Come scegliere tra Liferay e Alfresco. Non è sempre necessario

Due open source si distinguono fra le altre per le aziende che cercano di gestire i contenuti e i documenti: come scegliere tra Liferay e Alfresco?

Molti clienti sono alla ricerca di servizi e di OSM Open Source Management e questi bisogni comuni li portano a considerare sia Liferay che Alfresco.
Alcuni dei requisiti comuni che i clienti ci chiedono sono:

  1. Gestione documenti
  2. Collaborazione
  3. blog, chat
  4. Flusso di lavoro intorno al contenuto dei portali
  5. Condivisione di documenti
  6. Forum e Aree di discussione
  7. Intranet e spazio della conoscenza comune
  8. Knowledge Management e condivisione delle conoscenze
  9. Corporate Calendario
  10. Reattività sul mobile
  11. Gestione dei contenuti web

 

Quando Liferay è una scelta giusta
Liferay è ovviamente una scelta giusta quando si cerca sopratutto una costruzione di interfacce di presentazione reattive ai mobile. Consiste in tre parti: un kernel (Liferay Portal), che funge da base per le applicazioni e i contenuti, un Content Management System (Liferay CMS) e una suite di applicazioni per realizzare collaboration e social networks (Liferay Collaboration).
Quando la scelta giusta è Alfresco
Alfresco è un ottimo motore di repository e per gestire il flusso di lavoro. In realtà è costruito più come un sistema di gestione dei documenti interni ed è meno funzionale come portale collaborativo o Intranet. Quindi i punti di forza di Alfresco risiedono nella sua grande capacità di archivio di documenti e della ricerca aziendale.

Alfresco quindi è la scelta migliore in quegli scenari quando si hanno centinaia di documenti da gestire e non tutti questi documenti devono essere necessariamente presenti sul sito web.

Quindi come scegliere tra Liferay e Alfresco?

Noi proponiamo una integrazione tra i due.
Liferay e Alfresco possono infatti essere integrati in un modo che Liferay assuma solo la presentazione e il contenuto Web, i contenuti web e l’esperienza digitale complessiva, ma basandosi su Alfresco per la gestione dei documenti e repository di documenti.