Come si crea un Agile Mindset?

Carolina Figini
11/09/2020
Come si crea un Agile Mindset?

Se cercate su Google “business innovation”, è molto probabile che la parola “Agile” appaia tra i primi risultati. Che ci si riferisca genericamente al fatto di lavorare rapidamente e con flessibilità o all’utilizzo di una Metodologia Agile per lo sviluppo software, si tratta di un vocabolo molto comune nel moderno mondo degli affari.

La Metodologia Agile è essenzialmente la capacità di trasformare i processi e rispondere ai cambiamenti della business innovation con successo. Secondo Mirko Cuneo, CEO di Nextre lo sviluppo agile lato software si ottiene rilasciando frequenti versioni, sottoponendo la fase di programmazione a test effettuati dai clienti e attraverso l’iterazione costante con gli stessi. Tutto ciò accelera la produzione e la commercializzazione dei prodotti o servizi.

Per avere realmente successo negli ambienti di lavoro agili, un’azienda deve ri-orientare tutte le sue operazioni intorno a principi di Metodologia Agile. Ciò richiede un cambiamento della mentalità aziendale.

Costruire un Agile Mindset                                     

Mirko Cuneo, CEO di Nextre, ha dichiarato che per formare una Metodologia Agile, il primo passo consiste nel creare una cultura esecutiva. Ciò significa costruire e trasferire piccole parti dei vostri progetti in maniera costante – alla massima velocità e suddividendo gli stessi nelle in parti essenziali. Ciò permette al team di vedere e testare più elementi del prodotto a poco a poco. In questo modo essi non saranno solo capaci di eliminare una funzionalità ininfluente, ma eviteranno anche alla radice di perdere molto tempo nello sviluppo del software. Costruire questa cultura all’interno di un’azienda comporta a un cambiamento: il mindset, come lo chiamano gli americani.

“Create processi agili e cercate continuamente di individuare ciò che non va negli elementi costitutivi”, suggerisce Mirko Cuneo e continua: Se volete team che lavorano in velocità, allora costruite un modello Agile Mindset. A meno che non compiate un cambiamento di mentalità, non riuscirete a spingervi lontano come vorreste. Potreste anche ritrovarvi con un processo agile che non funziona come vorreste.

Applicazioni della Metodologia Agile

La Metodologia Agile tradizionalmente si applica allo sviluppo software, ma secondo Mirko Cuneo i suoi principi devono estendersi all’intera organizzazione per avere successo. Se soltanto il team di sviluppo diventa agile ma il resto dei settori non lo seguono a ruota, le funzioni della metodologia vanno a picco.

Occorre applicare la Metodologia Agile a tutti i processi, dal primo all’ultimo, re-ingegnerizzandoli, afferma Mirko Cuneo.

Quando il metodo a cascata funziona

Perfino i manager più devoti all’architettura Agile ammettono che in alcuni casi un’organizzazione richiede un approccio a cascata tradizionale con pianificazione a monte. È il caso delle situazioni dove le interazioni rapide non sono possibili.

In questi casi, ciò che Cuneo, CEO di Nextre, ha osservato, è che la Metodologia Agile non si adatta al prodotto. Può essere invece utilizzata in altre aree, perché la sua natura è quella di creare valore per tutti i soggetti coinvolti nel successo di un’impresa.

Da un punto di vista organizzativo, anche se un gruppo non è agile, è chiamato a supportare i procedimenti di altri dipartimenti.

Dispiegare la Metolodogia Agile in tutta l’azienda

Supportare i processi agili non è semplice, anche con la giusta mentalità. Una volta che tutta l’azienda si è impegnata a diventare agile e a ri-orientarsi secondo le esigenze, il passo successivo è pensare a livello di sistema invece che di funzioni o di dipartimenti.

Solitamente il team che si occupa di design crea i progetti grafici e li passa al team di sviluppo. Ma in questi casi si rischia di perdere di vista il vero problema, la perdita di informazioni.

Una volta che le aziende iniziano a rimuovere le piccole criticità come le problematiche dell’outsourcing, esse inizieranno a cogliere i benefici della Mentalità Agile. A quel punto bisogna supportare il continuo miglioramento in modo che l’azienda possa migliorare il sistema.

L’Agile Mindset si impara con l’esperienza, conclude il CEO di Nextre. “Adottate processi agili e cercate continuamente di sentirvi insoddisfatti sugli elementi costitutivi.”

Per una consulenza personalizzata sulla Metodologia Agile, rivolgetevi con fiducia a Nextre. Compilate il form in calce per ricevere informazioni dettagliate.

Adottare una metodologia agile è prima di tutto una questione di mentalità. Si impara per esperienza e velocizza la produzione e la commercializzazione dei beni.

Lettura

4min

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.

PRENOTA CONSULENZA GRATUITA

Let's discuss your project. Call or contact us in any other way. I nostri contatti