Web Agency Milano

Se sei un imprenditore e vuoi far decollare il tuo business online rivolgiti a una web agency. Prima di decidere quale, però, focalizza i tuoi obiettivi e le tue esigenze, solo così potrai fare la scelta giusta.

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Web Agency Milano: Consulenza, Preventivo & Servizi

Sei alla ricerca di una Web Agency a Milano? Vuoi sapere come scegliere la giusta agenzia web in provincia? La realizzazione di un sito aziendale e/o E-Commerce, la gestione di un Blog, la redazione di articoli e contenuti editoriali di qualità, consulenza SEO, lead generation etc, sono servizi professionali sempre più richiesti dalle imprese che necessitano di promuovere la propria attività sul web.

Per la nostra ricerca ci da una mano Google. Basta digitare “Web Agency Milano” su Google per avere un’idea di quante realtà operano in questo settore e, a quanto pare, la scelta è piuttosto ampia.

Scegliere una web agency è davvero delicato e merita una buona dose di attenzione: si tratta di una decisione strategica che consente di assicurare il successo di un determinato settore imprenditoriale. Il pericolo di affidarsi ad una Web Agency poco professionale è dietro l’angolo, per questo è importante scoprire i giusti criteri di valutazione che ci aiutino a scegliere la migliore sul mercato.

Per evitare di affidare il proprio sito E-Commerce o Blog ad una agenzia web “sbagliata”, è importante raccogliere quante più informazioni possibili su quali siano le principali competenze professionali di un team che lavora in una web agency.  Inoltre, non sempre è chiaro agli utenti quali sono i criteri da considerare e da valutare per scegliere la migliore web agency a cui rivolgersi per una consulenza.

Cosa dobbiamo analizzare scegliere la migliore Web Agency a Milano? Quali sono gli aspetti tecnico/strategici (Consulenza e Servizi offerti) da valutare? I costi e i Preventivi che ruolo hanno nel processo di selezione? Scopriamolo in questa guida.

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Cos’è una Web Agency?

Il termine Web Agency è un neologismo nato per identificare quelle società in grado di offrire servizi di Consulenza professionale riguardanti il mondo del web: sviluppo siti, promozione dei siti, realizzazione di Blog, redazione di post e contenuti editoriali di qualità ecc.

In buona sostanza, una Web Agency si occupa di assicurare la visibilità online di un’azienda o di uno studio professionale mediante il miglioramento del sito nel suo insieme. Oggi, tutti i tipi di attività imprenditoriale (dal negozio di calzature alla ditta edile, dallo studio di dentisti all’impresa di pulizie) devono essere presenti su Internet per poter attrarre nuovi clienti, fidelizzare con quelli attuali e distinguersi dalla concorrenza.

Negli anni Novanta il lavoro della web agency era svolto da un unico professionista: il web-master ovvero il gestore del sito che aveva la responsabilità di coordinare le attività di revisione e di curare l’aggiornamento delle informazioni.

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Oggi l’evoluzione dello scenario e la crescente richiesta da parte della clientela di competenze sempre più specialistiche, complesse ed eterogenee hanno reso impensabile che una persona riesca a gestire tutto in modo completo. Ecco la necessità di affidarsi ad una web agency che sia in grado di offrire una gamma di servizi ampia e di grande valore aggiunto per ogni cliente aziendale.

Data la complessità e l’eterogeneità delle competenze necessarie per soddisfare la domanda dell’utenza, ben si intuisce perché sia importante diffidare sempre da preventivi irrisori e visibilmente inferiori alla media del mercato. Per beneficiare della migliore Consulenza professionale, il team di un’agenzia web deve essere costituito da più professionisti (Project manager, Digital Marketing Specialist, Seo Specialist, copywriter, etc.) ed il Preventivo deve essere adeguato al livello ed alla qualità della prestazione professionale offerta.

Per soddisfare al meglio le esigenze della clientela, una web agency deve essere in grado di curare la gestione di un progetto web organizzando nel migliore dei modi il team di professionisti, attingendo a risorse interne o esterne all’azienda.

Dal momento che ogni utente può richiedere un servizio di consulenza complesso, rivolgersi ad una web agency significa affidarsi a diversi professionisti che devono essere in grado di lavorare congiuntamente. Il team di “base” di una web agency deve essere costituito dalle seguenti figure professionali:

  • Un Project Manager che garantisca l’assolvimento del contratto, si sappia interfacciare con il committente e sappia comunicare con la Direzione della società titolare del progetto;
  • Un Web Designer esperto in User Experience che sappia progettare il sito nel suo complesso, definire l’idea e il layout, l’animazione, la grafica e la barra principale di navigazione;
  • Uno sviluppatore web che traduca le specifiche del web designer preparando le pagine modello “template” per le diverse parti del sito, provveda allo sviluppo del codice sorgente di programmazione, all’ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup;
  • Un web architect che si occupi di definire in dettaglio l’architettura sistemistica dell’intera struttura;
  • Un copywriter che curi la stesura dei contenuti testuali scrivendoli in ottica SEO;
  • Un esperto SEO che si occupi del posizionamento del sito sui motori di ricerca;
  • Un grafico che completi il lavoro dandogli una piacevole forma visiva.

