Zoho CRM è un potente strumento progettato per ottimizzare e semplificare la gestione delle relazioni con i clienti per le tue attività aziendali. Ti piacerebbe avere tutte le informazioni in un unico posto? Avere uno storico aggiornato dei tuoi clienti? E magari dei report regolari per valutare l’andamento delle tue vendite?

Ecco, Zoho CRM offre una piattaforma intuitiva e personalizzabile che ti consente di gestire in modo efficiente i contatti, le vendite, il marketing e il servizio clienti, tutto da un’unica dashboard.

In questa guida a Zoho CRM esploreremo approfonditamente le diverse funzionalità dello strumento, fornendo istruzioni dettagliate su come sfruttare al meglio ogni aspetto dell’applicazione. Potrai creare e gestire i contatti dei clienti, tracciare le opportunità di vendita, automatizzare i processi di marketing e migliorare la tua assistenza clienti.

La risorsa più importante per ogni business sono i suoi clienti, il tuo obiettivo è fare di tutto per servire al meglio i tuoi.

Che tu sia un imprenditore alle prime armi o un professionista esperto, questa guida a Zoho CRM ti accompagnerà passo dopo passo nel mondo delle soluzioni CRM, aiutandoti a massimizzare il potenziale della piattaforma per far crescere la tua attività.

Cos’è Zoho CRM

Zoho CRM è un software di gestione delle relazioni con i clienti (un CRM, per l’appunto) sviluppato da Zoho Corporation, una società tecnologica multinazionale indiana. È un sistema basato sul cloud che consente alle aziende di gestire tutte le interazioni con i clienti, dalle vendite al marketing, dall’assistenza alla fidelizzazione.

Zoho è una soluzione CRM versatile e scalabile che può essere adattata alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione. È un’ottima scelta per tutti coloro che desiderano migliorare la propria relazione con i clienti e aumentare le vendite.

Nel corso di questa guida a Zoho CRM capiremo quali sono le funzionalità più interessanti per le aziende odierne e soprattutto quali sono i vantaggi che può portare al tuo business implementare una soluzione di questo tipo. 

Come funziona Zoho CRM

Le funzionalità dei moderni CRM sono davvero molte. Non si tratta più solamente di gestionali dove salvare le informazioni di contatto dei propri clienti, si tratta di sofisticati strumenti che possono alleggerire di molto il carico dei lavoratori. 

Vediamo come funziona Zoho.

Personalizzazione della piattaforma

Iniziamo parlando di tutte le funzionalità che ti permettono di plasmare la piattaforma su misura per le tue necessità: 

  • Canvas: ti permette di personalizzare l’aspetto di Zoho CRM affinché soddisfi al meglio le tue esigenze attraverso un semplice editor drag-and-drop, puoi inoltre scegliere tra una serie di modelli già preimpostati con le informazioni cruciali di cui hai bisogno; 
  • Personalizzazione del CRM alle tue attività: puoi creare i layout dei processi, personalizzare le informazioni da visualizzare nel CRM attraverso dei moduli, cambiare la vista e trovare velocemente i dati attraverso i filtri, fornire supporto multilingue; 
  • App mobile: oltre alla versione desktop puoi utilizzare Zoho CRM in qualsiasi momento con la pratica app; 
  • Sicurezza: puoi creare ruoli, profili e gruppi, proteggere i dati di tutte le persone registrate, essere conforme al GDPR e utilizzare le funzionalità conformi a HIPAA; 
  • Strumenti per sviluppatori: è possibile personalizzare al massimo Zoho CRM attraverso il REST API per integrare una qualsiasi app di terze parti, il widget SDK per interfacce personalizzate, l’SDK per web e dispositivi mobili, scrivere codice Deluge, Java, Node.js o Python basato su eventi e serverless. 

Con tutti questi strumenti potrai vedere esattamente ciò di cui hai bisogno e trovarlo nel posto in cui ti serve. 

Zoho CRM per le vendite

Passiamo ora al settore vendite, che insieme al marketing e al servizio clienti può trarre il maggior beneficio dall’utilizzo di un CRM. 

