- Cosa facciamo
- About
- Clienti
- Formazione
- Blog
- Contattaci
Una nuova strategia di gestione non può e non deve fondarsi sull’opinione. Sia di un singolo, di un gruppo o comunemente condivisa, l’opinione è comunque soggettiva, parziale, influenzabile e non obiettiva. L’idea di opinione è nobile in molti campi del vivere quotidiano, ma non è altrettanto indispensabile ed efficace nel management di un’azienda, di qualunque tipo si tratti.
Ogni miglioramento parte da dei dati oggettivi. In tutte le metodologie, la prima fase di ogni progetto è la sua definizione. La seconda, la più importante, è la misurazione dei dati. È un momento delicato, fondamentale per il proseguo del progetto. Raccogliendo i dati si ripercorre il passato e lo si mette nero su bianco in maniera oggettiva, inconfutabile, con numeri e, meglio ancora, grafici. Solo con questi supporti si evince dove è il punto debole del processo su cui intervenire e quali sono i margini di miglioramento plausibili.
Solo in un terzo momento si analizza e in un quarto si agisce per migliorare. Il patrimonio dei dati che la rete può mettere a disposizione per ottimizzare e migliorare la gestione di un’azienda è inestimabile. L’analisi funzionale in questa ottica ha molte facce, la maggior parte delle quali, sono online.
L’analisi funzionale riguarda molti ambiti della business intelligence. Una piattaforma di reporting e analytics analizza le statistiche Ecommerce per monitorarne le KPI, la user experience e i database dei clienti per profilarli nella maniera più esatta possibile, i CTOR, i prodotti più richiesti per ottimizzare la produzione, la brand awareness per quantificare l’impatto comunicativo online. Le piattaforme più performanti per fare questo lavoro, e altri, sono:
Per scegliere la piattaforma di reporting e analytics più adatta alle esigenze specifiche di un’azienda, invece, serve un’opinione. Anzi, in questo caso, è necessaria. È indispensabile e imprescindibile, ma solo se proviene da chi ne ha le competenze e l’esperienza per stabilirlo. Perché l’una non vale l’altra. E forse, quella più adatta deve essere sviluppata.
Noi di Nextre utilizziamo le migliore piattaforme di reporting ed analytics…
Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.
Chiamaci/Scrivici