Costo app per sistema operativo iOS: i dettagli

Quanto costa sviluppare app per iOS: le domande frequenti

La frequente richiesta di applicazioni per sistema operativo iOS spinge molti aspiranti sviluppatori a creare app che si distinguano dalle altre per utilità ed originalità. Ma qualunque sviluppatore abbia intenzione di creare una o più applicazioni per iOS si trova davanti ad un grande dubbio: quali siano i costi da sostenere. Tutte le applicazioni, anche quelle in apparenza più semplici, costringono gli sviluppatori a degli investimenti, che possono essere minimi, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni basilari, fino a diventare anche piuttosto dispendiosi, nel caso di app ricche di funzionalità. Questo significa che non è possibile dare una risposta certa e definitiva alle domande sul costo delle app per sistema operativo iOS, perché l’investimento da considerare dipende da un mix di fattori:

  • Funzionalità;
  • Design;
  • Miglioramenti per la user experience, ecc.

Prima di mettersi al lavoro sullo sviluppo di applicazioni è dunque necessario avere un’idea chiara di ciò che si vuole ottenere e di quanto si è disposti a spendere per ottenerlo; solo allora sarà possibile iniziare a muoversi per realizzare l’applicazione desiderata.

Costo app per sistema operativo iOS: da quali fattori dipende

Oltre a quelli citati in precedenza, uno dei fattori essenziali da cui dipende il costo di realizzazione di un’app è la scelta della tipologia.

Le applicazioni si possono dividere sostanzialmente in quattro differenti modalità di sviluppo, ognuna delle quali presenta caratteristiche proprie e vantaggi e svantaggi di programmazione:

  • Le applicazioni native;
  • Le applicazioni HTML 5;
  • Le applicazioni ibride;
  • Le applicazioni a sviluppo rapido.

costo app per sistema operativo iOS

Costo App per sistema operativo IOS | App Native

Le prime della lista, le applicazioni native, sono applicazioni sviluppate utilizzando il linguaggio di programmazione offerto dal sistema operativo stesso, come nel caso di SWIFT per il sistema di casa Apple. L’utilizzo del medesimo linguaggio di programmazione del sistema operativo consente di creare app funzionali e di facile utilizzo anche offline, considerata la presenza di comandi e di interfaccia utente già conosciuti, ma risulta al tempo stesso un’operazione dispendiosa e spesso limitata a specifiche fette di mercato e target.

Costo App per sistema operativo IOS | Applicazioni HTML 5

Le applicazioni in HTML 5 invece vengono realizzate facendo uso di HTML, CSS e JavaScript e si rivolgono a tutti gli utenti, pur con la necessità di eseguire test per il funzionamento delle app sui diversi browser; il loro svantaggio è però l’impossibilità di monetizzare lo sviluppo, non potendo pubblicarle sugli store nella loro versione immediata.

Costo App per sistema operativo IOS | Applicazioni Ibride

Le applicazioni ibride risolvono gran parte degli svantaggi delle tipologie di applicazioni precedenti con sviluppi che prevedono l’utilizzo combinato di HTML 5 e codice di programmazione nativo, pur tenendo separati alcuni set di codice e dovendo spesso risolvere bug relativi al framework.

Costo App per sistema operativo IOS | Applicazioni a sviluppo rapido

Le applicazioni a sviluppo rapido infine sono app sviluppate utilizzando dei tool che, pur limitando la proprietà dello sviluppatore sull’app, consentono di realizzare applicazioni in breve tempo e a costi contenuti.

A chi rivolgersi per conoscere il costo di un app per sistema operativo iOS?

Va ricordato che in ogni caso lo sviluppo di un’applicazione di successo non è quasi mai opera di un unico sviluppatore, ma di un team di collaboratori in grado di controllare le singole funzionalità dell’app. Per ottenere risultati di spessore e realizzare così un lavoro degno di nota è consigliabile richiedere la consulenza di professionisti del settore, gli unici in grado di fornire una stima reale dei costi e stilare un eventuale preventivo di futuro investimento. L’esperienza multidisciplinare di un team di esperti è la soluzione ideale per coordinare al meglio il lavoro: dal project manager al graphic designer, passando per figure di altrettanta importanza come gli sviluppatori ed i beta tester.

Il costo di un app per sistema operativo iOS varia a seconda delle diverse modalità di sviluppo. Richiedi, senza impegno, un preventivo così da scoprire quanto potrebbe costare sviluppare l’app dei tuoi sogni.

Preventivo app iOS