Sviluppo siti web in WordPress: Ottenere un sito chiaro e funzionale

Creare un sito aziendale non è un’operazione che si può improvvisare. Il portale corporate, infatti, ha perso i connotati di semplice biglietto da visita aziendale che aveva un tempo, ed è oggi paragonabile ad una sede virtuale dell’azienda, presso la quale l’utente può interagire, ottenere informazioni e concludere transazioni.

Per tale motivo, il sito deve essere chiaro, facilmente esplorabile e completo. In sintesi, deve consentire un’esperienza-utente piacevole e completa, che consenta al pubblico di raggiungere l’obiettivo che si era prefisso: conoscere l’azienda e la sua offerta, valutarla ed eventualmente acquistare i suoi prodotti o prenotarne i servizi.

richiedi informazioni

Per creare un sito completo e al tempo stesso semplice da utilizzare, WordPress rappresenta sicuramente la soluzione migliore. L’interfaccia completa ed intuitiva di questo famoso CMS (Content Management System) permette, da un lato, agli sviluppatori di creare un sito perfettamente rispondente alle aspettative aziendali e dall’altro, assicura al pubblico un portale funzionale ed esauriente.

 

 

Le fasi dello sviluppo di siti web in WordPress

Lo sviluppo di siti web in WordPress deve necessariamente partire dall’individuazione degli obiettivi e delle funzioni che deve avere il sito e dalla creazione dei primi contenuti.

WordPress è una piattaforma che consente di creare siti, blog e portali di ogni genere, ricchi di funzioni e di effetti particolari. Tuttavia, è sempre una buona idea cominciare con la creazione di una versione statica del sito, con contenuti base e priva di funzioni avanzate. In questo modo sarà possibile verificare immediatamente la sua compatibilità con i vari browser e la sua attitudine a comportarsi in maniera responsive sui più diversi device, come smartphone e tablet. Inoltre, uno sviluppo in ambiente WordPress improntato alla gradualità, consente il continuo confronto con il committente, per apportare eventuali correttivi senza troppo dispendio di tempo e risorse.

Crea un sito funzionale e completo per la tua azienda

Una volta scelto il tema del sito, cioè l’aspetto grafico che caratterizzerà ogni sezione dello stesso, non resta che arricchirlo con le funzioni più opportune, attraverso l’utilizzo dei più diversi plug-in a disposizione. Ad esempio, sarà molto importante inserire dei comandi che consentano l’integrazione con i profili social dell’azienda e che permettano l’inserimento di form da compilare, con cui i clienti possono comunicare ed ottenere informazioni dall’azienda.

Molto importante, infine, è la fase di ottimizzazione dei contenuti in chiave SEO, per rendere le pagine del sito visibili e ben posizionate su Google e sugli altri motori di ricerca.

In definitiva, WordPress è uno strumento versatile e molto efficace, ideale per la creazione di siti aziendali che valorizzino l’immagine dell’azienda e consentano al pubblico di avere una buona esperienza di consultazione e di acquisto.
richiedi informazioni

Dal blog di Nextre
Articoli inerenti a Wordpress & CMS
Come creare un sito Internet
Abbiamo bisogno di metterci in proprio, di sbarcare sul web con le nostre idee e con la nostra attività: in poche parole abbiamo bisogno di creare...
postato il
vai al blog