Il metodo di un’agenzia che realizza siti e-commerce da oltre 15 anni

Eleonora Truzzi
05/05/2022
Il metodo di un’agenzia che realizza siti e-commerce da oltre 15 anni

“Perché hai bisogno di un’agenzia e-commerce? Anche mio cugino sa fare i siti!

Ti è capitato di sentire (o dire) questa frase almeno una volta?

È un grande classico. 

Oggi i siti web, tra cui gli e-commerce, sono all’ordine del giorno. Nascono sempre più piattaforme intuitive con cui realizzarli, che molto spesso prevedono piani gratuiti con cui iniziare, e tanti si chiedono quale sia il ruolo di un’agenzia e-commerce. 

In poche parole si chiedono: perché appoggiarsi a un’agenzia per la realizzazione di siti e-commerce?

E qui non possiamo che sentirci un po’ orgogliosi…

Un’agenzia navigata nella realizzazione di siti e-commerce ha alle spalle anni di esperienza, si avvale di un team variegato di professionisti e, cosa ancora più importante, ha un metodo

Prendi un’agenzia come Nextre Engineering, ad esempio. Al suo interno ci sono oltre 100 esperti tra developer, analisti, digital strategist, UI/UX designers, marketers che fanno squadra per realizzare un progetto, il tuo progetto. 

Nextre ha iniziato la sua attività nel digitale oltre 15 anni fa con una manciata di dipendenti e ora conta un numero di professionisti tale da riuscire a curare nei minimi dettagli ogni aspetto dello sviluppo e-commerce, dall’idea al lancio. 

Quali vantaggi ti porta un’agenzia e-commerce come Nextre?

Il primo è sicuramente l’esperienza. Può seguire il tuo progetto applicando soltanto le migliori strategie scoperte in anni di test per la creazione di un sito personalizzato che cresca insieme a te.

Il secondo è che ti garantisce dei risultati tangibili, e risultati tangibili si traducono in un maggiore profitto per te. 

E poi un’agenzia e-commerce non ti fa perdere tempo, è sempre a tua disposizione per chiarire dubbi e domande e ti dà supporto continuo, anche quando il tuo sito è finito.

Ma come avviene tutto questo? Scopriamo insieme il processo di realizzazione di siti e-commerce

Qual è il metodo di Nextre Engineering

fasi di sviluppo di un e-commerce

Poco fa dicevamo che un’agenzia e-commerce, in anni di attività, mette a punto un proprio metodo. Un metodo è composto da un insieme di fasi e strategie, testate nel tempo, che assicurano il successo in qualsiasi progetto. 

Il metodo Nextre è ormai collaudato e ci ha permesso di creare centinaia di software di successo, in tantissimi settori merceologici. 

Quindi non importa se il tuo e-commerce vende abbigliamento sostenibile o prodotti culinari pugliesi, il metodo Nextre è applicabile e modellato su ogni business

E ora che siamo sicuri di averti suscitato almeno un po’ di curiosità, vediamo da quali fasi è composto. A raccontarcelo è il nostro sviluppatore Carlos Alberto Batista Ochoa

1. Analisi della tua idea

La prima fase della realizzazione di siti e-commerce si basa sempre su una serie di interviste al cliente. Queste interviste hanno l’obiettivo di definire il risultato che si vuole raggiungere e di trovare il modo migliore per arrivarci. 

Come intervistiamo il cliente?

Cerchiamo di capire le sue richieste relativamente al funzionamento base di un e-commerce. Quindi, come si immagina la gestione del catalogo, dei clienti, degli ordini, del pagamento, della spedizione e di tutti gli altri elementi che non possono mai mancare in uno store online. 

Ma questo non basta, poi iniziamo a scavare più a fondo. 

Indaghiamo anche sulle particolarità a livello di comportamento della piattaforma e sull’eventualità di aggiungere integrazioni con sistemi esterni. Le integrazioni possono riguardare fornitori di servizi, gestionali e tanto altro ancora. 

2. Creazione di un mockup grafico

Una volta terminati i colloqui con il cliente e raccolte tutte le sue esigenze, inizia la progettazione dell’e-commerce. In questa fase però non si parla ancora di codice, perché creare siti è un lavoro davvero lungo e complesso. 

Per accorciare i tempi per tutti e investire soltanto le risorse necessarie, prima di passare allo sviluppo creiamo un mockup grafico. Un mockup è una realizzazione a scopo illustrativo del sito per capire come risulterà nelle sue componenti principali.

Il mockup che solitamente realizza Nextre mostra come sarà strutturato l’e-commerce sia a livello grafico che funzionale. Questo lavoro viene presentato al cliente e se lui dà l’ok, il progetto procede. 

