strettamente legata al mondo della cosiddetta gestione elettronica documentale. Si tratta, nel dettaglio, di un’insieme di tecnologie software che consentono l’acquisizione, la gestione, l’archiviazione e la pubblicazione sia dei contenuti che dei documenti impiegati all’interno dei processi aziendali. Inoltre, grazie alle soluzioni ECM è possibile ottimizzare la gestione delle cosiddette informazioni “non strutturate”.

 

Soluzioni ECM

Come sviluppiamo le tue soluzioni ECM

La nostra esperienza nel mondo delle soluzioni ECM ci ha portato ad offrire ai nostri clienti Soluzioni Alfresco ECM. A differenziare questo software da altri ECM presenti sul mercato è la sua capacità di mettere a disposizione gli strumenti necessari per creare, convertire, gestire e condividere i documenti in formato elettronico.

Per assicurare i migliori risultati offre, tra gli altri, meccanismi di versioning, ricerca, visualizzazione e gestione sia delle dipendenze che delle relazioni. Trattandosi, come già anticipato, di un software di classe Enterprise, può vantare caratteristiche fondamentali quali scalabilità aziendale, controllo ed infrastruttura.

Confrontata con quanto normalmente offerto da uno storage condiviso, la condivisione dei documenti effettuata tramite Alfresco può contare su strumenti progettati espressamente per garantire la massima sicurezza, oltre a mettere a disposizione sistemi di indicizzazione e ricerca.

 

I vantaggi di sviluppare una soluzione ECM con Nextre

A trarne vantaggio non sono solamente l’operatività e l’amministrazione interna aziendale; vengono rese più efficaci anche le comunicazioni con gli interlocutori esterni. Lo sviluppo di soluzioni ECM è anche garanzia di un minor rischio di perdita di documenti, di un accesso sicuramente più rapido agli stessi e della possibilità di fruire del patrimonio informativo aziendale da remoto.

Attraverso un software documentale è così possibile rendere migliori i flussi documentali e assicurare alla clientela servizi caratterizzati da una maggiore efficienza. Noi di questo siamo gli esperti perché ne conosciamo tecnologia e potenzialità, oltre ad avere accumulato l’esperienza necessaria per risolvere innumerevoli problematiche.

 

La nostra tecnologia per le soluzioni ECM, la puoi scoprire qui:

Sviluppo soluzioni Alfresco ECM

Dal blog di Nextre
Gli ultimi articoli
Come i Big Data possono migliorare le app mobile
È davvero possibile immaginare che i Big Data possano migliorare le app mobile? In che modo possono influenzarle?Con ben 4,77 miliardi di utenti...
aggiornato il
vai al blog