Software Personalizzato per Elettricisti: cos’è, vantaggi, quale acquistare

Andra Gatu
26/09/2023
Software Personalizzato per Elettricisti: cos’è, vantaggi, quale acquistare

Sei un elettricista e vorresti migliorare la tua produttività e quella dei tuoi collaboratori? Vuoi rendere più felici i tuoi clienti? Aumentare il tuo fatturato? Per fare tutto questo hai bisogno di un software personalizzato per elettricisti

Oggi sono tantissime le cose da tenere a mente, anche per gli elettricisti. 

Devi sapere esattamente quali prodotti hai in magazzino, registrare i tuoi movimenti, avere un calendario dove segnare tutti gli appuntamenti e pianificare la manutenzione, un CRM che ti consenta di salvare i dati e le informazioni relative ai clienti. 

Segnare tutto in posti diversi, peggio ancora a mano, può comportare dei gravi rischi

Potresti perdere dei dati per la strada o dimenticarti degli appuntamenti. Questo è molto grave perché faresti una brutta figura con i clienti e perderesti del fatturato. E, se vuoi essere competitivo, questo non deve assolutamente succedere. 

Inoltre, trascorrendo molte ore fuori ufficio, hai bisogno di un programma che ti aiuti ad avere sempre la situazione sotto controllo anche quando sei sul campo

E addirittura, cosa ne diresti di un’app per elettricista che ti permetta di salvare informazioni e fissare appuntamenti ovunque ti trovi? Anche tu vorresti uno strumento del genere per gestire al meglio il tuo lavoro? 

Allora scopriamo insieme cos’è un software personalizzato per elettricisti, quali sono i vantaggi che può portare alla tua attività e chi può aiutarti a crearne uno. 

Cos’è un software personalizzato per elettricisti

software personalizzato elettricisti

Un software personalizzato per elettricisti è un programma, un gestionale, che ti permette di tenere traccia di tutta la tua attività. Può essere un software a cui accedi tramite computer oppure può essere anche adattato al formato mobile, affinché tu vi possa entrare in qualsiasi momento. 

Il tuo lavoro è molto dinamico, passi poco tempo in ufficio, e hai bisogno di una soluzione da poter utilizzare ovunque. Un software di questo genere fornisce a te e a tutta la tua azienda, soprattutto se hai dei collaboratori, degli strumenti che ti permettono di gestire al meglio il tuo e il loro lavoro. 

Puoi facilmente tenere traccia di tutti gli appuntamenti e delle manutenzioni che hai pianificato, puoi salvare lo storico degli interventi che hai effettuato per ciascun singolo cliente, emettere fatture e potresti addirittura creare un portale per gli utenti affinché visualizzino in autonomia i propri documenti. 

Un programma del genere può anche aiutarti a creare preventivi in modo facile e immediato, realizzando facilmente una stima del prezzo per i lavori in programma. 

E poi, come dice la parola, un software personalizzato per elettricisti viene creato su misura per il tuo business

Uno o più sviluppatori possono costruite il programma in base alle tue esigenze. Ciò significa capire quali sono i tuoi obiettivi, decidere in quale modo un software potrebbe migliorare il tuo lavoro e poi ideare un prodotto che abbia tutte le caratteristiche di cui hai bisogno. 

Si tratta di uno strumento talmente utile da poter essere tranquillamente considerato un altro membro del team. Fai finta che diventi il tuo segretario, perché ti aiuterà a gestire tutti i lavori da un’unica piattaforma. 

È adatto alle piccole imprese?

Potresti pensare che una soluzione così tecnologica sia adatta solamente ad aziende con un grande numero di dipendenti. Queste ultime ne hanno più che mai bisogno, ma anche le piccole e medie imprese hanno interesse a svolgere un buon lavoro

Potresti addirittura lavorare da solo. Ciò significa ricordare tutte le informazioni sui clienti, sugli interventi che devi fare, sugli ordini da effettuare e tanto altro ancora. Lavorando da solo diventa ancora più complicato svolgere il lavoro sul campo e tenere a mente il lato burocratico. 

