Perché ti serve una consulenza CRM?

  • Vuoi che il tuo team di marketing possieda tutte le informazioni utili sui tuoi clienti per creare delle campagne che lascino il segno?
  • Desideri che i venditori conoscano perfettamente la storia di ogni cliente per proporgli offerte su misura?
  • O ancora, vuoi che il tuo servizio clienti sia impeccabile?

Se hai risposto almeno a una di queste domande significa che hai bisogno di una consulenza CRM.

Oggi i numeri delle aziende diventano sempre più elevati. Se manca una visione d’insieme dell’attività commerciale, se il dialogo tra i reparti è scarso, se i processi non sono customizzabili, si commettono errori.

Commettere errori significa perdere vendite e opportunità, il che si traduce in un calo del profitto.

Per evitarlo devi gestire il profilo di ogni cliente, mettere i team in condizioni ottimali per collaborare e perfezionare i processi che ti permettono di raggiungere gli obiettivi aziendali che ti sei posto.

Lo strumento in grado di soddisfare tutte queste esigenze è il CRM (Customer Relationship Management).

Tuttavia, per ottenere il massimo da un CRM che hai già installato o da uno nuovo che pensi di integrare in azienda, la strada migliore è quella di affidarsi alla consulenza CRM.

Noi di Nextre Engineering, in oltre quindici anni di esperienza, abbiamo seguito centinaia di aziende B2B e B2C aumentandone le performance, fidelizzando i clienti e ottimizzandone le risorse. In poche parole, le abbiamo aiutate a diminuire i costi aumentando così i profitti.

fidelizzazioni clienti con CRM

Per farlo ci avvaliamo delle più valide piattaforme sul mercato, come Vtiger e Hubspot. Non solo, i nostri tecnici sono in grado di creare soluzioni personalizzate, potenti e facili da usare, ritagliate su misura in base alle esigenze aziendali.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla consulenza CRM e su quali sono i vantaggi dei CRM per aziende.

Come funziona una consulenza CRM e quali soluzioni integrare

Il CRM è un sistema che ti permette di gestire al meglio, senza errori e senza perdita di informazioni, la relazione con ogni singolo cliente della tua azienda.

Come è possibile? Perché le soluzioni CRM si focalizzano sulla clientela.

Oggi il numero di clienti di ogni azienda e la quantità di attività poste in essere dagli stessi sono sempre più elevati, ciò significa che la gestione è diventata complessa. La consulenza CRM aiuta le aziende ad approcciarsi in modo diverso al mercato partendo proprio dall’attenzione al cliente.

Tuttavia, un CRM nudo e crudo rappresenta soltanto un software con cui facilitare lo svolgimento delle mansioni mentre, nel momento in cui ti affidi alla consulenza CRM, diventa un vero e proprio approccio in grado di far crescere la tua azienda sul mercato.

come funziona una consulenza crm

Ci troviamo di fronte a un software che permette all’azienda di ripensare il proprio modello di business gestendo le informazioni relative ai clienti ma anche calendarizzando le attività, creando report da cui estrapolare previsioni e fornendo strumenti che consentano a tutti i team aziendali di collaborare.

La consulenza ti aiuta a implementare tutto questo affinché i flussi di lavoro vengano rivoluzionati

Ti serve una consulenza CRM se…

Prima di scegliere una consulenza CRM è giusto farsi qualche domanda come, ad esempio, se va bene per la tua tipologia di business.

Un punto a favore delle soluzioni CRM è quello di adattarsi a qualsiasi realtà imprenditoriale, ciò significa che puoi chiedere una consulenza se sei:

  • Start-up e piccola o media impresa: anche se non stai gestendo in grande quantitativo di clienti non devi preoccuparti, perché il CRM ti permette di organizzare fin da subito tutte le tue relazioni così da competere con i big del mercato e non farti trovare impreparato quando la tua impresa crescerà;
  • Azienda B2C e B2B: le aziende sono composte da diversi reparti come il marketing, le vendite e il servizio clienti, per questo è necessario un unico sistema che permetta a tutti di inserire le informazioni e di reperirle nel momento opportuno;
  • Organizzazione: i CRM prevedono al loro interno delle automazioni indispensabili sia per gestire il territorio sia per velocizzare e ottimizzare i flussi di lavoro.

