Certificazione Java OCA: cos’è e come ottenerla

Certificazione Java OCA: una certificazione spendibile nel mondo del lavoro

La certificazione Java OCA, acronimo di Oracle Certified Associate, è un documento ufficiale e ricercato nell’attuale mondo del lavoro, poiché attesta l’abilità nell’utilizzo del linguaggio di programmazione Java, conosciuto e sfruttato in tutto il globo, in diversi campi.

Possedere questa certificazione internazionale vuol dire presentarsi alle aziende con un vantaggio competitivo considerevole e raro; in sostanza, significa partire con un enorme punto a favore, dato dall’utilità di tali conoscenze nel mercato odierno, validate e riconosciute dal prestigioso ente certificatore Oracle.

Chi può ottenere la certificazione Java OCA?

Qualsiasi persona può sostenere l’esame, anche qualora non abbia frequentato alcun corso. Il livello di Associate è preliminare agli altri due (Professional e Master) ed attesta un livello di conoscenze già particolarmente consistente, configurandosi come un tratto distintivo in qualsiasi curriculum vitae.

Dunque, coloro che posseggono la certificazione Java OCA sono in grado di: utilizzare i costrutti di decisione, di ricorsione e di programmazione Java per creare diverse applicazioni; gestire e risolvere gli errori base; implementare programmi utilizzando la programmazione object-oriented (orientata agli oggetti software), propria di Java.

Come prepararsi all’esame per la certificazione Java OCA?

Come detto, si può decidere di prepararsi autonomamente, senza seguire alcun corso specifico. In alternativa, è possibile frequentare percorsi formativi mirati, in aula o online, atti a fornire tutte le nozioni utili ad affrontare l’esame. Questi ultimi, oltre a spiegazioni fornite da esperti del settore, prevedono simulazioni, test e attività di tutoraggio, per cui possono essere estremamente utili nel caso in cui non si abbia sufficiente dimestichezza con i linguaggi di programmazione. I corsi, sia che si scelga l’erogazione del servizio in aula, sia che ci si orienti su quello online, hanno un costo, variabile e, talvolta, rateizzabile.

In entrambi i casi, può essere molto producente munirsi di testi propedeutici, atti a fornire al lettore un’ampia panoramica su tutti i concetti fondamentali del linguaggio Java; inoltre, i volumi sono quasi sempre corredati da esercizi ispirati alle tipiche domande dinanzi alle quali ci si troverà di fronte in sede d’esame.

Dal momento che la certificazione Java OCA viene rilasciata direttamente da Oracle, anche il sistema di pagamento rimanda alla società della Silicon Valley, più precisamente alla Pearson VUE, incaricata di gestire l’aspetto economico. Il costo dell’esame è pari a circa 200 euro, da saldare al momento della prenotazione, tramite carta di credito.

Per prenotare data e sede della prova, è necessario collegarsi al portale – clicca qui – e selezionare, tra le varie opzioni disponibili, quella più confacente alle proprie necessità.

L’esame, da svolgersi interamente al computer, consiste in un test a risposta multipla, formato da 70 domande; la durata è pari a 120 minuti. Tra le lingue disponibili non figura l’italiano: molti connazionali, generalmente, decidono di svolgere la prova in lingua inglese.

Certificazione Java OCA: Una carta per partire in vantaggio

Dopo oltre vent’anni dal suo lancio, nel lontano 1995, Java è semplicemente il linguaggio di programmazione più usato al mondo; impiegato nei più svariati dispositivi (computer, televisori, smartphone, tablet, navigatori satellitari…), ha infiniti campi d’applicazione che toccano la vita di miliardi di persone.

In un mercato del lavoro che vede una concorrenza sempre più agguerrita, ottenere una certificazione Java OCA significa distinguersi e accrescere il valore del proprio curriculum vitae con una carta facilmente spendibile e costantemente richiesta.

La certificazione diviene elemento di forte differenziazione e segno di elevata professionalità immediatamente visibile anche grazie al diritto del possessore di esporre il logo Oracle Certified.

Qui su Nextre, tutti gli sviluppatori possiedono la certificazione Java OCA, un sinonimo di affidabilità e garanzia per la clientela. Scopri di più sulle nostre soluzioni Java cliccando sul link sottostante 

Consulenza Java