Pentaho: trasformiamo i dati in conoscenza – cos’è e come funziona

Pentaho è uno dei più importanti software per l’analisi dei dati aziendali, creato da una società statunitense del Gruppo Hitachi è scelto dalle più grandi realtà aziendi di tutto il mondo.

Il programma è caratterizzato dall’utilizzo di una piattaforma versatile e intuitiva, che consente di visualizzare in una sola schermata le informazioni ottenute dall’elaborazione di una grossa mole di dati, opportunamente interpretati.

Con l’utilizzo di una simile piattaforma, l’attività di Big Data Analytics diviene ancora più funzionale: questo software offre alle aziende un valido contributo nella comprensione delle dinamiche organizzative e produttive.

In questo modo, diventa più facile, per i vertici manageriali, adottare le linee d’azione più opportune, per assecondare le previsioni relative alle scelte dei consumatori, all’andamento dei mercati e ad ogni altro fattore che possa influire sulla redditività dell’impresa.

Big data con Pentaho

Elaborare i dati in Pentaho per ottenere informazioni

L’utilizzo di questa piattaforma consente di elaborare le più sofisticate aggregazioni di dati, e di avere immediato accesso a funzionalità indispensabili come grafici e report di vario tipo, in qualsiasi momento dell’attività.

L’architettura software di Pentaho è concepita in modo tale da integrarsi facilmente con qualsiasi tipo di infrastruttura già esistente, per offrire un facile accesso ai Big Data rilevanti per ciascuna specifica attività. Una volta estrapolati, i dati possono essere utilizzati ed elaborati con la massima flessibilità, senza rischi e in maniera indipendente da eventuali variazioni sopravvenute nei valori da analizzare.

Tutti i principali pacchetti software di utilità aziendale sono perfettamente integrabili con la piattaforma operativa, come ad esempio Cloudera, Amazon Web Services o i sistemi di gestione SAP HANA.

Pentaho Business Analytics

L’approccio moderno, semplificato e interattivo di Pentaho consente agli utenti dell’azienda di accedere, scoprire e modellare tutti i tipi e le dimensioni dei dati. Con uno spettro di analisi sempre più avanzato, dalle relazioni di base alla modellazione predittiva, gli utenti possono analizzare e visualizzare i dati in più dimensioni, minimizzando la dipendenza dall’IT.

I processi decisionali di un’azienda sono influenzati da diverse variabili; la predizione degli scenari competitivi è fondamentale per la pianificazione degli obiettivi. Un buon software per la misurazione e il controllo dei dati permette di valutare il rendimento effettivo di un’impresa ed effettuare strategie di risposta adeguate.

Pentaho è un software di Business Intelligence e si basa su una serie di strumenti, quali le analisi di OLAP, il reporting, il data mining; tutti questi mezzi, integrati nel sistema, favoriscono la misurazione e il controllo dei dati nelle performance aziendali. Questo processo permette di aumentare le capacità competitive.

L’elaborazione di informazioni eterogenee per un’efficiente organizzazione aziendale

Attraverso l’integrazione di vari strumenti, la suite consente di lavorare su grandi quantità di dati. Una vasta mole di informazioni può essere estratta, caricata e facilmente elaborata nella piattaforma, facilitando il processo di Big Data Analytics. In tal modo viene semplificata non solo la gestione dei flussi produttivi, ma anche l’organizzazione dei processi decisionali.

Il programma si basa su una piattaforma che permette l’integrazione di vari servizi; gli strumenti a disposizione includono le tecniche On-Line Analytical Processing (OLAP), l’utilizzo del data mining e del management cockpit. Tutto ciò favorisce l’accesso ai dati in tempo reale e facilita le dinamiche nei quadri decisionali di un’azienda.

Pentaho programmazione

Analisi veloce e interattiva di dati complessi

La tecnologia OLAP permette attraverso gli archivi informatici di analizzare in tempi rapidi una mole eterogenea di dati; dagli andamenti delle vendite, ai costi di acquisto delle merci, fino agli strumenti di marketing per organizzare una campagna pubblicitaria o un sondaggio.

Il data mining ha permesso un’evoluzione della statistica, consentendo l’elaborazione di informazioni sempre più complesse; grazie a questa tecnica le analisi vengono svolte su database di grandi dimensioni. In tal mondo i comportamenti dei consumatori e le campagne pubblicitarie vengono studiate da una prospettiva più nuova ed efficace.

Per favorire le decisioni da parte dei settori manageriali dell’impresa, le applicazioni di management cockpit forniscono un’eccellente strumento di sintesi. Gli indicatori delle performance aziendali vengono rappresentati con una struttura chiara e diretta; tutto ciò ha lo scopo di semplificare il lavoro dei settori manageriali.

Un software di servizi integrati per una gestione funzionale dell’azienda

Pentaho presenta numerosi vantaggi per le aziende; attraverso l’integrazione di più strumenti permette di gestire in maniera coerente grandi quantità di informazioni utili all’elaborazione di strategie efficaci. Inoltre presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva, che semplifica i processi di visualizzazione.

Il software è disponibile in due tipologie; esiste una versione community, libera e open source con licenza Mozilla Public License, GNU Lesser General Public License e GNU General Public License. Una versione aziendale è invece disponibile con l’acquisto di un abbonamento annuale, che include l’aggiornamento e i servizi di supporto.

Richiedi informazioni

Dal blog di Nextre
Articoli inerenti a Big Data Analytics
La cura per il cancro si chiama Big Data?
Con i Big Data cureremo il cancro: meno esami e terapie inutili, ma digitalizzare non basta, occorre saper interpretare i dati clinici di ogni malato...
aggiornato il
Come i Big Data possono migliorare le app mobile
È davvero possibile immaginare che i Big Data possano migliorare le app mobile? In che modo possono influenzarle?Con ben 4,77 miliardi di utenti...
aggiornato il
4 motivi per cui scegliere Big Data Hadoop
Nel corso degli ultimi 10 anni (nello specifico da qualche anno a questa parte), enormi società come Google, Yahoo!, Amazon e Facebook hanno...
postato il
vai al blog