Aumenta il numero dei tuoi clienti con un'app ibrida

Affidati ai nostri sviluppatori specializzati per creare un'app su misura per te, in grado di aggiungere valore alla tua azienda e di fidelizzare ancora di più i tuoi clienti.

Richiedi informazioni

App ibride: il successo che immaginavi per la tua azienda ma che non pensavi possibile

Già da qualche anno non ripensare la propria attività in versione mobile significa perdere la possibilità di sfruttare un bacino di utenza molto più ampio di quello che si ha a disposizione con la semplice versione desktop.

Oggi, infatti, il numero di utenti che arriva dai dispositivi mobile ha superato quelli provenienti da desktop: la maggior parte delle persone preferisce navigare da smartphone!

Questo ha portato le aziende a rivedere la loro strategia di marketing e a utilizzare dei canali differenti per comunicare con gli utenti, con l’obiettivo di attirare nuovi clienti e fidelizzarli in maniera più efficace.

Tra le diverse strade percorse, una di quelle che ha riscontrato maggior successo è stata la creazione di applicazioni.

Grazie al successo che hanno riscontrato questi strumenti, moltissime imprese hanno già provveduto a realizzarne una (o anche più) per la loro attività.

Ma mentre alcune aziende hanno a disposizione dei budget molto elevati e si possono permettere di realizzare diverse applicazioni native per sistemi operativi diversi (iOS, Android, Windows Phone, ecc.), le altre come possono fare?

Semplicemente utilizzando un sistema di sviluppo app ibrido.

Non sai di cosa si tratta precisamente? Te lo spieghiamo noi.

Quali sono le caratteristiche di un’app ibrida

La caratteristica principale delle applicazioni ibride è la loro forte adattabilità a diversi tipi di piattaforme.

Al contrario delle app native, che devono essere programmate in base al sistema operativo di destinazione, le app ibride necessitano di una singola programmazione e poi sono pronte per essere installate e utilizzate su qualsiasi sistema operativo (il codice viene incapsulato, attraverso alcune operazioni, negli specifici “gusci” costituiti dalle sorgenti di ciascuna piattaforma).

In questo modo, ovviamente, è possibile risparmiare tempo e denaro. Ma non solo. Questo significa che, se in un secondo momento vorrai aggiungere delle nuove funzionalità o fare degli aggiornamenti, ti basterà farli una volta sola.

I vantaggi delle applicazioni ibride, però, non finiscono qui. Esse infatti:

  • Presentano dei vantaggi economici che si aggirano attorno al 50% rispetto a quelle native;
  • Mantengono la stessa interfaccia su tutti i sistemi su cui vengono installati;
  • Conservano la maggior parte delle funzionalità di un’applicazione in codice nativo;
  • Hanno un mantenimento del codice semplice e intuitivo;
  • Possono sfruttare l’utilizzo di nuove tecnologie web.

Certo, rispetto alle app native risultano essere meno fluide e ottimizzate, ma possono fare al caso tuo se cerchi un prodotto che possa essere immesso velocemente sul mercato e a un prezzo relativamente contenuto.   

Gli strumenti che utilizziamo per la realizzazione della tua app ibrida

I nostri sviluppatori utilizzano i framework Ionic Pro e Xamarin per la realizzazione delle applicazioni mobile ibride.

La scelta di un framework rispetto a un altro dipende dalle tue esigenze e dal tuo settore di riferimento, e Nextre ti aiuta proprio in questo.

Ma quali sono i vantaggi dei due framework?

Ionic Pro

creare app ibride -ionic pro

Ionic Pro è la versione più recente del software di sviluppo Ionic, ed è un sistema pensato per offrire ai suoi utilizzatori una suite di strumenti davvero ampia. È ideale per creare applicazioni di ogni tipo e proprio per questo motivo presenta diversi vantaggi:

  • È realmente innovativo, grazie al suo sistema di condivisione immediata delle app create;
  • È rapido nell’aggiornamento dei contenuti e nella correzione di eventuali bug;
  • Offre la possibilità di eseguire dei test per verificare in tempo reale il funzionamento dell’app;
  • Offre un’esperienza utente pari all’app nativa;
  • Possiede un linguaggio di programmazione semplice e intuitivo.

Xamarin

creare app ibride - xamarin

Xamarin offre un modo veloce, semplice e professionale di sviluppare applicazioni cross-platform basate su un codice condiviso chiamto #C. Uno dei suoi vantaggi più grandi è quello di garantire delle prestazioni native che si adattano ai diversi sistemi operativi. Inoltre presenta numerosi vantaggi, come:

  • La rapidità del caricamento e l’interpretazione delle pagine: il codice è in formato binario e offre la possibilità di eseguire le funzioni in modo immediato.
  • Il codice è scritto in #C e viene tradotto direttamente per i diversi codici dei sistemi operativi, ad esempio Java per Android.
  • È paragonabile all’app nativa per le funzionalità, il supporto Hardware e la User Experience che garantisce.
  • Offre una tecnologia open source con supporto Microsoft.

Realizza la tua app ibrida e fai crescere la tua attività

Se possiedi una piccola azienda, e non hai a disposizione un budget sufficiente a realizzare una serie di applicazioni native, non rinunciare all’idea di creare un’app adatta a tutti i sistemi operativi.

Sfrutta questi sistemi di programmazione, realizza la tua applicazione e comincia a conquistare tutti gli utenti che navigano da mobile.

Già da qualche anno ormai, il nostro team sviluppa applicazioni business in grado di sfruttare al meglio le nuove tecnologie disponibili, così come di proporre al cliente delle soluzioni innovative, vicinissime alle sue esigenze.

Il merito è dei nostri sviluppatori: un team giovane e dinamico, capace di studiare al meglio i sistemi informatici migliori per comunicare con un pubblico vasto e rendere la comunicazione snella e davvero efficace.

Se sei interessato a richiedere maggiori informazioni contattaci senza impegno attraverso l’apposito form che trovi sulla pagina.

Noi di Nextre ti aiuteremo a definire il tuo progetto, analizzando accuratamente le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

Dal blog di Nextre
Articoli in primo piano
Vai al Blog ';