Come ottenere un e-shop di successo massimizzando le performance di Prestashop

Il Web, negli ultimi anni, si è rivelato una preziosa risorsa per molte aziende alla ricerca di nuove strade per migliorare i risultati commerciali. Grazie alle sue enormi potenzialità, chi sceglie di aprire un sito on line, e dispone degli strumenti giusti, può ottenere risultati inaspettati.

In questo ambito, affidarsi ad un software open source come Prestashop rappresenta la soluzione ideale. Avvalersi di una consulenza Prestashop garantirà risultati ancora più sorprendenti.

Cos’è Prestashop

Questo CMS (acronimo di Content Management System) è stato sviluppato per la gestione dei contenuti di un sito. Più nello specifico tale piattaforma, nata nel 2007, è ottimizzata per consentire a chi lo desidera di realizzare un sito ecommerce gestito da remoto. Nel panorama dei software dedicati alle vendite online, Prestashop ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, soprattutto perché ad un approccio complesso ha preferito una visione “user friendly”.

Il software presenta già integrate più di 310 funzionalità. La sua versione base include, tra le altre funzioni, banner promozionali, anteprima dei prodotti proposti sul sito, e un’avanzata reportistica sulle vendite effettuate.

Esempi di layout su Prestahop
Qualche esempio di layout su Prestahop

Il fatto di essere una piattaforma user friendly evita alcune limitazioni tipiche di numerosi siti di ecommerce. In particolare, gli utenti evidenziano in molti casi una difficoltà nel navigare tra le categorie di prodotti, problemi ad osservare le schede e un numero eccessivo di step per giungere all’acquisto.

Altri punti di forza di Prestashop sono la capacità di supportare oltre 40 lingue, la facilità di gestione del magazzino, la possibilità di integrare diverse forme di pagamento e la gestione completa degli ordini. Inoltre, non deve essere dimenticato il pieno supporto dei certificati SSL.

L’elevato numero di plugin uno degli aspetti più apprezzati. Tali caratteristiche contribuiscono a rendere ancora più piacevole la navigazione e, allo stesso tempo, permettono a chi gestisce il sito di affrontare un lavoro meno gravoso.

Chi lo desidera ha la possibilità di offrire agli utenti dei servizi di comparazione dei prezzi, oppure l’opportunità di iscriversi ad un servizio di newsletter (fondamentale per coloro che desiderano rimanere costantemente aggiornati sulle novità e sulle offerte). A rendere più semplice la gestione dell’e-shop sono i plugin destinati all’ottimizzazione. È proprio questo a distinguere Prestashop da altre soluzioni attualmente disponibili sul mercato. Da ricordare come si riveli molto semplice la personalizzazione dei titoli, il ricorso a descrizioni meta e la creazione di URL funzionali a livello di motori di ricerca.

Ha ottenuto giudizi molto favorevoli anche la presenza di pulsanti appositi per i social sharing, ai quali si affiancano altri pulsanti destinati alla gestione del catalogo degli articoli offerti. Questo consente alle aziende di aggiornare in tempo reale l’offerta inserendo i nuovi articoli e, allo stesso tempo, eliminando dall’interfaccia utente quelli non più disponibili (perché esauriti o sostituiti da nuovi modelli).

Come funziona Prestashop (Sitemap, schema.org, layout, recensioni, emissione fatture)

Le realtà alla ricerca di servizi “specializzati” possono scegliere di installare dei moduli aggiuntivi, magari affidandosi ad un’azienda specializzata nella consulenza Prestashop. Così facendo hanno modo di beneficiare di una “sitemap” più avanzata. Questo software è stato il primo, nel mondo dell’ecommerce, ad aver deciso di integrare la semantica “schema.org“, fondamentale per la gestione dei dati strutturati.

Per quanto riguarda il layout della pagina prodotti, Prestashop si caratterizza per un approccio minimalista; questo permette di presentare agli utenti pagine facilmente navigabili, ma ottimizzate maniacalmente. Non manca, ad ogni modo, la possibilità di ricorrere a personalizzazioni grafiche. Sarà un’agenzia di consulenza Prestashop ad indicare la strada migliore da seguire in tale ambito. Fondamentale è la funzione di ricerca; poter mettere a disposizione una ricerca avanzata, dotata di vari filtri, può realmente fare la differenza tra un sito e l’altro.

Gestione del catalogo prodotti su Prestashop
Gestione del catalogo prodotti su Prestashop

Un aspetto molto importante in un e-shop è rappresentato dalla possibilità offerta ai clienti di scrivere recensioni sui prodotti acquistati, garantita da Prestashop.

Chi è alla ricerca di un software attraverso il quale procedere all’emissione delle fatture direttamente nel momento in cui un utente porta a termine l’acquisto, ha in Prestashop la soluzione ideale. È il sistema CMS ad assicurare la buona riuscita di operazioni tecniche più avanzate; oltre alle fatture è così possibile gestire con facilità i resi, oppure la procedura per lo storno di un voucher dall’importo totale.

Perché affidarsi ad un’agenzia di consulenza Prestashop

Per poter perseguire i propri obiettivi un’azienda deve avere modo di valutare le performance del proprio e-shop. Anche in questo ambito Prestashop si rivela una piattaforma all’avanguardia, consentendo una puntuale ed approfondita analisi dei dati, e presentando statistiche sulle vendite (ordinate per giorno, mese, anno e persino per periodi personalizzati in base alle necessità degli utenti).

Affidandosi ad un’agenzia che offre servizi di consulenza Prestashop, è possibile ricavare dati quali valore medio degli ordini, percentuale dei carrelli abbandonati (ossia non tramutati in vere e proprie vendite) e profitto netto per visitatore. Un’agenzia di consulenza ha le competenze necessarie in materia per rendere consapevole chi ha scelto di utilizzare Prestashop sulle ampie possibilità di personalizzazione.

Oltre ad aggiungere (o eliminare) delle utilities per ottenere pagine graficamente più accattivanti, tali personalizzazioni rendono possibile un monitoraggio completo ed efficace dell’intera attività aziendale. Questo senza doversi “appoggiare” ad altri programmi.

Prestashop è difficile da configurare in autonomia?

Da quanto visto finora, Prestashop si conferma una piattaforma che permette alle aziende di sviluppare su misura il proprio e-commerce.

Tuttavia, non disporre di specifiche conoscenze non consente di sfruttare al meglio tutte le sue funzioni. Solo scegliendo tra queste ultime le più adatte al singolo caso, ed effettuando scelte tecniche e grafiche in linea con gli obiettivi, è possibile gestire al meglio qualsiasi attività.

Inoltre, pur nella sua semplicità, anche questo software necessita di tempo per poter essere sfruttato al massimo delle sue possibilità. Proprio per questo, noi di Nextre Engineering siamo lieti di mettere al tuo servizio la nostra professionalità. Se il tuo ecommerce può già contare su Prestashop, il nostro staff ti permetterà di aggiornarlo costantemente. Allo stesso tempo, se desideri sviluppare un modulo per tale software, oppure se vuoi dotare quest’ultimo di una nuova veste grafica, ti aiuteremo a farlo.

Contattaci, senza impegno, per ricevere un preventivo gratuito e scoprire quali sono le migliori soluzioni Prestashop per la tua azienda

Contattaci

Categorie:

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.