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Quali vantaggi si hanno attraverso le competenze di una Web Agency

Appare riduttivo rivolgersi ad una web agency solo per la mera realizzazione di un sito internet. La clientela aziendale necessita un servizio di Consulenza professionale di grande valore: avere un sito Internet ben fatto serve a poco se non genera traffico e introiti.

Attraverso le competenze di una Web Agency, i vantaggi che l’utenza può beneficiare sono davvero numerosi:

  • Avere una visione su come lavora la concorrenza, capire quali servizi alternativi possono essere offerti, anticipare i competitors mediante un’analisi di mercato ad hoc;
  • Ottimizzazione del posizionamento del sito sui motori di ricerca attraverso la strategia di SEO/Content marketing;
  • Indicizzazione in Google tramite sitemap e feed per accrescere le probabilità di esser trovati sui motori di ricerca;
  • Migliorare l’immagine e la Brand reputation dell’azienda, incrementare le conversioni finalizzate alle vendite mediante la realizzazione e lo sviluppo ad hoc di siti web, e-commerce o di piattaforme customer oriented;
  • Promozione dei prodotti e servizi attraverso la realizzazione di mailing list.

Ben si comprende che tali vantaggi si traducono per la clientela aziendale in un incremento del ROI e nella generazione di profitti nel medio-lungo termine.

web agency Milano foto

Grazie ad una strategia di digital marketing ogni azienda o studio professionale ha la possibilità di raggiungere risultati economici e commerciali davvero importanti, con un budget di gran lunga inferiore rispetto ai più tradizionali strumenti offline.

Consulenza Web Agency Milano: perché richiederla?

Sei un imprenditore o un libero professionista operativo nella provincia di Milano? Vuoi realizzare un sito web e/o non riesci a far decollare il tuo business online? Bene, allora richiedi una consulenza ad una web agency localizzata a Milano che ti consenta di iniziare a beneficiare dei vantaggi che essa è in grado di offrire.

A Milano sono davvero tantissime le Web Agency a cui affidare la realizzazione del proprio sito, dell’E-Commerce e la promozione della propria attività. Dinanzi a un’offerta così variegata e ampia è difficile scegliere la migliore. La clientela aziendale si rivolge a una web agency a Milano per beneficiare di un approccio professionale, per promuovere la propria attività e per far decollare il proprio sito.

Beneficia della possibilità di raggiungere importanti obiettivi in termini di notorietà, conversioni, brand awareness, miglioramento dell’immagine, promozione dei prodotti/servizi offerti, passaparola fidelizzazione, posizionamento nella SERP, aumento del traffico nel Sito. Richiedere una consulenza ad una web agency permette di conseguire risultati complessi e raggiungibili solo attraverso azioni e strumenti specifici.

Oggi non si ha più necessità solo di realizzare un sito web o di impostare una campagna AdWords, ma si ha bisogno di affidarsi ad un partner interconnesso che offra una consulenza di grande valore aggiunto ed aiuti a stabilire responsabilità, tabelle di marcia e che esegua costanti monitoraggi e miglioramenti.

Scegliere ed affidarsi ad una web agency a Milano consente ad ogni impresa di affidarsi ad un partner che sappia far crescere l’azienda proponendo soluzioni e una consulenza professionale personalizzata. Affidarsi a un’agenzia web non è solo un’esigenza ma una priorità.

E’ impensabile il fatto di gestire in solitaria i canali social e/o di scrivere contenuti di qualità o monitorare l’andamento delle fanpage come un esperto. Non è facile gestire un E-commerce o impostare una campagna pubblicitaria in autonomia: è impensabile pensare di agire come un professionista del settore. Chi lavora in una web agency sa come affrontare le sfide: tutto è in continua evoluzione e solo chi studia e lavora quotidianamente è in grado di affrontare qualsiasi situazione.

Per un’impresa e/o uno Studio Professionale operante nella Provincia di Milano, essere sul web significa gestire i propri affari all’interno di un contesto sempre più competitivo: per farlo serve una strategia di web marketing impostata ad hoc. Per questo è importante affidarsi ad una Web Agency a Milano in grado di costruire una storia accattivante legata all’offerta promozionale dei prodotti/servizi aziendali.

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Come richiedere un preventivo a una Web Agency?

Per richiedere un Preventivo ad una Web agency è necessario contattarla telefonicamente o telematicamente (email, chat, etc.). Tutto inizia con un colloquio preliminare informativo tra il cliente ed il Project manager, il quale deve comprendere quali siano le reali esigenze ed i desideri dell’imprenditore e/o del Libero Professionista.

In questa fase preliminare è importante che il cliente spieghi con cura di cosa si occupa la sua azienda e quali sono i suoi obiettivi. È fondamentale per un Project manager capire i bisogni espressi e latenti del cliente: in questo modo la web agency potrà offrire la migliore soluzione ed il servizio di consulenza più adatto e “tailorizzato”.