Come vedi, le soluzioni CRM si adattano davvero a tutte le tipologie di business e attraverso la consulenza CRM puoi trovare quella più adatta.

Quali sono le fasi di una consulenza CRM

Ma come fa un consulente a capire qual è lo strumento migliore per te? La consulenza Vtiger CRM e la consulenza Hubspot offerte da Nextre Engineering si basano su una serie di fasi studiate per comprendere a fondo la tua azienda.

Ci occupiamo infatti di:

  • Analizzare il tuo modello di business: durante l’analisi CRM cerchiamo di capire come hai lavorato fino al momento del nostro incontro e come hai gestito i clienti, per poi capire come le tue nuove esigenze possano essere soddisfatte attraverso l’implementazione del CRM;
  • Studiare la migliore soluzione: creiamo una strategia all’interno della quale indicheremo il sistema da integrare con le relative procedure per ottimizzare il lavoro di tutta l’azienda;
  • Fare formazione: formiamo il tuo personale affinché ognuno sappia utilizzare in autonomia la nuova soluzione installata;
  • Assisterti e ottimizzare il software: continuiamo ad affiancarti monitorando i risultati via via ottenuti per correggere eventuali errori.

Tutte le fasi della consulenza CRM sono pensate per offrirti la soluzione più adatta in base delle tue esigenze. Comunichiamo con te e ti assistiamo non solo durante il progetto ma anche per soddisfare qualsiasi altra esigenza o richiesta.

Chi sono i consulenti CRM

I consulenti CRM sono figure specializzate in una o più piattaforme CRM i quali ti aiutano, in primis, a scegliere il software migliore standard o personalizzato, che vedremo a breve.

Dopodiché, i consulenti implementano il nuovo sistema o le integrazioni a un sistema già esistente con la cura e l’attenzione necessaria affinché nessuna informazione vada perduta durante la migrazione dei dati.

Ma non finisce qui, perché i consulenti CRM dialogano anche con il personale aziendale che dovrà utilizzare il sistema per formarlo sulle funzionalità e per spiegargli come muteranno i processi aziendali secondo il nuovo modello di business.

Infine, ti assiste durante l’utilizzo per accertarsi che il sistema non dia errori e che tutti abbiano capito come sfruttarlo al meglio.

In estrema sintesi, la figura del consulente CRM aiuta l’azienda ad affrontare questo grande passo eliminando lo stress spesso correlato a ogni rivoluzione.

Alcuni vantaggi di affidarsi a un’agenzia di consulenza CRM

agenzia di consulenza CRM

Qualche beneficio della consulenza CRM l’avrai già intuito leggendo ciò che un consulente può fare per te. Affidarsi a degli esperti del settore ti solleva da molte difficoltà e problemi, infatti tra i vantaggi troviamo:

  • Scelta della giusta piattaforma: sul web esistono tante soluzioni ma non è detto che quella più venduta o la più famosa faccia al caso tuo e la conseguenza sarebbe una cospicua perdita di tempo e di energie in cambio di risultati deludenti, mentre un consulente può consigliarti nella scelta sulla base di una conoscenza diretta sia degli strumenti che della tua azienda;
  • Implementazione di funzionalità realmente utili: un consulente che ti aiuta nella creazione del tuo CRM si premura di inserire nel sistema soltanto le funzionalità di cui hai reale necessità, per evitare di farti spendere soldi per qualcosa che non userai mai e di mandare in confusione i dipendenti;
  • Monitoraggio costante: anche se hai deciso di installare una soluzione CRM personalizzata, non è detto che durante l’uso quotidiano non si verifichino degli errori o dei bug, i quali possono essere velocemente eliminati se nella fase di distribuzione e ottimizzazione vieni assistito da un esperto del settore;
  • Formazione del personale: un dipendente che si trova di fronte una nuova piattaforma senza aver ricevuto la corretta formazione rischia di perdere tempo e magari non arrivare mai a cogliere le effettive potenzialità del sistema, mentre un consulente che fa formazione consente a tutto il personale di allinearsi nel minor tempo possibile.

