Il costo di Power BI viene ammortizzato in poco tempo dalla tua azienda

Vuoi sapere se la tua azienda riuscirà ad ammortizzare il costo di una consulenza Power BI in poco tempo?

Scoprilo attraverso il video che abbiamo realizzato per te:

La business intelligence è la componente aziendale chiave per riuscire ad assicurarti una gestione agile, competitiva ed efficace della tua organizzazione.

Man mano che le imprese crescono, diventa molto difficile gestire tutta la mole di dati che generano.

Questo è il motivo per cui moltissime aziende hanno deciso di abbracciare in larga misura i sistemi di business intelligence.

Creare un sistema analitico per analizzare efficacemente i dati aiuta un’impresa a decodificare molte informazioni, utili a suggerire conclusioni e a supportare un processo decisionale avanzato.

Microsoft Excel è sempre stato lo strumento di reporting utilizzato dalle aziende – molto probabilmente lo utilizzi anche tu – ma il colosso di Bill Gates, con la sua comprovata esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica, è arrivato alla ribalta con l’introduzione del suo strumento di analisi: Power BI.

Questo strumento di creazione di report consente alle imprese di visualizzare e analizzare facilmente i dati aziendali per trasformarli in operazioni efficaci.

La sua rapidità di visualizzazione e di calcolo di grandi moli di dati, assieme alla sua capacità di fornire risposte in tempo reale, lo rendono uno strumento in grado di offrire informazioni molto più dettagliate di Excel.

Per questi e altri vantaggi che offre possiamo dire con certezza che il costo di una consulenza Power BI è ammortizzabile in davvero poco tempo.

Vediamo perché.

Come il costo di Power BI viene ammortizzato dalla tua azienda sul lungo termine

Microsoft Power BI è una suite di strumenti di analisi aziendale progettati per aiutare le imprese a esaminare i dati e condividere le informazioni.

Microsoft Power BI converte i dati dell’azienda in grafiche molto accattivanti e comprensibili, facilitandone la raccolta di informazioni e di conseguenza agevolando la definizione di strategie di business efficaci.

Il sistema è stato creato per offrire un servizio di aggiornamento dati continuo, identificare le tendenze del momento e orientare il tuo business verso il successo.

La piattaforma aiuta inoltre a tenere traccia delle tue attività e a ottenere risposte rapide tramite dashboard complete e sempre disponibili su tutti i dispositivi.

Di recente la società ha lanciato anche Power BI Embedded, una nuova e potente versione con funzionalità di reporting aggiuntive che possono essere facilmente incorporate all’interno di app, siti web o portali per offrire delle soluzioni di analisi leader a livello mondiale.

costo power BI embedded

Ad ogni modo, ciò che gli utenti apprezzano di più di questo sistema è la possibilità di condividere i report e visualizzarli direttamente sul web, in modo da poterli rendere accessibili a chiunque e ovunque si trovi.

Ok, hai ragione, a questo punto la domanda sorge spontanea: ma quali sono i reali vantaggi che questo strumento può fornirmi rispetto all’attuale foglio Excel?

Te lo diciamo subito.

Archivia una vasta quantità di dati

Power BI offre una capacità di compressione davvero impressionante rispetto a Microsoft Excel, e i suoi file di testo consentono di visualizzare e analizzare enormi quantità di dati che Excel non è in grado di aprire.

Riesci a immaginare di poter avere i tuoi file archiviati, connessi e analizzati approfonditamente utilizzando solo 50 MB?

Forse ancora no, ma ormai è realtà.

Grazie a Power BI potrai avere in un unico luogo tutti i dati di cui necessiti. Infatti, ti permette d’integrare in un unico report una grande quantità di dati derivanti da fonti diverse, di confrontarli e ottenere le risposte di cui hai bisogno.

Infatti, tutti i dettagli e i riepiloghi più consistenti possono coesistere in un unico file ed essere accessibili tramite drill down.

Inoltre, Power BI offre anche la possibilità di modificare e impostare i tuoi dati:

  • Puoi aggiungere relazioni all’interno di tabelle diverse, utili per far interagire tra di loro grandi set di dati.
  • Puoi aggiungere facilmente nuovi set di dati da varie fonti, come excel, csv /testo, database MySql e molti altri. Puoi, infatti, integrare nuovi dati utili in un clic per rendere i tuoi report più efficaci.

Con Power BI, le dispendiose fasi di preparazione dei dati vengono ridotte, o completamente eliminate, poiché il software ricorderà i passaggi di preparazione dei dati e li ripeterà automaticamente durante l’aggiornamento.

costo power BI dati

Individua le tendenze in tempo reale e ti aiuta a prendere decisioni migliori

Analizzare le tendenze è estremamente semplice con Power BI.