3. Costruzione del prototipo

In questa fase della realizzazione di siti e-commerce passiamo all’azione costruendo un prototipo personalizzato del sito che rispetti le esigenze del cliente sia dal punto di vista grafico che funzionale. 

In poche parole cosa facciamo?

Iniziamo con la parte visuale scegliendo il template grafico (l’aspetto da dare al sito) e poi aggiungiamo le diverse funzionalità richieste assicurandoci di rendere il flusso omogeneo. Quest’ultimo dettaglio è fondamentale per garantire un’esperienza accurata all’utente finale. 

Nel caso in cui si rendesse necessario, sviluppiamo dei moduli custom per arricchire le funzionalità della piattaforma utilizzata per la creazione dell’e-commerce o risolviamo delle situazioni dove la normale gestione del sito non arriva. 

Tutto questo sviluppo avviene in una fase di staging (quindi in un ambiente di prova) per validarlo continuamente insieme al cliente fino ad arrivare alla soluzione definitiva della piattaforma che sarà quella che andrà in produzione. 

4. Messa online

Dopo aver ricevuto l’approvazione finale da parte del cliente e aver impostato al meglio tutti i tecnicismi, testati in fase di prova affinché siano perfettamente funzionanti il giorno del lancio, mettiamo il sito online

Questa fase è molto delicata, nulla può essere lasciato al caso. Se gli utenti dovessero atterrare su un sito malfunzionante potrebbero decidere di non tornare più e questa sarebbe un’enorme perdita per il cliente. 

Per questo realizziamo numerosi test di tutte le funzionalità e soltanto quando siamo sicuri che l’e-commerce funzioni alla perfezione in ogni sua parte, passiamo al lancio. 

5. Promozione

A cosa serve un e-commerce se nessuno sa che esiste? Ti rispondiamo noi: a niente!

Non ha senso creare un negozio online visivamente allettante e perfettamente funzionante se nessuno sa che c’è. Gli sviluppatori potrebbero aver lavorato per settimane o mesi per nulla, perché senza clienti non può esserci profitto. 

Ecco perché un’agenzia e-commerce alle spalle è essenziale. 

All’interno del team ci sono marketers e pubblicitari che conoscono le giuste strategie per promuovere il nuovo sito e-commerce sul web e sui social media. Dopo la messa online fanno di tutto per intercettare il maggior numero di clienti in target, rendendo attraente ai loro occhi il nuovo e-commerce. 

6. Assistenza e ottimizzazione

L’ultima fase della realizzazione di siti e-commerce si basa sulla continua ottimizzazione per riuscire a migliorare le performance del sito, sia sulla base dei feedback che arrivano dal cliente sia di quelli degli utenti. 

Dopo la pubblicazione forniamo anche assistenza sull’utilizzo e continuiamo a sviluppare ulteriori funzionalità, sempre sulla base delle richieste del cliente, consigliandogli la strada migliora da percorrere. 

Siamo a completa disposizione finché tutto il team del cliente non è perfettamente in grado di gestire in autonomia le funzionalità del sito

Inoltre, siamo a piena disposizione per aggiornamenti della piattaforma e per la risoluzione di problemi tecnici che possono insorgere durante il percorso. 

Perché gli e-commerce realizzati da un’agenzia come Nextre ottengono risultati

agenzia che realizza siti e-commerce con risultati

Pensi ancora che tuo cugino sia in grado di fare il lavoro di un’agenzia e-commerce?

E non soltanto con lui potresti incappare in problemi, ma anche con freelance e agenzie poco strutturate

Come mai? 

Perché potrebbero essere ferrate sulla parte di sviluppo, ma non è detto che sappiano seguire alla perfezione la promozione. Così come non è detto che padroneggino tutte le piattaforme presenti sul mercato per la creazione di siti o tutti i codici.

Soltanto leggendo il nostro metodo hai visto quanto lavoro c’è dietro alla realizzazione di siti e-commerce. Sono necessarie persone che progettano, che sviluppano, che si occupino del design, che promuovano il sito. E il tutto in tempi rapidi e con la massima efficienza. 

Pensa che in Nextre abbiamo ben 50 persone verticali specializzate sul mondo e-commerce

In oltre 15 anni di esperienza abbiamo creato centinaia di e-commerce di successo in tantissimi settori diversi, sia B2B sia B2C. 

Abbiamo tutti gli strumenti e le competenze per creare il tuo sito su misura, esattamente come unici siete tu e il tuo business. Inoltre, ti proponiamo una soluzione scalabile, ossia in grado di crescere con l’espandersi della tua attività.

Speriamo che ora tu non abbia più dubbi. 

Affidati alla nostra agenzia e-commerce per la creazione di un sito personalizzato che ti porti il successo che hai sempre desiderato. 

Lettura

7min

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.

PRENOTA CONSULENZA GRATUITA

Let's discuss your project. Call or contact us in any other way. I nostri contatti