E se hai dei dipendenti, dall’attività svolta sul software puoi tenere sotto controllo il loro operato e recuperare in ogni momento le informazioni relative ai clienti che hanno gestito loro. 

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un software per piccole e medie imprese?

Dovrebbe permetterti di elaborare gli ordini di lavoro e le scadenze, avere un CRM che archivi i dati dei clienti, un calendario per fissare gli appuntamenti, l’inventario del magazzino, un’area che ti permetta di calcolare i preventivi e una sezione per le buste paga.

Vantaggi di un software personalizzato per elettricisti

Perché dovresti ricorrere proprio a un software per elettricisti? In effetti, le soluzioni sul mercato sono diverse. 

Potresti acquistare semplicemente un CRM per archiviare i dati dei clienti o potresti utilizzare delle applicazioni più semplici per calendarizzare tutti i tuoi appuntamenti. Potresti farlo, ma non avresti la gestione di tutto il tuo lavoro sulla stessa piattaforma. 

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di un software per elettricisti. 

È basato su cloud

Partiamo subito da questa caratteristica che è una delle più importanti. La tecnologia cloud ti permette di poter accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo

Cosa significa questo? Che puoi accedere al software da qualunque computer o dall’applicazione e avere subito a disposizione le informazioni di cui hai bisogno. 

Abbiamo già accennato a quanto sia comoda la tecnologia del cloud perché ti permette di utilizzare il software anche mentre lavori sul campo, senza per forza dover tornare in ufficio. 

La stessa cosa vale per i tuoi dipendenti, se ne hai. Chiunque abbia le credenziali di accesso può entrare nella piattaforma ovunque sia e in qualsiasi momento. 

In questo modo è molto più facile per tutti reperire in tempo reale i dati sui clienti, controllare il materiale presente in magazzino e fissare degli appuntamenti. Evita che tu e il tuo team commettiate errori o sovrapponiate impegni, aiutandovi a pianificare meglio il lavoro. 

Ti permette di controllare il flusso di lavoro

Una soluzione digitale permette non soltanto di salvare i lavori svolti e fissare i futuri appuntamenti, ma anche di caricare file multimediali come fotografie e video. Questo ti permette di avere chiara in ogni momento la situazione di ciascun singolo cliente, senza per forza doverla ricordare a mente.

Superfluo dirlo, diventa molto utile quando hai una grande quantità di clienti. 

Inoltre, puoi anche creare dei rapporti giornalieri con schede complete. Tutto questo ti è molto utile anche per emettere le fatture perché tiene traccia di tutte le attività che hai svolto, riducendo al minimo l’errore. 

Archivia i dati dei clienti con il CRM

I CRM sono stati inventati apposta per archiviare e organizzare lo storico relativo a ciascun singolo cliente. Nella scheda personale puoi salvare i dati anagrafici e tutti i dati di contatto per reperirli al momento del bisogno. 

Ma non solo, perché puoi tenere traccia di tutti gli interventi che hai fatto e di quelli pianificati per il futuro. 

Attraverso il CRM puoi anche programmare l’invio di e-mail o di SMS personalizzati. Ti permette di impostare delle campagne di marketing e di fidelizzare i clienti attraverso l’invio di promozioni e sconti. 

Tutti questi dati ti servono sia per organizzare il lavoro mentre lo stai facendo sia per perfezionare il servizio clienti. Nel momento in cui c’è un problema puoi capire quali interventi sono stati fatti e come risolvere al meglio la situazione. 

Gestisce al meglio l’inventario

È importante avere un registro ordinato e aggiornato di tutte le attrezzature e i materiali che ti servono per svolgere il tuo lavoro. 

Puoi chiedere allo sviluppatore di creare dei diversi metodi di inventario in base all’attrezzatura, così da poter individuare a colpo d’occhio quali sono le carenze. 

Non vuoi rischiare di rimanere senza materiale? Puoi anche impostare delle notifiche che ti avvisano quando stai esaurendo un determinato prodotto. In questo modo eviterai di dover rimandare un lavoro per mancanza di materiale. 

È un ottimo sistema per garantire un servizio eccellente alla tua clientela e per aumentare la produttività. Avere sempre scorta ti consentirà di lavorare più velocemente e portare a termine prima i tuoi incarichi. 

