Scopri perchè utilizzare un CMS per realizzare il tuo sito

Utilizzare un CMS WordPress per realizzare il tuo sito web potrebbe essere la soluzione vincente, ti spiego il perché utilizzare wordpress.

Costruire un sito web usando l’HTML è un lavoro lungo, che richiede conoscenza del linguaggio e, come spesso necessario, l’impiego di un webmaster. Con tutti i costi che ne conseguono. Il sito in HTML, inoltre, è statico: il contenuto non cambia in funzione delle caratteristiche della richiesta, tutti gli utenti riceveranno esattamente la stessa pagina a ogni visita. Il che può portare a vari problemi di visualizzazione e ottimizzazione tra i vari browser, computer, cellulari, tablet, oltre che alla difficoltà di gestire e aggiornare grandi quantità di contenuti senza un sistema di automazione. Un’alternativa comoda, facile ed economica al sito in HTML è costituita dai Content Management Systems (CMS).

cms wordpress
Questi sistemi, tra i più popolari sicuramente troviamo CMS WordPress, ha un interfaccia semplice da utilizzare anche per chi non ha una formazione informatica, e permette di automatizzare una larga parte di processi nell’aggiornamento e nella gestione dei contenuti, a livello non solo di nuovi post ma anche di database su vasta scala. L’alto livello di personalizzazione è assicurato da un ventaglio di moduli e plugin.
Un’ulteriore grande comodità rispetto al sito statico è l’aspetto SEO-friendly: il CMS WordPress dispone di strumenti per l’ottimizzazione delle ricerche già implementati, permettendo così di controllare facilmente la visibilità della pagina. Visibilità anche fisica, a livello di visualizzazioni sui dispositivi mobili: una pagina HTML ha spesso problemi a caricarsi correttamente su un tablet o uno smartphone, mentre il CMS ha il grande vantaggio del framework responsive design.
Infine, l’utilizzo diffuso del CMS WordPress genera anche ampie e attive comunità di supporto, ricche di forum, blog e tutorial, capaci di aiutare a risolvere (gratuitamente, con un po’ di fortuna e una volta familiarizzatisi con il sistema) qualsiasi problema in cui un utente possa incorrere.