Consulenza WordPress: perché fare la scelta

La piattaforma WordPress è sempre più popolare ed utilizzata nel mondo digitale: ecco perché è importante capire che cos’è questo software di CMS, quali sono le sue funzioni e perché facilita la creazione di un sito web. Acquista la tua consulenza personalizzata WordPress affidandoti ad una Web Agency del calibro di Nextre Engineering.

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, ma non tutti effettivamente ne sono al corrente, per questo è importante non affidarsi a Freelance ma a società che offrono servizi di consulenza olistica dato che validi esperti e professionisti vantano un background di grande valore aggiunto.

Segui questa guida per capire meglio che cos’è WordPress, quali sono i vantaggi derivanti dal suo utilizzo per creare un sito web/blog e come scegliere la web agency più affidabile in assoluto.

 

Cos’è WordPress

WordPress è una piattaforma software di “personal publishing” e di content management system (CMS) open source più utilizzata a livello globale per creare siti web e blog.

Il CMS WordPress permette di gestire un blog, testate giornalistiche e siti web con estrema facilità, senza dover conoscere niente sulla programmazione HTML delle pagine web.

Grazie alla sua semplicità nell’utilizzo ed alla sua perfetta fruibilità, WordPress consente la costante distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

Il suo successo è dovuto all’interfaccia grafica davvero user friendly e semplice da utilizzare: grazie a semplici click è possibile creare pagine, articoli e interi siti in modo immediato e veloce.

Il CMS è stato creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. Ad oggi, è una delle Piattaforme Open Source e free più utilizzata da una vastissima e crescente comunità di persone.

Questo è sicuramente un suo punto di favore e di vantaggio e per installarlo ed utilizzarlo senza dover acquistare nulla, se non beneficiare di una valida Consulenza WordPress rivolgendosi ad una Web Agency autorevole ed affidabile del calibro di Nextre Enginnering, con sede legale in Via Imperia 2 a Milano.

Come creare un sito con WordPress

Come già anticipato, con il CMS WordPress si possono creare dei siti “dinamici” dato che le informazioni contenute (articoli, i testi, etc.) vengono salvate in un database MySQL.

Quando si accede ad una pagina web del sito o del blog, in automatico vengono lette automaticamente dal database tutte le informazioni che servono per costruire una determinata pagina web.

Come creare un sito o un blog con WordPress? È semplice ed intuitivo: basta collegarsi a WordPress.com e cliccare sul pulsante Crea sito Web. Una volta aperta la pagina basta digitare l’indirizzo che si vuole assegnare al sito web e premi su Crea il tuo sito e continua.

Una volta scelto l’indirizzo da attribuire al blog o website, si perfezioni la creazione del sito con la piattaforma WP mediante la compilazione del modulo o form inserendo l’indirizzo email e la password che si vuole utilizzare per accedere a WordPress.

Cliccare sul pulsante Prossimo passo e selezionare il tema grafico da utilizzare sul sito, il quale può essere modificato in ogni istante. Proseguire con la creazione del sito o blog su Worpress cliccando sul bottone Seleziona gratuito per essere indirizzati verso il pannello di gestione.

Perfetto, la procedura step dopo step per la creazione del sito con WordPress è completata, ora si è pronti per iniziare a realizzare la stesura del tuo primo articolo da postare.

Ricorda di confermare il link ricevuto tramite email per verificare il tuo account; inoltre, un buon consiglio per finalità commerciali e per monetizzare il tuo sito grazie ai banner pubblicitari, è quello di acquistare uno spazio Web dotato di supporto per PHP e MySQL e comprare un dominio.

Ok sei pronto per iniziare a realizzare il tuo primo articolo o contenuto testuale di grande qualità: basta accedere al pannello di gestione del tuo sito web e selezionare la scheda Il mio sito in alto a sinistra dove sono utilizzabili i pulsanti per personalizzare il sito.

Tramite la schermata di personalizzazione si possono modificare colori, sfondo e titolo del sito, optare per la scelta se utilizzare una home page statica o pubblicare automaticamente in prima pagina tutti gli ultimi post realizzati.

È tutto molto intuitivo specie se si ha dimestichezza con Word: nella maggior parte dei casi non ci dovrebbero essere problemi nel creare un sito con WordPress, dato che la Piattaforma è assolutamente user-friendly ed intuitiva.

Grazie al CMS puoi personalizzare in ogni momento la grafica del tuo sito o blog creato: puoi scegliere tra i diversi Temi disponibili ovvero un insieme di file che consentono di mostrare tutto l’aspetto grafico di un sito.

Si possono scegliere Temi gratuiti che a pagamento, adatti ad ogni esigenza e gusti: basta un semplice click per scaricarlo ed installarlo, in questo modo puoi ottenere una nuova veste grafica per il tuo blog o sito web.

Inoltre, con WordPress è possibile aggiungere e personalizzare il proprio sito con i Plugin, scaricabili ed installabili semplicemente con un click: grazie a questi è possibile, ad esempio, inserire il pulsante Mi piace di Facebook.

consulenza WordPress

Perché WordPress è il CMS più utilizzato?

Come già in parte anticipato, creare un sito web con WordPress è assolutamente semplice ed intuito, per questo motivo è il CMS più utilizzato e popolare a livello mondiale.

Si pensi che la maggior parte delle ricerche condotte è evidenziato che ben il 72% di tutti i siti che utilizzano un CMS, hanno scelto WordPress e, ogni giorno, data la costante nascita di blog e siti web si assiste ad un incremento continuo dell’utilizzo di questa Piattaforma.

