Chi usa Prestashop per l’ecommerce?

In questo articolo scopriremo chi usa Prestashop per l’ecommerce. Prima, però, facciamo una breve introduzione per capire cos’è e quali sono i vantaggi. Tra i CMS “open-source” per l’e-commerce, i software più popolari sono Magento, OsCommerce e Zen-Cart che sono in grado di offrire sia allo sviluppatore che all’utente una vasta capacità d’implementazione del negozio virtuale, modifiche semplici e fortemente modulabili. C’è un altro prodotto però che da qualche tempo sta conquistando il mondo dell e-commerce: stiamo parlando di Prestashop, un’open source nata in Francia e dedicata al business di media taglia.

Prestashop: la piattaforma facile e accessibile a tutti

Prestashop deve la sua popolarità alla facilità e piacevolezza d’uso della sua piattaforma. L’interfaccia grafica dell’admin in stile web 2.0 è stata sviluppata grazie al motore di template Smarty, un’open source che ha permesso di dare vita ad una struttura leggera e pulita, che non sovraccarica il server e permette una rapida interazione fra le azioni acquisto e di vendita. Detto ciò, vediamo chi usa Prestashop per l’ecommerce e quali funzioni ha a sua disposizione.

Innanzitutto cerchiamo di capire il tipo di funzionalità messo a disposizione da questo CMS per gli amministratori. In tal senso sono disponibili categorie e sotto categorie illimitate, un editor visuale, l’importazione di file .CSV, temi grafici modificabili e aree protette.

L’admin inoltre può contare su: ottimizzazione SEO, newsletter, gestione ed allarmi delle scorte di magazzino, avvisi anche tramite sms, storico ordini e transazioni, piattaforma multilingua e settaggi fiscali in base al paese con possibilità di multi-valuta. La gestione delle vendite poi è ancora più agevole grazie alla gestione dei codici a barre, delle liste di distribuzione e degli spazi pubblicitari.

chi usa Prestashop per l'ecommerce

Prestashop tra l’altro è anche espandibile grazie alla nutrita schiera di moduli, template e plugin (molti di questi a pagamento) visionabili nello store ufficiale online. Vediamo ora quali sono invece le opzioni riservate agli utenti che desiderano acquistare un prodotto attraverso Prestashop. Grazie a questo CMS, ad esempio, chi intende fare shopping può usufruire di: offerte speciali con sconti dedicati, vouchers regalo e riduzioni dei prezzi per ordini cospicui, vista sui prodotti più venduti e metodi di pagamento differenti (contrassegno, paypal, carta di credito, bonifico bancario, etc.). L’utente potrà inoltre contare sul servizio di spedizioni gratuite o scontate in base agli ordini effettuati, sulla vista dei nuovi elementi e prodotti in home page e sulla possibilità di “tenere sott’occhio” gli articoli di maggiore interesse.

Riepilogando: chi usa Prestashop per l’ecommerce?

In definitiva Prestashop è un prodotto ottimo specialmente per chi deve gestire un negozio virtuale di piccola-media grandezza e ha bisogno di uno strumento facile, veloce, intuitivo e accessibile a tutti. Le sue tantissime caratteristiche e la sua potenza ne fanno lo strumento ideale per chi no ha molta dimestichezza con i CMS ma desidera un prodotto completo e personalizzabile.

Con Prestashop, infatti, anche i meno esperti riescono a muoversi facilmente all’interno del pannello di controllo. Questo CMS, inoltre, vi consente di ordinare gli articoli con un sistema di categorie estremamente chiaro sia per chi naviga e, sia per chi sviluppa. In questo modo, quindi, non avrete alcuna difficoltà a monitorare l’andamento della vostra attività. Un altro punto forte del software è la sua velocità: in meno di 2 secondi, infatti, il cliente può accedere al prodotto che gli interessa e finalizzare il suo acquisto. E la sicurezza? Uno dei vantaggi di chi usa Prestashop per l’ecommerce è proprio quello di impiegare i certificati di sicurezza SSL per le transazioni e per le comunicazioni. Ciò significa che, grazie a questi protocolli, è possibile garantire la crittografia delle informazioni ed evitare che i dati sensibili dei vostri clienti siano manomessi o rubati.

Dopo aver scoperto chi usa Prestashop per l’ecommerce, potresti contattarci, senza impegno, per scoprire tutte le funzionalità di questa piattaforma 

Soluzioni Prestashop