Come creare una landing page perfetta nel 2018

Vi piacerebbe aumentare i vostri guadagni sfruttando alcuni trucchi che vi permetteranno di creare una landing page perfetta nel 2018? Per aiutarvi nel vostro intento ecco qui una guida che vi darà la possibilità di conoscere tutti i punti necessari al fine di ottenere una pagina non solo in grado di garantire molte visite, ma anche apprezzabile dal punto di vista dell’user experience.

In questo articolo esamineremo i fattori essenziali per realizzare una landing page, con approfondimenti legati proprio a questo tipo di strumento, molto utile per la lead generation e a tutti coloro che usino la rete per lavorare.

come creare una landing page

Cosa si intende per landing page?

Prima di comprendere al meglio la struttura di una landing page, proviamo a elaborare una definizione della stessa.

Landing page, che letteralmente significa “pagina di atterraggio” è una pagina web che viene progettata allo scopo di portare l’utente che la visiti a compiere un’unica azione, come comprare qualcosa, iscriversi ad una newsletter e così via.

Diversamente rispetto a ciò che si potrebbe pensare, ogni pagina del vostro sito internet potrebbe diventare come una landing page, se ben studiata e ben progettata, in quanto per ogni parte del vostro spazio web sarà possibile raggiungere un risultato specifico.

La Guida Landing Page 2018 passo per passo

A questo punto, dopo aver compreso che cosa sia la landing page, vediamo come iniziare a progettare una pagina di questo tipo.

    1. La definizione del pubblico

Prima di iniziare a strutturare la vostra pagina, dovrete capire per chi la farete. Quale sarà il vostro pubblico di riferimento, quello che viene detto anche target? Dovrete, quindi, individuare un pubblico che potrà essere interessato al contenuto che proponete all’interno della vostra pagina, in modo che il pubblico stesso sia invogliato a fare ciò che gli suggerite.

  1. Il confronto con gli altri

Un altro elemento che dovrete tenere in considerazione sarà il comportamento dei vostri concorrente. Se avete dei competitor particolari, andate a controllare che cosa fanno per attirare i clienti.

Ovviamente, dovrete evitare di copiare palesemente le proposte altrui, ma potrete prendere spunto, sia dal punto di vista dei contenuti e sia per quanto riguarda la forma e le modalità di presentazione delle pagine.

  1. L’attenzione ai contenuti

Un altro punto importante per la creazione di una landing page è rivolto ai contenuti della stessa.

Dovrete scrivere un testo che sia chiaro, che arrivi al punto e che non si perda in troppi particolari.

Dovrete, inoltre, utilizzare quella che sarà una struttura adeguata per i vostri testi. Ad esempio, dovrete decidere a quali contenuti dare maggiore importanza e cosi via.

Le caratteristiche essenziali per una landing page

Una landing page perfetta dovrà avere delle caratteristiche che vi consentano di portare l’utente a compiere una determinata azione. Per questo motivo dovrete cercare di tenere a mente alcuni particolari che non si potranno ignorare:

  1. Indirizzare la navigazione

Nella creazione di una landing page perfetta dovrete cercare di indirizzare la navigazione dell’utente verso la sezione della pagina incaricata di convertire l’utente.

  1. La scelta del titolo

Proprio per calamitare l’attenzione dell’utente, dovrete cercare un titolo che sia accattivante, e che consenta di superare quelli che possono essere gli ostacoli che potrebbero portare i visitatori ad abbandonare la pagina.

Il titolo dovrà essere interessante e, allo stesso tempo, informativo, in modo da portare chi legga a capire che cosa succederà in seguito.

  1. L’indicazione dei benefici

Immediatamente dopo il titolo potrete indicare anche quelli che saranno i benefici derivanti dal fatto di visitare la pagina ed eseguire una determinata azione. Ad esempio, il fatto di avere uno sconto, di poter accedere a contenuti esclusivi e così via, in modo da conquistare la fiducia dei vostri visitatori.

  1. Le testimonianze

Nel caso in cui i vostri prodotti o servizi non siano al primo lancio, potrete utilizzare la landing page anche per incorporare delle testimonianze e delle recensioni dei precedenti utenti. Se si trattasse di un primo lancio potete denominare i feedback con la voce “beta tester.”

Ovviamente, queste dovranno essere positive, ma anche credibili, quindi evitate di creare delle false recensioni, come spesso si nota all’interno di questi tipi di pagine.

Nextre Engineering offre il servizio di creazione di landing page che siano performanti e allo stesso tempo facili da leggere per l’utente. Contatteteci attraverso la form sottostante per chidere ulteriori informazioni a riguardo.

 

 


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