Notifica gli appuntamenti

Non vuoi tenere a mente gli appuntamenti? Non preoccuparti, con un software personalizzato per elettricisti puoi impostare delle notifiche che svolgano il lavoro al posto tuo. 

Crea delle notifiche all’ora che desideri riguardo a una commessa o a un cliente. Puoi estendere la notifica a tutti i tuoi collaboratori, informandoli così di una modifica o di un lavoro che è stato portato a termine. 

È molto utile anche per tenere traccia dei pagamenti da parte dei clienti. Invece di dover andare a controllare manualmente ogni volta, ti basterà aspettare di ricevere la notifica quando l’operatore che se ne è occupato chiuderà la pratica. 

In questo senso è molto comoda l’applicazione, perché puoi ricevere la notifica direttamente sul tuo cellulare in tempo reale. Senza dover per forza aprire il programma. 

Gestisce la contabilità

Questo è un aspetto spinoso per tutti. È molto importante per un libero professionista gestire al meglio la contabilità e può risultare difficile se non hai un programma in cui archiviare tutti i documenti. 

Evitare errori nella contabilità è una priorità per ogni professionista. 

Un software personalizzato per elettricisti ti permette di fare anche questo, di gestire tutta la documentazione e di avere sempre una visione chiara dell’andamento della tua attività. 

Peraltro, puoi anche creare dei grafici per mostrare ai tuoi dipendenti l’andamento del business. Questo può essere un ottimo spunto per capire cosa sta funzionando e cosa invece andrebbe migliorato. 

Sincronizza fatture e buste paga

E che dire dei pagamenti? Con questo software puoi raccogliere in un unico luogo tutte le fatture che emetti verso i tuoi clienti. Peraltro, uno strumento digitale ti permette anche di inviarle tramite e-mail per evitare spreco di carta. 

Ma non finisce qui, perché puoi gestire anche i pagamenti dei tuoi dipendenti

Grazie al salvataggio del flusso di lavoro puoi creare velocemente un report di tutte le attività svolte da ciascun singolo dipendente per calcolare il pagamento. In poche parole, puoi automatizzare la retribuzione per evitare errori e magari per dare anche qualche incentivo. 

Protegge i dati dei tuoi clienti

L’ultimo grande vantaggio di un software personalizzato per elettricisti è la sua sicurezza. Su un programma del genere salvi dati sensibili e pagamenti, insomma delle informazioni molto delicate. 

Non deve spaventarti il fatto che un software di questo tipo sia basato sul cloud perché è provvisto anche di un livello di sicurezza tale da proteggere tutti i tuoi dati da eventuali attacchi esterni. 

Ovviamente ci saranno delle credenziali di accesso che potrai fornire solo alle persone autorizzate e ci saranno dei livelli di sicurezza informatici per evitare che degli esterni possano violare il sistema. 

Perché rivolgersi a Nextre Digital

Semplice, perché abbiamo al nostro attivo un team di sviluppatori in grado di creare un software personalizzato sulla base delle tue esigenze. 

Creare un software non è un’impresa così semplice, soprattutto quando si devono inserire delle funzionalità particolari studiate su misura per una determinata professione. 

Inoltre, il programma deve essere veloce, facile da utilizzare e completo

Non puoi infatti perdere dei mesi per spiegare ai tuoi dipendenti come utilizzarlo. Deve essere qualcosa di immediato, solo così potrà essere davvero utile quando vi troverete tutti sul campo. 

Inoltre, l’idea di un software personalizzato per elettricisti è proprio quello di una piattaforma all-in-one. Ciò significa che oltre a questo tu non avrai bisogno di integrare nessun altro sistema. 

Se l’idea di un software del genere per rendere più efficiente il tuo lavoro ti stuzzica, contattaci subito e raccontaci qualcosa del tuo business. Studieremo insieme la soluzione ideale per semplificarti il lavoro e la vita. Vedrai, non potrai più farne a meno!

Lettura

10min

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.

PRENOTA CONSULENZA GRATUITA

Let's discuss your project. Call or contact us in any other way. I nostri contatti