Perché integrare la digital transformation diventa fondamentale nel 2019

Esistono processi inevitabili ai quali tutte le aziende devono adeguarsi prima o poi: uno di questi è sicuramente quello della digital transformation.

Il tema di questo articolo è perché la digital transformation è importante per le aziende e perché sta diventando un tema caldo di cui si inizia a discutere sempre più nel 2019.

Se da un lato c’è un atteggiamento propositivo e positivo da parte del mondo aziendale, sono comunque molte le persone e le aziende che vedono nella trasformazione digitale un problema o che non riescono a comprendere cosa significhi realmente e come implementarla in maniera adeguata all’interno delle loro attività.

Proviamo allora a fare chiarezza sul perché è importante la digital transformation per l’organizzazione e lo sviluppo di aziende di ogni settore.

Cos’è la Digital transformation

Se volessimo dare una definizione di digital transformation, potremmo dire che essa è l’integrazione delle tecnologie digitali in tutte le aree di un’azienda.

Il termine trasformazione digitale non è nuovo, infatti si parlava di questo già a partire dagli anni ’90 quando le aziende hanno iniziato a utilizzare in maniera capillare le mail e Internet come strumenti efficaci per la crescita della propria attività.

Oggi quando si parla di digital transformation si fa riferimento a tutti gli strumenti e le tecnologie in grado di aumentare l’efficienza, anche in termini economici, di un’azienda.

Non solo: digital transformation è anche quel fenomeno che migliora e rinnova i processi aziendali, sostituendo a quello arcaici, lenti e noiosi altri più semplici, innovativi ed efficienti.

Ma per applicare in maniera profonda la trasformazione digitale, è necessario un cambiamento nella cultura aziendale.

Non si tratta di un percorso né rapido né semplice: infatti, implica un significativo ripensamento della gestione delle risorse interne e un approccio differente al lavoro di tutti i dipendenti.

La definizione di The Agile Elephant fornisce una visione più precisa a riguardo:

La digital transformation comporta un cambiamento di leadership, un modo di pensare diverso, nuovi modelli di business ed un maggiore utilizzo della tecnologia per migliorare l’esperienza dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori, dei partner e di tutte le parti interessate dell’azienda.

Dobbiamo imparare a considerare la digital transformation un cambiamento che non ha a che fare solo con il business, la produzione e la strategia, ma che esiste grazie e attraverso una risorsa insostituibile come le persone.

In questo scenario è fondamentale per le aziende investire in nuove figure professionali e riconsiderare le competenze in chiave digitale.

Perché la digital transformation è importante per le aziende?

Potresti chiederci:

Ma vale veramente la pena investire tempo, risorse e denaro per un processo come quello della digital transformation?

Senza troppi giri di parole, ti rispondiamo: «sì».

E ti spieghiamo anche il perché.

Ci sono 4 ragioni fondamentali, che sono dei chiari vantaggi, per cui è importante che la tua azienda pensi in termini di digital transformation:

  1. Maggiore efficienza aziendale;
  2. Esperienza dei clienti migliorata;
  3. Aumento dei profitti;
  4. Allineamento rispetto alla concorrenza.

Maggiore efficienza

La trasformazione digitale è importante perché rende i processi e i flussi di lavoro più veloci, più facili e più efficienti.

Ad esempio, invece di dedicare ore all’elaborazione dei documenti, puoi creare flussi di lavoro digitali che spostano automaticamente i documenti nelle posizioni corrette di destinazione.

Questa maggiore efficienza consente ai dipendenti di concentrarsi su altre attività chiave per l’azienda e di concludere i progetti e i task assegnati molto più velocemente.

Esperienza cliente migliorata

La trasformazione digitale consente alle aziende di conoscere i propri clienti in modo più accurato.

A guidare il cambiamento verso la trasformazione digitale sono proprio i clienti.

Mettere al primo posto i clienti nella propria strategia digitale è la chiave per soddisfare a pieno i loro bisogni e le loro aspettative.