Ecco le funzionalità di Zoho per i venditori:

  • Automazioni: la piattaforma ti permette di automatizzare tutto ciò che è relativo alle tue vendite, al marketing e al servizio clienti, quindi quelle operazioni meccaniche e ripetitive che prendono tanto tempo prezioso che potresti dedicare ai tuoi clienti, con Zoho puoi gestire i lead, connetterti con i tuoi clienti, gestire le trattative e automatizzare il flusso di lavoro; 
  • Gestione dei processi di vendita: puoi organizzare la pipeline di vendita affinché tutti i venditori siano allineati su ogni singola fase, attraverso Zoho CRM puoi costruire i passaggi di vendita, assegnare i lead al giusto rappresentante e revisionare tutte le informazioni in arrivo; 
  • Percorsi cliente personalizzati: attraverso CommandCenter puoi vedere i customer journey in tempo reale attraverso delle mappe intuitive che contengono tutte le informazioni dettagliate sulle preferenze dei tuoi clienti per poter creare dei percorsi sempre più significativi; 
  • Omnicanalità: puoi interagire con clienti e prospect in tempo reale ricevendo notifiche a ogni interazione con il tuo brand attraverso e-mail, telefono, social o portali per i clienti; 
  • Strumenti per le vendite: con Zoho CRM puoi generare preventivi, accedere agli script di vendita, permettere a clienti e fornitori di accedere alle loro informazioni e organizzare le riunioni nel calendario;
  • Vendite predittive: puoi fare previsioni di lead e trattative, e chiedere aiuto all’assistente interno Zia Voice; 
  • Analytics: puoi ottenere dati in tempo reale e creare dashboard per analizzare le tendenze, inoltre Zoho CRM ti permette anche di prendere le giuste decisioni per crescere sulla base dei dati.

E ora parliamo anche degli altri team. 

Lavoro in team

Come permettere a vendite, marketing e servizio clienti di dialogare? Semplice, con le seguenti funzionalità: 

  • Gestione delle prestazioni: puoi aumentare la produttività del tuo team categorizzando i clienti e assegnandoli ai giusti rappresentati, facendo previsioni e incoraggiando i tuoi collaboratori con badge; 
  • Allineamento dei team: consenti ai team di vendita e di marketing di lavorare in sinergia con gli strumenti di segmentazione della clientela, lead nurturing, integrazione di Google Ads e gestione degli eventi; 
  • Collaborazione tra team: crea dei gruppi, condividi gli aggiornamenti, tagga gli interessati per permettere a tutto il team di lavorare insieme; 
  • Integrazioni: puoi collegare Zoho CRM ad altre app regolarmente utilizzate dal tuo team come Google Drive, Mailchimp, Google Ads e molto altro; 
  • Predisposizione al remoto: i team possono lavorare e connettersi in qualunque momento da qualsiasi luogo grazie alle funzionalità predisposte per il remoto che consentono di condurre presentazioni e riunioni, di collaborare e fare analisi approfondite.

In questo modo tutti i tuoi team possono essere allineati. 

Perché scegliere Zoho CRM?

Oltre ai benefici di tutti i CRM, quindi il risparmio di tempo attraverso l’automazione, il miglioramento delle comunicazioni, le informazioni dettagliate e l’aumento della soddisfazione dei clienti, Zoho ha altre particolarità: 

  • Ha un’ampia piattaforma di sviluppo e possibilità; 
  • È intuitivo e facile da gestire; 
  • Ti dà accesso a oltre 40 applicazioni aziendali; 
  • Si integra con oltre 800 app di terze parti; 
  • Ha programmi dedicati per la migrazione da altri sistemi e l’implementazione in azienda; 
  • È scalabile e flessibile per adattarsi all’evoluzione di qualsiasi business.

Se devi fare un investimento, devi pensarlo in ottica futura affinché possa accompagnare la tua azienda nel tempo. 

Come Nextre può supportarti

In conclusione alla nostra guida a Zoho CRM, ciò che possiamo dirti è che una tecnologia di questo genere può far fare alla tua azienda un salto in avanti. A patto però di implementarla correttamente nel tuo flusso di lavoro

Nextre Engineering si pone come partner esperto per guidarti nell’integrazione efficace di Zoho CRM nella tua azienda. Grazie alla nostra esperienza consolidata e al know-how nel campo della gestione delle relazioni con i clienti, siamo pronti a offrirti un supporto completo e su misura per massimizzare i benefici di Zoho CRM nel contesto della tua attività.

Con Nextre, avrai accesso a soluzioni avanzate per migliorare la tua gestione dei contatti, ottimizzare le operazioni di vendita e accrescere l’efficienza complessiva del tuo team. Sfruttiamo le potenzialità di Zoho CRM per consentirti di concentrarti sul tuo core business, lasciando a noi il compito di implementare e gestire la piattaforma in modo efficiente. Affidati a Nextre per un’implementazione di Zoho CRM senza problemi e per ottenere il massimo ritorno sugli investimenti, guidando la tua azienda verso una gestione delle relazioni con i clienti più intelligente, efficiente e orientata al successo a lungo termine.

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