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Sono sicuro che in più di qualche occasione hai sentito parlare di usabilità dei dispositivi mobili, magari insieme ad altri termini tecnici del mondo digital come user experience (UX) o user interface (UI), in riferimento ad un sito web o un’app.
Forse perché tu per primo vuoi sviluppare un’applicazione o un sito web davvero efficace per aumentare vendite e contatti.
Da dove puoi iniziare? Andiamo con ordine.
Se sei qui significa che vuoi sapere cos’è l’usabilità e, se già hai sviluppato un sito web o e-commerce, come migliorare l’usabilità, come migliorare l’esperienza degli utenti che quel sito lo navigano quotidianamente o che ogni giorno utilizzano la tua applicazione.
Perché è importante? Sarò chiaro, semplice e conciso: è la chiave di tutto. Un sito o un’applicazione smartphone usabili rendono l’esperienza migliore possibile ai tuoi utenti e, si spera, futuri clienti.
Nell’introduzione cito anche due elementi fondamentali legati all’usabilità, spesso confusi tra loro: la UX (user experience) e la UI (user interface) e cosa hanno a che fare con l’usabilità dei dispositivi mobili.
Con usabilità si riassume la soddisfazione degli utenti nel navigare un sito web su un qualunque dispositivo (desktop, tablet o smartphone) e trovare con semplicità e immediatezza tutto ciò di cui hanno bisogno all’interno di quel sito (vale per blog, e-commerce o una più semplice landing page).
Più nello specifico parliamo di usabilità mobile in quanto mobili sono i dispositivi con cui ci interfacciamo sul web per la maggior parte della nostra quotidianità.
Per usabilità di un’applicazione si intende quanto già detto ma focalizzato, naturalmente, per tutta quella serie di applicativi installati direttamente sui nostri dispositivi mobili, dunque smartphone e tablet.
L’usabilità di un’app misura facilità di utilizzo per gli utenti e, appunto, come già detto, la loro soddisfazione nel fruire i contenuti attraverso l’applicazione. Un’app usabile e quindi funzionale deve essere estremamente intuitiva.
Se hai già chiesto il preventivo per un app mobile allora dovresti già sapere che parte di questo preventivo copre tutta la parte di test e debugging.
Veniamo ora nello specifico dei due aspetti fondamentali su come migliorare l’usabilità dei dispositivi mobili, due concetti che l’utente medio – anche giustamente – confonde. Si tratta di UX (acronimo di user experience) e UI (acronimo invece di user interface).
Che differenza c’è tra UX e UI? Come influenzano l’usabilità di un’applicazione mobile o un sito web? Provo ad essere più semplice e preciso possibile.
Con UX si intende la user experience, ovvero l’esperienza vissuta da un utente mentre naviga sul tuo sito web, magari un e-commerce, o la tua app da smartphone o tablet.
In pratica da cosa è composta la user experience? Da tutte quelle sensazioni e percezioni vissute dalla singola persona durante l’utilizzo di un prodotto o servizio aziendale. Questo significa che la piattaforma digitale non deve solo essere chiara e pratica da utilizzare, ma deve trasmettere determinate emozioni.
Se all’interno del tuo e-commerce permetti all’utente di visualizzare un prodotto d’arredo nella stanza della sua casa grazie alla realtà aumentata, la percezione dell’utente sarà molto positiva perché potrà vedere come sta quel mobile o quel divano nel suo salotto prima di acquistarlo.
Per punti:
A determinare la UX sono tantissimi fattori come il visual design, l’accessibilità, l’architettura delle informazioni e tanto altro ancora.
Qui entra in gioco la UI, la user interface, ovvero l’interfaccia utente. Una volta definito il pubblico, gli obiettivi e le informazioni che un sito o un’app devono veicolare passano dal lato visual, quello più creativo, se vogliamo.
È l’unione degli elementi tecnici che permettono all’utente di vivere quella particolare user experience di cui abbiamo parlato sopra.
L’interfaccia utente accorpa il design nella sua totalità:
Va da sé che la user interface incida fortemente sulla user experience e, viceversa.
Puoi avere l’interfaccia utente più bella e curata ma se non è funzionale (e dunque usabile) per gli utenti, è tutto inutile. Devi rivedere la tua strategia, ripensare la tua applicazione o il tuo sito web da cima a fondo.
La web usability, ossia la facilità con cui l’utente riesce a navigare all’interno del tuo sito, non solo permette alla singola persona di vivere una migliore esperienza con la tua azienda, ma permette al sito stesso di acquisire valore agli occhi dei motori di ricerca.
Per scoprire qual è il livello di usabilità del tuo sito web, analizza i seguenti parametri:
Oltre a questi marco-elementi, ne esistono tanti altri più specifici e tecnici.
Bene, ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza sui concetti di usabilità dei dispositivi mobili, esperienza utente, vari ed eventuali, è giunto il momento di provare sul campo l’efficienza del tuo sito web o della tua applicazione prima che vengano pubblicati. Dove posso fare test di usabilità per app e siti web?
Ti segnalo qualche strumento utile per farti subito un’idea di come eventualmente migliorare il tuo prodotto, scovando i punti deboli. Ecco alcuni siti dove fare test di web usability gratis:
In ultimo, punta sui feedback di chi ti è vicino per raccogliere informazioni utili e migliorare ulteriormente.
È abbastanza normale che molti dei dati raccolti siano per te difficili da interpretare. Il consiglio è di rivolgerti ad una Web Agency per una analisi che possa essere da un lato più accurata, approfondita e mirata e dall’altro più facilmente comprensibile per te.
È il primo passo per sviluppare un’app perfetta, capace di far innamorare i tuoi utenti, di oggi e domani. Vuoi sapere se la tua app o il tuo sito web peccano di usabilità e vuoi migliorare? Contattaci per una consulenza.
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