Oggi gli utenti sono sempre connessi, informati e aggiornati e si aspettano di trovare in rete informazioni pertinenti e interessanti in base a ciò che stanno facendo, al luogo in cui si trovano e al dispositivo che stanno utilizzando.

E per stare al passo con questo tipo di clienti, la tua azienda deve abbracciare la trasformazione digitale per offrire loro un’esperienza unica.

Quindi, se la tua azienda cambia il modo di interagire con i clienti fornendo loro un’esperienza coerente come e quando essi desiderano, allora creerai clienti altamente coinvolti.

Ciò significa che essi:

  • Saranno più propensi a provare un tuo prodotto;
  • Parleranno di te volentieri con amici, parenti e conoscenti;
  • Acquisteranno da te anche se un tuo competitor vende un prodotto a un prezzo leggermente inferiore.

Ovviamente per soddisfare il cliente e intercettarlo attraverso i canali giusti, è necessaria una strategia di marketing che comprenda l’analisi del tuo target di riferimento e l’utilizzo di differenti strumenti digitali come il social media marketing, l’email marketing, la SEO, ecc.

Aumento dei profitti

Le statistiche dimostrano che le imprese che hanno abbracciato la digital transformation hanno visto un netto incremento dei profitti.

Essendo questo l’obiettivo primario di qualsiasi azienda, occorre muoversi verso la trasformazione digitale se vuoi ottenere risultati concreti e tangibili.

Allineamento rispetto alla concorrenza

Se la digital transformation è importante per l’incremento dei profitti di un’azienda, vuol dire che chi adotta una strategia di digitalizzazione sarà sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Per questo è necessario che tutte le aziende si rendano conto dei benefici derivanti dalla digital transformation e che adottino una strategia competitiva per non rimanere indietro rispetto ai diretti competitor.

Digital transformation perché è importante

Ostacoli alla digital transformation

In generale, tante aziende si sono concentrate, negli ultimi anni, sulla digital transformation e hanno cercato di abbracciare sempre di più le nuove tecnologie modificando la propria cultura e l’organizzazione aziendale, affrontando nuove sfide, relazionandosi in modo diverso con i clienti e con i mercati e utilizzando un approccio differente nella gestione delle proprie attività.

Alcune aziende hanno cercato di non perdere tempo e di sfruttare l’onda della digital transformation a proprio vantaggio, ma la maggior parte di esse, pur riconoscendo importante la digital transformation per l’evoluzione della propria azienda, ha visto fallire ogni tentativo di digitalizzazione.

Perché?

Innanzitutto perché digitalizzare un’intera azienda non è facile.

In secondo luogo, perché molte aziende italiane che operano da molti anni nel mercato hanno una struttura di business consolidata e fanno fatica ad aprirsi a un nuovo scenario economico.

La preoccupazione di molti imprenditori e il rischio di veder svanire l’equilibrio mantenuto per anni a causa di strategie di marketing, organizzative e di vendita nuove è più che comprensibile.

Ma la paura di agire ha in sé il fallimento.

Lo scenario delle imprese italiane ci dice che solo il 46% ha avuto il coraggio di immergersi nella trasformazione digitale.

Ma perché tante aziende italiane non riescono a realizzare la digital transformation?

I motivi possono essere tanti.

I leader non credono nella digital transformation

I capi di un’azienda sono fondamentali per l’organizzazione e per il successo di un’attività, ma sembra che molti di essi creda che i progetti di digital transformation siano una perdita di tempo per l’azienda.

Inoltre quello che manca è un allineamento strategico tra i leader e i dipendenti: i primi infatti non hanno spesso idea di cosa significhi trasformazione digitale per la propria azienda e di come attuarla per dare ordine alla propria struttura organizzativa.

Una delle paure maggiori dei leader delle aziende è quella di danneggiare la propria identità aziendale; ma, indipendentemente dal rischio, i leader devono mostrare un atteggiamento di apertura verso le nuove tecnologie digitali se vogliono ottenere risultati maggiori e rilevanti nel tempo.