Con funzionalità di time intelligence incorporate, bastano pochi secondi per riuscire a visualizzare enormi quantità di dati aggiornati in tempo reale. Puoi accedere ai dati in base a varie dimensioni e attributi, comprese la data e l’ora.

Come agenzia di consulenza, ci capita spesso di incontrare dirigenti aziendali che trascorrono ore e ore ogni mese compilando macro file di Excel semplicemente per riuscire a fare dei confronti temporali tra i loro dati.

Se anche tu fai parte di questa categoria, sappi che richiedendo una semplice consulenza Power BI potrai risparmiare molto tempo in questo procedimento.

Opzioni di visualizzazione personalizzate

Con Power BI è estremamente facile creare qualcosa di visivamente accattivante e ordinato.

Funzionalità di drag and drop, copia e incolla e facilità di ridimensionamento fanno sì che chi ha familiarità con la suite di Microsoft si senta a casa utilizzando questo strumento.

La possibilità di configurare lo stile di testo e i colori, inoltre, agevola la creazione di un tema Power BI brandizzato.

Che significa?

Significa che nella vista report di Power BI potrai scegliere l’oggetto visivo che si adatta di più alle tue esigenze. Con questi elementi potrai rappresentare al meglio i tuoi dati e visualizzarli sotto forma di grafici o matrici.

Potrai dire basta alle noiose tabelle da scorrere e creare una grafica personalizzata che ti permetterà di capire in pochi istanti l’andamento della tua azienda.

costo power BI personalizzazione

Utilizza il cloud

Una volta terminata la costruzione dell’analisi con Power BI, è possibile fornire ai tuoi dipendenti l’accesso alle dashboard e ai report.

Con Excel ciò comporta l’invio di un file di grandi dimensioni tramite posta elettronica, o il suo inserimento in un’unità condivisa o nel portale di SharePoint, e di una comunicazione che segnali l’aggiornamento delle informazioni.

Con Power BI, questo processo è stato completamente stravolto.

Ora puoi pubblicare i dati sul servizio cloud di Microsoft, chiamato Power BI Service, e aggiungere o rimuovere utenti in qualsiasi momento. Potrai inoltre ottenere strumenti IT di livello aziendale scalabili con costi relativi al numero di utenti e al livello di dati.

Sicurezza a livello di riga

La sicurezza a livello di riga (RLS) è complicata da ottenere con Excel, mentre con Power BI può essere facilmente eseguita anche dai non esperti di programmazione.

Una funzionalità utile della RLS è quella di garantire ai dipendenti un accesso limitato ai dati, ad esempio in base alla loro geo-localizzazione.

L’impostazione di questi filtri di accesso è semplice e il rischio che altri vedano dati a cui non dovrebbero avere accesso è di gran lunga inferiore rispetto a un file Excel.

Costo power BI - sicurezza livello riga

Conclusioni

Power BI è uno strumento facile da utilizzare, che aiuta a orientare le organizzazioni in una cultura basata sull’analisi dei dati.  Grazie alle sue potenti funzionalità self-service, i tuoi dipendenti non dovranno più dipendere dal reparto IT per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati.

L’automazione dell’integrazione della mole di dati, la facilità di creazione di nuove fonti di dati, la rapidità di visualizzazione e la sicurezza a livello di riga sono tra le diverse ragioni per cui Power BI è diventata una necessità per le aziende. 

Ebbene sì, anche la tua.

Nell’era dell’analisi, è importante che le organizzazioni utilizzino in modo intelligente i dati raccolti, per evolversi rapidamente e adattarsi alle mutevoli abitudini del mercato e dei consumatori.

Il futuro è sempre più orientato all’analisi: le aziende si stanno muovendo per riuscire a incorporare sistemi di business intelligence così da poter eliminare i rapporti tabulari contenenti enormi quantità di numeri.  E l’efficienza di Power BI sta proprio in questo:

  • Ti permette di aggregare in un unico luogo varie fonti dati;
  • Ti consente di normalizzarle e analizzarle direttamente, senza modificare le fonti originali;
  • Ti permette di cogliere in poco tempo i dati utili per i decision maker aziendali, filtrandoli in base alle esigenze.

Insomma, con dei piccoli accorgimenti anche tu potrai cominciare a utilizzare Power Bi e mettere il turbo alla tua impresa!

Richiedi una consulenza Power BI, ti basterà compilare il form in fondo a questa pagina.

Il nostro team saprà consigliarti la migliore soluzione per le tue esigenze e ti permetterà di ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi competitor.