Assistenza sito Prestashop: cura il tuo E-Commerce nei dettagli

Jacqueline Facconti
11/09/2020
Assistenza sito Prestashop: cura il tuo E-Commerce nei dettagli

L’e-commerce è diventato oggi uno dei canali preferenziali per chi possiede un’attività commerciale e in alcuni settori non avere uno store online significa perdere una fetta potenziale di clienti.

Prestashop è uno dei leader nel mercato dei software per la gestione di un e-commerce e si contraddistingue per la sua interfaccia tipicamente user-friendly.

Contrariamente ad altri CMS simili, questa piattaforma è stata appositamente progettata per la creazione e la gestione di e-commerce, perciò molte delle sue funzionalità sono pensate nell’ottica del funzionamento degli store virtuali.

PrestaShop deve la sua notorietà alla sua semplicità d’uso e al fatto di essere alla portata di chiunque.

Già nella versione di base, Prestashop contiene tutta una serie di funzionalità primarie da implementare a seconda delle esigenze con moduli aggiuntivi ed estensioni che consentono una maggiore personalizzazione del CMS.

Prestashop offre una molteplicità di opzioni: per questo un neofita al primo utilizzo potrebbe incontrare delle difficoltà. Alcuni utenti lamentano spesso dei problemi nella navigazione tra le categorie e le schede prodotti, oltre che nel numero eccessivo di step per giungere all’acquisto.

È importante quindi comprendere le basi del suo funzionamento affidandosi ad un’agenzia web specializzata per essere velocemente operativi e gestire al meglio il proprio e-commerce.

Hai un e-commerce Prestashop ma non possiedi tutte le competenze per gestire correttamente le funzionalità avanzate o non riesci a far fronte ad alcuni problemi riscontrati sulla piattaforma?

Bene, Nextre è la soluzione che stavi cercando. Dedichiamo da anni il nostro tempo ai clienti che ci richiedono assistenza sul CMS Prestashop per la risoluzione di problemi legati al malfunzionamento di moduli specifici.

Ti garantiamo un servizio di assistenza trasparente, sicuro e su misura per le tue esigenze.

Scopri in questo articolo come curiamo il tuo e-commerce e in che modo beneficerai della nostra assistenza Prestashop.

Prestashop assistenza sito

Assistenza sito Prestashop: perché richiederla?

Se hai da poco installato l’e-commerce Prestashop o hai dubbi, domande o problemi tecnici, puoi richiedere la nostra assistenza. Il nostro team di specialisti sarà al tuo fianco su diversi fronti.

Ti seguiremo prima di tutto nella fase di installazione di Prestashop, creando un nuovo nome utente e un nuovo database da associare ad esso.

Ci occuperemo di dare un nome dominio al tuo sito e di acquisire un hosting web.

Ci interfacceremo con te per la compilazione dei campi relativi al tuo e-commerce come nome, settore di attività, nazione di riferimento.

Su Prestashop l’interfaccia principale è il pannello di controllo dove è possibile trovare in maniera rapida e semplice tutte le informazioni di cui hai bisogno e accedere alle principali funzioni del programma.

Il nostro lavoro inizierà con l’osservazione dei dati fondamentali del tuo e-commerce e di tutti i dettagli utili ad implementare il software.

Riassumendo, lavoreremo su diversi fronti, tra cui:

  • Acquisizione di un nome di dominio e un hosting web;
  • Configurazione dei moduli e del back office;
  • Aggiornamento del software per portare l’attività ad un livello superiore;
  • Risoluzione di qualsiasi tipo di problema tecnico, bug e conflitti;
  • Modifica e personalizzazione di ogni tipologia di tema Prestashop;
  • Miglioramento delle performance del sito;
  • Ottimizzazione personalizzata dell’e-commerce lato SEO in modo che sia quanto più Search Engine Friendly;
  • Migrazione del tuo negozio sull’ultima versione di PrestaShop Cloud
  • Aggiornamento costante dell’e-store all’ultima versione di PrestaShop;
  • Recupero della password di backoffice in pochi semplici passi;
  • Backup del database del tuo catalogo (informazioni sui prodotti e immagini);
  • Backup dei tuoi clienti, dei tuoi ordini, del tuo tema e delle tue pagine CMS.

assistenza sito prestashopDunque, partiremo dal pannello di controllo di PrestaShop per avere una panoramica di tutti i dati relativi al tuo e-commerce, oltre che dei principali collegamenti alle pagine operative e dei suggerimenti per l’utilizzo del software.

Ti supporteremo nell’implementazione di tutti i menù principali, come ad esempio:

  • Accesso veloce, per i collegamenti rapidi alle varie sezioni del programma;
  • Campo ricerca, per esplorare tutti i contenuti del negozio;
  • Modalità di debug, per effettuare o meno il debug della pagina;
  • Link al negozio, per il collegamento diretto al front end del tuo e-commerce;
  • Icona notifiche, che segnala tutte le notifiche che ti arriveranno per ordini, clienti e messaggi;
  • Menù personale, che mostra i dati del tuo account e ti permette di creare dei Preferiti.