Per combattere queste paure e alleviare le loro incertezze, gli imprenditori dovrebbero abbracciare il processo di Lean Innovation e lasciarsi guidare da una strategia basata su prove, dati e approfondimenti.

La struttura aziendale non è adeguata ai processi di digital transformation

Spesso le aziende non sono pronte al cambiamento digitale poiché non hanno risorse interne che possiedono adeguate competenze nel settore e preferiscono mantenerle così come sono piuttosto che affidarsi a figure esterne.

Avere un atteggiamento di apertura verso l’acquisizione, l’esternalizzazione e lo sviluppo congiunto di competenze esterne e interne è il giusto approccio per risolvere i problemi di oggi e per far crescere la tua azienda nel futuro.

Inoltre, anche i capi mancano di una visione aziendale innovativa, che non consente ai dipendenti di acquisire le competenze giuste e di affrontare il cambiamento in modo audace.

Tutti questi freni non permettono alle aziende di affrontare e superare gli ostacoli più difficili.

Questa mentalità inibisce la crescita e preclude la possibilità alle aziende di usufruire di soluzioni efficienti e subito disponibili di digital transformation.

la digital transformation è importante per tutta l'azienda

Incapacità di cambiare

Gli esseri umani hanno, per loro natura, paura dell’ignoto.

E se questo sconosciuto si chiamasse digital transformation?

Quando si parla di digital transformation i dipendenti e i capi delle aziende spesso non riescono a cambiare approccio e preferiscono rimanere chiusi all’interno di una struttura aziendale gerarchica e frammentata, dove ci si limita soltanto ad eseguire compiti provati e comprovati e dove nessuno è in grado di prendere decisioni autonomamente.

Ma se la tua azienda vuole davvero la trasformazione digitale non può permettersi tutto questo.

Anzi, deve ripensarsi e ristrutturarsi per stare al passo con la concorrenza e per prendere decisioni informate che soddisfino a pieno le esigenze dei propri clienti.

Tutti, dai leader ai dipendenti, devono apprendere dal digitale.

Strategia e ambiti della digital transformation

Dopo questa prima parte dell’articolo, potresti avere ancora delle difficoltà a comprendere come integrare i nuovi sistemi di digital transformation all’interno della tua azienda.

Per questo vorremmo darti alcuni consigli operativi, grazie ai quali potrai non solo adeguarti al progresso digitale, ma anche trarre moltissimi vantaggi.

La digital transformation si fonda su 6 ambiti o pilastri:

  1. Creare una relazione tra leadership e tutti gli altri reparti

La trasformazione digitale per diventare realtà ha bisogno di una gestione complessiva di tutte le risorse aziendali, in particolare delle persone.

Le persone sono infatti il cuore della digital transformation e, se la tua azienda investe nel proprio personale, affronterà i cambiamenti in modo più semplice.

La digital transformation deve partire dall’alto di un’azienda ed essere supportata, promossa e trasmessa a tutti i reparti aziendali, poiché tutti sono coinvolti nel processo di trasformazione digitale nella loro attività specifica.

La trasformazione digitale richiede l’impegno di tutte le parti della tua azienda.

Per questo motivo, per svolgere al meglio il tuo lavoro devi cercare di interfacciarti in modo molto più stretto e collaborativo possibile con ogni reparto della tua azienda.

2.     Possedere un team competente e fare un check delle attività

Affinché la digital transformation permei la tua azienda, può essere necessario rivolgersi ad un team di esperti che guidi il processo di trasformazione digitale.

Questo garantirà alla tua azienda e ai tuoi dipendenti di lavorare senza intoppi verso la strada del cambiamento digitale.

Non dimenticare infatti che è importante che tutti i reparti della tua azienda abbiano le competenze adeguate a gestire e a usare consapevolmente le tecnologie della digital transformation.

Come puoi verificarlo?

