Consulenza CRM: come funziona e perché richiederla nel 2024

Eleonora Truzzi
08/01/2024
Consulenza CRM: come funziona e perché richiederla nel 2024

Cosa implica veramente la consulenza CRM nel 2024 e quali vantaggi offre alle aziende nell’attuale scenario competitivo?

La consulenza CRM non è semplicemente un servizio, non più.

È un catalizzatore di trasformazione per le aziende, che sfrutta la potenza delle tecnologie avanzate e delle strategie personalizzate. 

Oggi i clienti, con cui le aziende si approcciano, si aspettano sempre di più. Chi si occupa di marketing, vendita e post vendita deve conoscere perfettamente il viaggio del cliente, il customer journey, così come i touch point, i punti di contatto attraverso i quali può agganciarlo e costruire una relazione duratura nel tempo. 

Perché ti serve una consulenza CRM? 

  • Vuoi che il tuo team di marketing possieda tutte le informazioni utili sui tuoi clienti per creare delle campagne che lascino il segno? 
  • Desideri che i venditori conoscano perfettamente la storia di ogni cliente per proporgli offerte su misura? 
  • ancora, vuoi che il tuo servizio clienti sia impeccabile?

Se hai risposto Sì almeno a una di queste domande significa che hai bisogno di una consulenza CRM.

Oggi i numeri delle aziende diventano sempre più elevati. Se manca una visione d’insieme dell’attività commerciale, se il dialogo tra i reparti è scarso, se i processi non sono customizzabili, si commettono errori.

Commettere errori significa perdere vendite e opportunità, il che si traduce in un calo del profitto.

Per evitarlo devi gestire il profilo di ogni cliente, mettere i team in condizioni ottimali per collaborare e perfezionare i processi che ti permettono di raggiungere gli obiettivi aziendali che ti sei posto.

Lo strumento in grado di soddisfare tutte queste esigenze è il CRM (Customer Relationship Management).

Tuttavia, per ottenere il massimo da un CRM che hai già installato o da uno nuovo che pensi di integrare, la strada migliore è quella di affidarsi alla consulenza CRM.

Come funziona una consulenza CRM nel 2024

come funziona una consulenza crm

Ci troviamo di fronte a un software che permette all’azienda di ripensare il proprio modello di business gestendo le informazioni relative ai clienti ma anche calendarizzando le attività, creando report da cui estrapolare previsioni e fornendo strumenti che consentano a tutti i team aziendali di collaborare.

La consulenza ti aiuta a implementare tutto questo affinché i flussi di lavoro vengano rivoluzionati. 

Ecco come funziona:

  • Analisi dei dati avanzata: attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning, le imprese sono in grado di estrapolare informazioni significative dai dati dei clienti creando dei report dettagliati, per comprendere meglio il comportamento del cliente, prevederne le esigenze future e personalizzare le interazioni;
  • Integrazione multicanale: l’obiettivo è creare una visione unificata del cliente, raccogliendo e sincronizzando dati provenienti da diverse fonti, come social media, e-mail, chat e interazioni telefoniche;
  • Automazione dei processi: non solo aumenta l’efficienza operativa e la produttività, ma libera anche il personale da compiti ripetitivi, consentendo loro di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto;
  • Focus sull’esperienza cliente: attraverso l’implementazione di strategie di customer journey mapping e la personalizzazione delle interazioni, i team possono lavorare in sinergia per fornire un’esperienza cliente fluida e coinvolgente, migliorando la fedeltà e la soddisfazione;
  • Adozione di soluzioni cloud: consentono un accesso flessibile ai dati da qualsiasi luogo e momento, facilitando la collaborazione tra team e garantendo una gestione efficiente delle informazioni.

Come vedi, il CRM non è più semplicemente un software, ma fa parte di un approccio molto più ampio e redditizio. 

Quali sono le fasi di una consulenza CRM

Ma come fa un consulente a capire qual è lo strumento migliore per te? Le soluzioni CRM si basano su una serie di fasi studiate per comprendere a fondo la tua azienda.