Il successo di questo popolare CMS è dovuto ai seguenti fattori che di seguito possono essere enucleati.

  1. WordPress è adatto a qualsiasi business

Grazie all’enorme numero di temi e plugin, è possibile realizzare siti web per espandere e per supportare qualunque business in ogni comparto (dall’agricoltura al terziario).

Per rendere il proprio sito veramente professionale, si devono acquistare temi e plugin a pagamento ed affidarsi alla consulenza di una Web Agency davvero affidabile, che fornisca un valido supporto sia per il SEO che per il Web Design. Nextre Engineering è in grado di soddisfare ogni esigenza e fornisce una consulenza davvero olistica e specialistica.

  1. WordPress è sicuro dagli attacchi di hackeraggio

La community di WordPress è costantemente impegnata nella lotta contro gli attacchi hacker: grazie ai aggiornamenti del software ed all’esecuzione del backup dell’intero sito, è possibile aumentare la sicurezza del sito creato con WP.

Infatti, ci sono diversi plugin anche free che espletano la funzione di firewall: tra questi il plugin “Sicurezza WP” vanta una serie di funzionalità molti utili atte a prevenire i più comuni attacchi di pirateria informatica.

  1. WordPress è adatto ai siti di E-Commerce

Grazie a WooCommerce è possibile sfruttare tutta la versatilità di WordPress per creare un negozio e store virtuale completo e funzionale alle proprie esigenze.

Ogni imprenditore commerciale e E-Retailer può utilizzare il plugin gratuito migliore in assoluto WooCommerce, il quale può essere installato come qualunque altro strumento: basta navigare in Plugin > Aggiungi Nuovo e cerca WooCommerce.

  1. WP è free

WordPress è gratuito e non si deve esborsare alcun euro almeno nella sua versione “light”, mentre non lo è se si acquistano le versioni premium per alcuni plugin e temi da installare per la creazione del proprio sito web.

Consulenza WordPress: perché affidarsi a una società?

Per realizzare con successo il tuo sito o blog con il CMS WordPress affidati ad una società di consulenza e non ad un freelance. Perché? Affidarsi ad una web agency per richiedere una consulenza personalizzata WordPress ti permette di beneficiare di un servizio olistico, a 360 gradi.

Grazie alla Consulenza WP offerta da una società del calibro di Nextre Engineering puoi davvero stare tranquillo e creare il tuo sito o blog con grande successo, senza timore di commettere errori o di vedere fallire il tuo progetto editoriale e di E-Commerce.

Affidarsi ad una società consente di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca ed avere da subito successo: oltre all’aspetto tecnico, è possibile fruire dei migliori contenuti testuali creati da copywriter specializzati che redigono in ottica SEO.

Il “fai da te” è sconsigliato dato che gli insuccessi e l’inesperienza decreteranno subito il fallimento del sito/blog: per questo è consigliabile affidarsi a degli esperti come la Nextre Engineering che fa crescere la tua azienda sul web o il tuo blog personale.

Diffida da chi promette risultati facili e veloci, ci vuole tempo, pazienza e capacità per far crescere un sito sul web, fidelizzare gli utenti, ottenere risultati e salire nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Ma non preoccuparti, con una società di consulenza i risultati sono garantiti al 100%!

Consulenza WordPress: come scegliere la web agency più affidabile

Per scegliere la web agency più affidabile occorre prendere in considerazione la Brand Reputation della società di consulenza che si è creata nel tempo e l’esperienza professionale del team di validi esperti a tuo servizio.

Il sito web della stessa società espleta un ruolo determinante sulla scelta: si tratta di una sorta di “vetrina virtuale” che consente alla clientela di capire già dal primo approccio che cosa fa la web agency, quali sono i servizi offerti e come opera.

Inoltre, è importante valutare il Portfolio, le referenze e il passaparola dei clienti o i casi di studio postati sul sito web della società che cattura l’attenzione dei clienti, i quali possono valutare la qualità del servizio di consulenza offerto.

Per quanto concerne il costo e l’esborso monetario richiesto per fruire della consulenza WP, non importa stare dietro ad un euro di più o di meno: l’importante è che ci sia un ritorno economico sul tuo investimento.

Valuta sempre che puoi “spalmare” il costo del servizio acquisito nel medio-lungo termine e, inoltre, confronta i potenziali rendimenti economici che puoi beneficiare nel tempo.

Conclusioni

Come avrai potuto comprendere dalla guida, il CMS WordPress è la migliore soluzione per creare un sito web/blog personale o professionale e per aggiornare frequentemente i contenuti testuali.

Consente di realizzare portali web con l’ausilio di opportuni plugin che estendono le funzionalità dell’applicativo e aggiungono nuove caratteristiche ai blog che vengono creati grazie al CMS.

Molto ambiti sono i plugin approntati da WP che permettono di inserire funzionalità di gestione SEO al sito o di inserire uno slideshow nelle pagine del sito realizzato.

Beneficiare della consulenza WordPress è un’ottima soluzione per la realizzazione di un sito di E-Commerce per un esercente commerciale, una ditta individuale, piccola azienda o per un large corporation.

Il livello di personalizzazione che offre la piattaforma di WordPress è una delle caratteristiche più predilette e permette di realizzare siti indicizzabili che possono raggiungere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.

Se vuoi realizzare un sito web con WordPress o capire come gestirlo richiedi una consulenza web marketing a Nextre Engineering: contatta la società e dai valore al tuo sito o blog!