Il colloquio preliminare non comporta alcun “vincolo” o obbligo per nessuna delle due parti: il Project manager, in base alla sua esperienza e professionalità, propone al cliente le varie soluzioni utili per raggiungere gli obiettivi. Oltre ai servizi, vengono illustrati e proposti i vari Preventivi di spesa, che includono tutte le attività ed azioni necessarie per la loro realizzazione.

Una volta comprese le varie soluzioni offerte dalla web agency, il cliente decide o meno se investire in quel progetto e beneficiare della Consulenza professionale “personalizzata” offerta dal team che opera all’interno della web agency.

Nel caso in cui il cliente approvi il Preventivo, la web agency deve assumere l’obbligo di realizzare quanto proposto dietro il pagamento del compenso pattuito tra le parti. Inoltre, è importante rispettare le tempistiche di realizzazione del progetto.

Quali sono i servizi più richiesti a una Web Agency?

Ogni Web agency offre innumerevoli ed eterogenei servizi di grande valore aggiunto: realizzazione di pagine web ed il loro aggiornamento, realizzazione di siti web statici o dinamici, posizionamento dei siti sui motori di ricerca più importanti ecc.

Sicuramente svetta in classica la richiesta della realizzazione di un sito web, ma non solo: tra i servizi più richiesti ad una web agency c’è la consulenza SEO, intesa come ottimizzazione di un sito all’interno delle SERP presenti sui motori di ricerca. In primis su Google, ma non solo.

Fondamentale e sempre più richiesto è il servizio di Copywriter che consiste nella realizzazione di testi in ottica SEO per rendere il sito web maggiormente fruibile dall’utente e dai motori di ricerca. È importante richiederlo quando il sito web diventa vittima di:

  • Frequenza di rimbalzo elevata;
  • Pagine prive di parole chiave utili.

Un sito attrae i visitatori se i contenuti postati sono di qualità, utili a soddisfare le esigenze informative e se il linguaggio è semplice e alla portata di tutti gli utenti. Non a caso, una web agency deve essere in grado di ottimizzare per la propria clientela il connubio tra “SEO” & “User Experience” in modo tale rendere un articolo o post leggibile da parte dell’utenza ed adatto ai GoogleBots.

web agency milano

Nell’era del Commercio Elettronico, tra i servizi più richiesti ad una web agency vi è quello relativo allo sviluppo e alla gestione di una piattaforma E-Commerce di ultima generazione. Ciò consente all’imprenditore di conquistare una quota di mercato sul web puntando all’innovazione tecnologica e commerciale, oltre che alla competitività. Occorre implementare strumenti semplici e pratici e saper costruire un sito accattivante, moderno e appetibile dal punto di vista dei contenuti e design.

WooCommerce è sicuramente una delle soluzioni più interessanti, gratuito e accessibile per chiunque. Grazie a questo plugin, che viene installato su WordPress, è possibile creare le pagine necessarie al funzionamento dell’E-Store in maniera del tutto automatizzata.

Altra soluzione E-Commerce molto richiesta da prendere in considerazione è rappresentata da Magento Commerce, una piattaforma davvero completa e scalabile disponibile in versione Community per i progetti meno complessi, o nella versione Enterprise per chi cerca un livello di servizio premium. La popolarità di Magento è talmente cresciuta nel tempo che oggi vanta il prestigio di essere uno dei CMS più usati in tutto il mondo. La piattaforma presenta oltre 2.000 estensioni che offrono l’aggiunta di funzionalità e processi che coprono ogni esigenza.

Un’altra interessantissima soluzione, non meno importante, è quella offerta da Prestashop, piattaforma E-Commerce “open source” molto facile da utilizzare, ricca di funzioni già integrate, user friendly e con oltre 310 funzionalità già integrate nella versione base, banner promozionali, un’avanzata reportistica per la vendita e cross selling.

Web Agency Milano: come scegliere la migliore

Per la clientela è importante valutare la soluzione propositiva già nella fase di preventivazione ed il modo in cui le esigenze e gli obiettivi vengono soddisfatti.

Il dialogo ed il rapporto che si viene ad instaurare tra la web agency e la clientela riveste un ruolo fondamentale per il buon successo del progetto: il Project manager deve essere in grado di individuare i bisogni e gli obiettivi realmente raggiungibili.

Una buona web agency che opera a Milano deve essere sempre in grado di offrire soluzioni “customizzate” e “tailorizzate”, oltre a saper lavorare fianco a fianco con il cliente, ascoltando le sue esigenze e tenendo conto del budget economico.

Una web agency affidabile e seria deve garantire un costante e continuo supporto al cliente e, per questo motivo, deve mettere a disposizione un team altamente professionale ed aggiornato sulle varie tecniche di programmazione, SEO, Copywriting, Lead Generation, DEM e Social Media Advertising.

Sono queste le principali valutazioni da tenere in considerazione per scegliere la migliore web agency a Milano.

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