Il consulente CRM si occupa di:

  • Analizzare il tuo modello di business: durante l’analisi CRM cerca di capire come hai lavorato fino al momento del vostro incontro e come hai gestito i clienti, per poi capire come le tue nuove esigenze possano essere soddisfatte attraverso l’implementazione del CRM;
  • Studiare la migliore soluzione: crea una strategia all’interno della quale ti indicherà la piattaforma da integrare, come Vtiger o Hubspot, con le relative procedure per ottimizzare il lavoro di tutta l’azienda;
  • Fare formazione: forma il tuo personale affinché ognuno sappia utilizzare in autonomia la nuova soluzione installata;
  • Assisterti e ottimizzare il software: continua ad affiancarti monitorando i risultati via via ottenuti per correggere eventuali errori.

Solitamente ti propone diverse soluzioni di consulenza CRM per offrirti quella più adatta in base delle tue esigenze. E queste fasi ricorrono sia, ad esempio, nella consulenza Vtiger sia nella consulenza Hubspot.

Ma scaviamo più in profondità e cerchiamo di capire chi sono queste figure, i consulenti CRM, e in che modo rappresentano un valore aggiunto. 

Chi sono i consulenti CRM

I consulenti CRM sono figure specializzate in una o più piattaforme CRM, i quali ti aiutano a scegliere il software migliore standard o personalizzato, che vedremo a breve.

Dopodiché, i consulenti implementano il nuovo sistema o le integrazioni a un sistema già esistente con la cura e l’attenzione necessaria affinché nessuna informazione vada perduta durante la migrazione dei dati.

Ma non finisce qui, perché i consulenti CRM dialogano anche con il personale aziendale che dovrà utilizzare il sistema per formarlo sulle funzionalità e per spiegargli come muteranno i processi aziendali secondo il nuovo modello di business.

Infine, ti assiste durante l’utilizzo per accertarsi che il sistema non dia errori e che tutti abbiano capito come sfruttarlo al meglio.

Mantenendosi aggiornati sulle nuove tecnologie, i consulenti CRM consigliano regolarmente le aziende su come integrare innovazioni come intelligenza artificiale, analisi predittiva e automazione dei processi per massimizzare i risultati rimanendo al passo con i tempi. 

In estrema sintesi, la figura del consulente CRM aiuta l’azienda ad affrontare questo grande passo eliminando lo stress spesso correlato a ogni rivoluzione.

Alcuni vantaggi di affidarsi a un’agenzia di consulenza CRM

Qualche beneficio della consulenza CRM l’avrai già intuito leggendo ciò che un consulente può fare per te. Affidarsi a degli esperti del settore ti solleva da molte difficoltà e problemi, infatti tra i vantaggi troviamo:

  • Scelta della giusta piattaforma: sul web esistono tante soluzioni ma non sempre quella più venduta o la più famosa può fare al caso tuo e la conseguenza sarebbe una cospicua perdita di tempo e di energie in cambio di risultati deludenti, mentre un consulente può consigliarti nella scelta sulla base di una conoscenza diretta sia degli strumenti che della tua azienda;
  • Implementazione di funzionalità realmente utili: un consulente che ti aiuta nella creazione del tuo CRM si premura di inserire nel sistema soltanto le funzionalità di cui hai reale necessità, per evitare di farti spendere soldi per qualcosa che non userai mai e di mandare in confusione i dipendenti;
  • Monitoraggio costante: anche se hai deciso di installare una soluzione CRM personalizzata, non è detto che durante l’uso quotidiano non si verifichino degli errori o dei bug, i quali possono essere velocemente eliminati se nella fase di distribuzione e ottimizzazione vieni assistito da un esperto del settore;
  • Formazione del personale: un dipendente che si trova di fronte una nuova piattaforma senza aver ricevuto la corretta formazione rischia di perdere tempo e magari non arrivare mai a cogliere le effettive potenzialità del sistema, mentre un consulente che fa formazione consente a tutto il personale di allinearsi nel minor tempo possibile.

Ciò significa che la consulenza CRM ti permette di ottenere un prodotto CRM, personalizzato, facile da usare, senza bug, auto gestibile dai dipendenti, sicuro e anche potente.

Il servizio di consulenza CRM crea valore per i clienti

fidelizzazioni clienti con CRM

La consulenza CRM si concentra sull’ottimizzazione delle interazioni tra i team aziendali di marketing, vendita, post-vendita e i clienti. Questo si traduce in un’esperienza del cliente migliorata attraverso la personalizzazione delle interazioni, la gestione efficiente delle richieste e la risoluzione rapida dei problemi.

