Sviluppare app Ionic Pro per il multipiattaforma

Ionic Pro

Chi credeva che gli sviluppatori di Ionic non potessero superarsi dopo l’ultimo aggiornamento è stato costretto a ricredersi: con l’arrivo sul mercato di Ionic Pro l’idea stessa di costruire App per dispositivi differenti è cambiata, permettendo a tutti gli appassionati di trovare una nuova piattaforma attraverso la quale lanciarsi in nuovi esperimenti e creare applicazioni che non lascino nulla al caso. Occorre, allora, capire cosa offra di davvero rivoluzionario questo sistema e come sfruttarlo al meglio per creare App di qualità.

Cos’è Ionic Pro: la novità che non ti aspettavi

Leggendo la presentazione sul sito ufficiale, Ionic Pro viene mostrato come un sistema pensato per offrire ai suoi utilizzatori una suite di strumenti di sviluppo davvero ampia, ideale per creare App di ogni tipo. Non solo per creare: Ionic Pro si presenta come realmente innovativo grazie al suo sistema di condivisione immediata delle App create. Ogni progettatore, infatti, potrà lanciare la propria applicazione direttamente sul web e concedere le credenziali a collaboratori, tester e soci con estrema rapidità.

Richiedi informazioni

Parola d’ordine: rapidità

Con la stessa rapidità sarà poi possibile aggiornare i contenuti, i testi inseriti e le diverse correzioni di bug conseguenti, ad esempio, ad un test effettuato dai collaboratori, così da verificare in tempo reale il funzionamento dell’applicazione e correggere eventuali errori senza attendere i lunghi tempi di sviluppo degli ingegneri informatici.

Quali sono le differenze con Ionic 3

Rispetto alla versione precedente, Ionic Pro offre non soltanto una maggiore velocità nello sviluppo delle App e nel collaudo dei nuovi sistemi, ma anche strumenti più semplici da utilizzare, perfetti per creare e modificare le applicazioni in qualsiasi momento. Un dettaglio non trascurabile sono le nuove possibilità per la creazione delle App, da poter monitorare e controllare senza alcuna difficoltà.

Ionic Pro lavoro

Un nuovo modo di creare

Lo strumento di creazione, infatti, è adesso più intuitivo e permette agli utilizzatori di trascinare e rilasciare i diversi componenti visualizzati sulla schermata, aggiungendo temi e codici personalizzati con un semplice tocco. In questo modo, si evitano i lunghi tempi di progettazione per le App e si è in grado di offrire al cliente delle applicazioni su misura semplici da sviluppare e, di conseguenza, con un budget ridotto: il compromesso perfetto per chi cerca il massimo dell’efficienza ma non dispone di fondi considerevoli.

Richiedi informazioni

Perché scegliere questa versione

Se è vero che il motivo che ha spinto molti collaboratori a scegliere questa versione di Ionic potrebbe sembrare evidente, è anche vero che è meglio sottolineare i motivi che hanno portato al successo di questa piattaforma. Ionic nasce come sistema intuitivo non soltanto per gli esperti del settore, ma anche per chi non conosce il campo informatico e vuole affidarsi a sviluppatori competenti, senza però rinunciare ad un test approfondito sulla propria applicazione in prima persona, ad esempio, o a piccole aggiunte da inserire durante lo sviluppo dell’app. A molti, questa potrebbe sembrare una banalità ma non lo è, se si considera che l’applicazione è ormai la fonte primaria di contatto con la clientela e che la maggior parte degli utilizzatori sono ormai abituati a sistemi con schermate tanto veloci quanto accattivanti.

Sviluppare App Ionic Pro: le migliori strategie per il tuo business

Il team di Nextre Engineering ha già sviluppato alcune applicazioni per il business in grado non solo di sfruttare al meglio la nuova tecnologia disponibile, ma anche di proporre ad ogni responsabile soluzioni innovative e vicine al cliente. Il merito è senza dubbio dei nostri ricercatori: il team giovane e dinamico di Nextre Engineering, infatti, è in grado di studiare al meglio i sistemi informatici con cui comunicare con un pubblico davvero vasto e rendere la comunicazione più snella ed efficace.

Il consiglio non può che essere quello di contattare il nostro team e studiare sin da subito le diverse applicazioni da poter sviluppare, utilizzando Ionic Pro: grazie a questo sistema, infatti, sarà possibile dare una svolta al vostro business e creare applicazioni su misura che si rivelino un vero investimento per ogni settore.

Uno sguardo al passato: Ionic 3

Ionic 3 è un ambiente di sviluppo rilasciato in fase beta a fine settembre 2016, basato sui precedenti ambienti Angular e Cordova. Sviluppare App Ionic 3 permette di creare in maniera praticamente istantanea app già utilizzabili con funzionalità di base, secondo template preinstallati forniti da Ionic 3 stesso.

La rapidità di sviluppo è uno dei vantaggi principali, ma non è il solo: l’ambiente Ionic 3 permette infatti di creare (in contemporanea!) app ottimizzate per diversi sistemi operativi mobile, partendo da un unico codice di base. Queste due caratteristiche rendono lo sviluppo app con Ionic 3 particolarmente rapido ed efficiente, perfetto per adeguarsi alle necessità di mercato.

Sviluppare App Ionic 3: le fasi

Lo sviluppo inizia con la creazione di una struttura gerarchicamente e logicamente coerente che contenga tutte le funzionalità desiderate. Ionic 3 semplifica a livelli estremi questa fase, creando con un semplice comando (Start MyNewApp v2) una struttura completa, contenente tutte le funzionalità di base presenti in un’app, su cui sarà poi possibile lavorare per aggiungere (tramite comando Generate) tutte le altre funzionalità necessarie per le esigenze specifiche di ogni cliente.

 

Nextre - Sviluppare app Ionic 3

 

Una volta creata la struttura, sarà possibile passare alla configurazione del sistema operativo di destinazione e generare un codice specifico per ogni SO. Il risultato sarà immediatamente visibile su emulatore CLI di Ionic o su emulatori esterni come Genymotion, per verificarne funzionalità ed eventuali criticità da correggere. Dopo aver definito l’aspetto grafico della nuova app e verificato tutte le funzionalità, è tutto pronto: l’app sarà completa, preparata e testata per il lancio sia sui principali store che direttamente online.

Sviluppare app Ionic 3 è la soluzione perfetta per tutti quelli che hanno bisogno di applicazione multipiattaforma la cui interfaccia sia il più aderente possibile ai temi grafici degli SO mobile, sviluppata in modo rapido, efficiente e funzionale.

Richiedi informazioni

Dal blog di Nextre
Articoli inerenti a Sviluppo App Mobile
Come sviluppare un'app per Apple Watch
Il dominio smartwatch del mercato accessori oggi offre una delle prospettive più allettanti. Stiamo parlando di una parte fondamentale del mercato...
postato il
Progressive Web App vs App Native
Oggi faremo un confronto tra Progressive Web App con le App Native, utili entrambi ma le prime rappresentano il futuro perché oggi le aziende...
aggiornato il
vai al blog