Ci occuperemo di gestire le sezioni principali della piattaforma che consentono di controllare tutte le funzionalità del tuo e-commerce Prestashop.

La prima sezione è Vendi: qui valuteremo tutti i parametri legati alla gestione degli ordini, del magazzino e degli account clienti.  All’interno di questa sezione sono presenti infatti diversi menù:

  • Ordini: per la gestione degli ordini effettuati, di quelli abbandonati e della fatturazione;
  • Catalogo: per creare e aggiungere prodotti e categorie, inserire i fornitori o generare sconti e offerte;
  • Clienti: per l’acquisizione e il controllo dei dati relativi ai tuoi clienti;
  • Servizio clienti: attraverso questo menù puoi gestire il servizio clienti e le procedure d’acquisto, inclusi i resi;
  • Statistiche: un menù di dati statistici sugli ordini e gli acquisti del tuo e-commerce

Passeremo poi alla seconda sezione Migliora: qui ci occuperemo di personalizzare il tuo sito, scegliendo un tema, le modalità di pagamento e aggiungendo dei moduli. Nel dettaglio utilizzeremo i menù:

  • Moduli: per aggiungere e abilitare i moduli da utilizzare per il tuo e-commerce;
  • Design: per gestire i temi del tuo negozio e adattare i contenuti in base al design che hai scelto;
  • Spedizione: per impostare i vettori spedizione di cui intendi servirti e definire i loro costi;
  • Pagamento: per configurare i metodi di pagamento che i tuoi clienti potranno usare per fare acquisti nel tuo negozio online;
  • Internazionale: per personalizzare lingue, unità di misura, valute, tasse e imposte ecc.
    assistenza sito prestashop
    Un esempio di prodotto su una pagina realizzata con Prestashop

     

Dal punto di vista dei temi, Prestashop è altamente personalizzabile attraverso un’infinità di varianti. Valuteremo di volta in volta se sia necessario scaricare direttamente dei temi da PrestaShop o installarne di nuovi in locale per poi trasferirli nel menu Design della piattaforma.

Ci occuperemo anche di installare i moduli: PrestaShop offre una varietà di moduli, di cui 100 di default ma possiamo facilmente scaricarne altri. Selezioneremo quelli che riterremo più interessanti a seconda delle tue esigenze aziendali.

Il modo che utilizzeremo per reperire rapidamente tutti i temi e i moduli è registrare il tuo account gratuitamente su Prestashop Addons: è il marketplace ufficiale della piattaforma e offre tante soluzioni per la creazione di un profilo e-commerce personalizzato!

L’ultima sezione di cui ci occuperemo è quella più tecnica e si chiama Configura. Qui imposteremo la configurazione corretta del tuo e-commerce attraverso i Parametri del negozio e i Parametri avanzati, come quelli legati al servizio web, al backup dei dati, alle pagine di performance del sito e all’amministrazione del negozio (es. dipendenti, autorizzazioni, e così via).

Attiveremo poi un’ulteriore sezione, denominata Magazzino, che dà accesso alla gestione delle scorte dei prodotti e di tutte le forniture di magazzino.

Il nostro lavoro sarà anche quello di monitorare periodicamente tutte le performances sulle vendite, gli ordini, le statistiche di prodotto e le previsioni di business grazie ai grafici presenti all’interno della piattaforma.

Assistenza per l’E-Store Prestashop: perché affidarsi ad una società di consulenza

Per ricevere un’assistenza qualificata e sicura o se si vuol beneficiare di una consulenza di sviluppo e-commerce puoi affidarti ad una società esperta come Nextre.

Durante il nostro lavoro di assistenza, cerchiamo sempre di confrontarci con i nostri clienti e di rispondere ad ogni loro dubbio relativamente all’utilizzo della piattaforma.

I nostri sviluppatori infatti sono sempre disponibili a trasmettere la loro esperienza nel settore e ad accompagnare i nostri clienti dando loro i giusti consigli di cui hanno bisogno.

Grazie al supporto ed all’assistenza di un team qualificato e professionale, possiamo creare e gestire facilmente un e-store Prestashop, sviluppare la tua attività in modo da aumentare il numero delle tue vendite, conquistare nuovi clienti, approfittare dell’installazione di tutti i moduli e beneficiare di tutte le funzionalità della piattaforma per garantire la massima efficienza, efficacia e personalizzazione del tuo sito Prestashop.

In alternativa puoi optare per la consultazione dei piani di assistenza nella sezione Supporto Tecnico PrestaShop o visitare le FAQ online.

Se invece vuoi ricevere ulteriori informazioni e chiedere assistenza alla nostra web agency specializzata, richiedi adesso una consulenza e un preventivo gratuiti compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.

 

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