Grazie all’analisi avanzata dei dati su ogni singolo cliente, i consulenti CRM aiutano le aziende a comprendere meglio le esigenze e i comportamenti dei consumatori odierni. Questa comprensione consente alle aziende di anticipare le esigenze future e di offrire prodotti o servizi in linea con le aspettative dei clienti.

Un sistema CRM ben implementato e gestito contribuisce, inoltre, a costruire relazioni più solide e durature. La consulenza CRM si focalizza su strategie atte a migliorare la fedeltà del cliente, riducendo il tasso di attrito e aumentando il lifetime value del cliente.

Per fare questo, i consulenti CRM lavorano per ottimizzare i processi aziendali, riducendo i tempi di risposta, eliminando duplicazioni di lavoro e semplificando le operazioni quotidiane. 

In più, attraverso l’analisi dei dati dei clienti, i consulenti CRM aiutano le aziende a personalizzare le offerte e le comunicazioni. Questo approccio mirato aumenta la rilevanza delle proposte aziendali, generando un maggiore interesse e coinvolgimento da parte dei clienti.

Con la consulenza CRM, le aziende diventano più agili e adattabili. Possono rispondere rapidamente ai cambiamenti nelle preferenze dei clienti, alle tendenze di mercato e alle nuove opportunità commerciali, mantenendo una posizione competitiva nel panorama aziendale in evoluzione.

In che modo i consulenti CRM applicano le implementazioni standard

Dato che oggi sul web è possibile trovare praticamente ogni cosa, molti imprenditori pensano che basti scaricare il software, installarlo e poi aspettare i risultati. Non è esattamente così che funziona.

In realtà, implementare un CRM all’interno di un’azienda non è così semplice come potrebbe sembrare. Tantissimi piccoli errori potrebbero trasformarsi in catastrofi come la perdita di informazioni personali dei clienti fino all’impossibilità da parte dei dipendenti di utilizzare la piattaforma perché troppo complessa o inadatta.

Questo significa che le soluzioni standard vanno bene, ma è sempre opportuno farsi assistere da un consulente che ti aiuti nella scelta della piattaforma migliore e che ti assista durante l’implementazione.

Il fai da te è oggi molto allettante, ma pensa a quanto tempo, denaro ed energie andrebbero sprecati a ogni singolo errore o rallentamento. Il consulente sa come ottimizzare una piattaforma, trasferire in sicurezza tutti i dati già presenti nei tuoi archivi e affiancare il personale.

In che modo i consulenti CRM applicano le implementazioni personalizzate

A molti imprenditori, soprattutto a chi muove i piedi per la prima volta nell’ambito dei CRM, le soluzioni standard fanno gola perché più economiche e veloci da installare. Tuttavia, ciò che va bene per tutti non può portare nessuno a risultati eccellenti, ecco perché chi vuole davvero fare un salto di qualità sceglie un software personalizzato.

D’altronde, anche se gestisci una start-up e la tua mole di attività non è così elevata, ogni buon imprenditore spera di crescere e nel tempo un software standard, che inizialmente può sembrare la soluzione migliore, mostrerà i suoi limiti.

Al contrario, le soluzioni personalizzate sono scalabili poiché in grado di sostenere la crescita aziendale.

Attraverso la consulenza CRM gli esperti possono creare un software pensato sulle caratteristiche della tua azienda che si integri con i sistemi già in uso, che consenta ai tuoi team di lavorare più velocemente e in modo produttivo, che segua l’andamento della tua attività coprendo ogni processo e che ti offra un vero vantaggio competitivo nel mercato all’interno del quale operi.

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Sia che tu scelga una soluzione standard oppure una personalizzata, affidarti a un consulente CRM ti permette di implementare il software nel minor tempo possibile e con il massimo beneficio per la tua azienda.

Il nostro team di esperti ha costruito CRM per centinaia di aziende in settori molto diversi tra loro, seguendole passo a passo per perfezionarne le performance e aiutarle ad accrescere i propri profitti.

La nostra azienda conta oltre un centinaio di dipendenti pronti ad assisterti professionalmente durante ogni fase della progettazione strategica e dell’implementazione, fornendoti assistenza continua che dura dal primo incontro fino a quando riterrai di averne bisogno.Contattaci ora per scoprire tutte le soluzioni che abbiamo a disposizione per te, come possiamo perfezionare i tuoi flussi di lavoro e aiutarti a vendere di più.

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