Sviluppo JAVA & WEB Application

Un portale web che funziona

image of angelo.inglima

Scritto da angelo.inglima

12/10/2017

sviluppo siti webTempo di lettura: 4 minuti

Ci sono molte realtà editoriali sparse nel web ma solo in poche riescono a distinguersi.
Una di queste è Fiera Milano Media.

Fiera Milano Media

Fiera Milano è nata nel 2011 con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per il mondo BtoB. Attraverso i suoi prodotti multimediali è in grado di soddisfare le esigenze informative, formative, di comunicazione e networking dei propri clienti. Com’è composto il network Fiera Milano Media? Quattordici riviste e nove portali che generano tantissime visualizzazioni ogni mese. Bimag è l’hub di riferimento per gli imprenditori e manager che vogliono ampliare le proprie relazioni. In Italia esistono pochi portali che si rivolgono in questo modo alla business community, ecco perché tante persone lo leggono ogni mese. Consigli, rubriche, notizie e approfondimenti in grado di aiutare le imprese italiane ed estere a crescere nel proprio settore.

La tecnologia è un altro ambito a cui si rivolge Fiera Milano Media. Sono 10 le riviste specializzate e 5 i portali all’interno del network Tech Plus. Diventa difficile non menzionare Computer World, nato nel 2015 e fiore all’occhiello per quanto riguarda l’informazione IT. Cosa offre Computer World? Un’informazione sempre aggiornata e speciali creati per supportare CIO, IT manager, staff IT a tutti i livelli, responsabili acquisti ecc… che decidono o influenzano gli investimenti aziendali IT.

Food Hospitality fa parte del network MixerPlanet, ormai punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e bar. Mixer Planet accompagna da 30 anni l’evoluzione e l’innovazione del mondo del fuori casa – proprio come dice il suo slogan – raccontando storie di imprenditori, aziende e prodotti. Grazie al contributo di specialisti e professionisti del settore, affronta ogni mese temi specifici e di attualità. Da non perdere le nuove rubriche: il vocabolario delle attrezzature e le catene, la mixability con i bartender e gli chef più famosi del momento, come Alessandro Borghese e altri. La rivista raggiunge ogni mese una selezione qualificata di bar, enoteche, ristoranti, pizzerie e hotel in tutta Italia.

Il sito weBitmag è una piattaforma online che include contenuti e servizi dedicati al mondo del turismo. Qui trovate sempre news aggiornate, video, una sezione dedicata agli appuntamenti, una newsletter settimanale e speciali per quanto riguarda turismo e lifestyle.

Una panoramica con le performance generate dal network Fiera Milano Media

In questo grafico possiamo notare come le visite del portale siano molto alte nell’arco di sei mesi, ed anche le visualizzazioni di pagina non sono male. La frequenza di rimbalzo è buona e anche la durata sessione media. Sono tutti numeri importanti per un portale editoriale.

creare un portale editoriale

I siti gestiti da Nextre Engineering per il portale Fiera Milano Media

Dopo averne analizzato alcuni, qui sotto trovate l’elenco completo dei siti gestiti da Nextre Engineering per il portale Fiera Milano Media:

Dopo aver descritto Fiera Milano Media focalizziamoci sull’esigenza di questo portale

Lo scopo di Fiera era quello di generare un network editoriale che si rivolgesse al BtoB. Nextre Engineering ha deciso di utilizzare WordPress come tecnologia per lo sviluppo dei siti. Perché WordPress? Si tratta di un CMS che permette di gestire un sito in modo molto semplice senza dover conoscere determinati linguaggi di programmazione. L’interfaccia grafica intuitiva permette di creare articoli e pagine in poco tempo.

Quella ideata per Fiera Milano Media è una versione personalizzata di WordPress creata appunto per consentire a Fiera Milano di gestire i suoi portali in completa tranquillità e autonomia. In più abbiamo configurato la sezione advertising così che Fiera potesse gestire i banner statici e quelli in formato video attraverso DoubleClick for Publishers. Inoltre ci occupiamo dello sviluppo di tutte le newsletter e tramite i nostri settaggi le stesse redazioni sono in grado di realizzare in modo autonomo la newsletter così da poterle inviare all’ampio database di Fiera Milano Media. Le loro campagne DEM vengono monitorate costantemente e proprio per questo abbiamo generato un servizio per la raccolta dei lead e una reportistica personalizzata così da fornire un quadro completo dei risultati raggiunti. Il supporto a Fiera Milano Media è continuo. Il portale può decidere di aprire un ticket e questo viene gestito in tempo reale dallo staff di Nextre, in modo da risolvere al più presto l’esigenza di Fiera Milano Media.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante e richiedi un preventivo gratuito. Il nostro team ti ricontatterà
al più presto per definire con te una proposta personalizzata in base alle tue esigenze.

Articoli correlati