Ciò significa che la consulenza CRM ti permette di ottenere un prodotto CRM, personalizzato, facile da usare, senza bug, auto gestibile dai dipendenti, sicuro e anche potente.

In che modo i consulenti CRM applicano le implementazioni standard

Dato che oggi sul web è possibile trovare praticamente ogni cosa, molti imprenditori pensano che basti scaricare il software, installarlo e poi aspettare i risultati. Non è esattamente così che funziona.

In realtà, implementare un CRM all’interno di un’azienda non è così semplice come potrebbe sembrare. Tantissimi piccoli errori potrebbero trasformarsi in catastrofi come la perdita di informazioni personali dei clienti fino all’impossibilità da parte dei dipendenti di utilizzare la piattaforma perché troppo complessa o inadatta.

Questo significa che le soluzioni standard vanno bene, ma è sempre opportuno farsi assistere da un consulente che ti aiuti nella scelta della piattaforma migliore e che ti assista durante l’implementazione.

Il fai da te è oggi molto allettante, ma pensa a quanto tempo, denaro ed energie andrebbero sprecati a ogni singolo errore o rallentamento. Il consulente sa come ottimizzare una piattaforma, trasferire in sicurezza tutti i dati già presenti nei tuoi archivi e affiancare il personale.

In che modo i consulenti CRM applicano le implementazioni personalizzate

A molti imprenditori, soprattutto a chi muove i piedi per la prima volta nell’ambito dei CRM, le soluzioni standard fanno gola perché più economiche e veloci da installare. Tuttavia, ciò che va bene per tutti non può portare nessuno a risultati eccellenti, ecco perché chi vuole davvero fare un salto di qualità sceglie un software personalizzato.

D’altronde, anche se gestisci una start-up e la tua mole di attività non è così elevata, ogni buon imprenditore spera di crescere e nel tempo un software standard, che inizialmente può sembrare la soluzione migliore, mostrerà i suoi limiti.

Al contrario, le soluzioni personalizzate sono scalabili poiché in grado di sostenere la crescita aziendale.

Attraverso la consulenza CRM gli esperti possono creare un software pensato sulle caratteristiche della tua azienda che si integri con i sistemi già in uso, che consenta ai tuoi team di lavorare più velocemente e in modo produttivo, che segua l’andamento della tua attività coprendo ogni processo e che ti offra un vero vantaggio competitivo nel mercato all’interno del quale operi.

Affidati a Nextre Engineering per una consulenza CRM

Sia che tu scelga una soluzione standard oppure una personalizzata, affidarti a un consulente CRM ti permette di implementare il software nel minor tempo possibile e con il massimo beneficio per la tua azienda.

Il nostro team di esperti ha costruito CRM per centinaia di aziende in settori molto diversi tra loro, seguendole passo a passo per perfezionarne le performance e aiutarle ad accrescere i propri profitti.

La nostra azienda conta oltre un centinaio di dipendenti pronti ad assisterti professionalmente durante ogni fase della progettazione strategica e dell’implementazione, fornendoti assistenza continua che dura dal primo incontro fino a quando riterrai di averne bisogno.

Contattaci ora per scoprire tutte le soluzioni che abbiamo a disposizione per te, come possiamo perfezionare i tuoi flussi di lavoro e aiutarti a vendere di più.

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