Sviluppare con Microsoft per desktop e web

Sviluppare con Microsoft per desktop e web

Grazie allo sviluppo Microsoft è possibile realizzare applicazioni desktop e server attraverso una delle piattaforme più versatili ed in continua evoluzione.

Nata nel 2002 la suite Microsoft ha come caratteristica l’indipendenza dalla versione di Windows su cui è stata installata e la possibilità di integrarsi in ambiente web senza rischi per la sicurezza dei dati. La sua versatilità si dimostra anche nella possibilità di poter funzionare con qualsiasi sistema operativo o linguaggio software.

Le tecnologie per lo sviluppo: .NET e .NET Core

.NET Core è un ulteriore implemento del .NET che offre la possibilità di lavorare su multipiattaforma attraverso la scrittura di codici ottimizzati anche per il cloud. Il codice realizzato con .NET Core è quindi portabile ed implementabile su svariate piattaforme, quindi non solo da console ma anche da app web.

In .NET Core inoltre, è incluso un nuovo set di strumenti per lo sviluppo, denominato .NET Core CLI, acronimo dell’interfaccia della riga di comando principale di .NET. Questa concetto che vi sia un set di strumenti utilizzabile tra le varie piattaforme si estende anche al livello più alto degli strumenti, grazie a Visual Studio, strumento di livello superiore basato su .NET CLI in grado di supportare progetti .NET.

.NET Core è la scelta ottimale nel caso si debba realizzare un’applicazione web o un servizio eseguibile su Windows, Linux e MacOs. In molti casi, ad esempio attraverso .NET Core, si possono realizzare estensioni e servizi web aggiuntivi per le applicazioni realizzate attraverso Framework.

Tuttavia si tratta di un grandissimo balzo in avanti che offre scenari futuri interessanti e aperti alle nuove possibilità che un sistema open source e in continua evoluzione può sicuramente offrire.

Categorie:

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.