Può essere utile, almeno un paio di volte al mese, fare una riunione con il tuo team di lavoro per il controllo di tutte le attività dell’azienda.

Questo ti aiuterà a capire in che modo la trasformazione digitale abbia influenzato il lavoro di tutti i reparti e se vi siano margini per il miglioramento di alcuni processi.

Per questo, potresti richiedere a tutti coloro che collaborano con te di proporre delle nuove idee per poter sia migliorare i processi decisionali, sia eliminare ciò che non apporta un beneficio alla tua azienda.

digital transformation- leadership e persone

3.     Conoscere i clienti per offrire la user experience migliore

Un elemento che la digital transformation ti consente di sfruttare è il rapporto con il potenziale cliente.

Investire nella digital transformation vuol dire infatti e prima di tutto conoscere i bisogni del tuo cliente, i suoi comportamenti e le sue aspettative.

In questo modo, puoi creare la user exeperince migliore e far sì che i tuoi clienti si abituino gradualmente alle tecnologie, senza il rischio che tu li perda per sempre.

Proprio grazie ai metodi digitali di gestione aziendale, potrai creare un filo diretto con le persone e potrai anche valutare, grazie alle giuste KPI, l’andamento della tua attività, in modo da capire quali processi stanno funzionando e quali, invece, dovrebbero essere abbandonati.

Quindi, se vuoi rimanere competitivo nel mercato odierno, se vuoi soddisfare le aspettative dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti, se vuoi aumentare i margini di profitto non puoi non considerare importante il processo di digital transformation.

4.     Sfruttare l’innovazione e i mezzi di comunicazione

La digital transformation passa anche attraverso l’innovazione e i nuovi mezzi di comunicazione digitale.

Innovazione vuol dire dare alla tua attività uno slancio per migliorare, ma significa anche libertà, comunicazione e creatività.

Utilizza tutti i mezzi di comunicazione in modo creativo: usali, ad esempio, per raccontare la storia della tua azienda e per coinvolgere i potenziali clienti.

In questo modo darai una nuova identità alla tua azienda e condividerai il tuo cambiamento con il tuo pubblico.

5.     Identificare e realizzare il cambiamento

Nessun tipo di trasformazione avviene senza cambiamento

Nel caso della digital transformation è importante che il cambiamento riguardi:

  • L’identificazione delle aree aziendali;
  • Il modello operativo dei tuoi dipendenti.

Una volta che hai stabilito quali sono le aree chiave su cui puntare per avviare il processo di digital transformation, è fondamentale fornire ai tuoi dipendenti gli strumenti giusti e l’ambiente di lavoro adatto per gestire il cambiamento.

Questo significa anche ridisegnare i ruoli e le funzioni dei vari reparti e consentire una maggiore collaborazione e comunicazione tra gli stessi.

Solo attraverso una struttura a rete, la digital transformation porterà la tua azienda al successo.

6.Costruire la cultura del cambiamento

Ultimo pilastro ma non per importanza:

non puoi sperare che la digital transformation si realizzi senza un cambio netto della tua cultura aziendale.

La trasformazione digitale, dunque, non investe solo le tecnologie ma è profondamente intrecciata con la cultura del tuo business.

Avere una cultura aziendale preposta al cambiamento significa adattarsi ad esso, sperimentare e lottare per migliorarsi costantemente e per rimanere al passo con l’evolversi delle tecnologie.

I 5 trend 2019 della digital transformation

Le aziende che cavalcano l’onda della digital transformation hanno costruito a adottato un modello di business che ha il suo nucleo nel digitale.

Le tecnologie digitali supportano le aziende sia nel modo in cui esse si presentano sul mercato, sia nel modo in cui gestiscono la forza lavoro e i propri beni e servizi.

Questo significa che tecnologia e operatività di un’azienda sono intimamente intrecciate.

Vediamo quali sono le tendenze del 2019 che hanno permesso l’espansione delle aziende coinvolte nella digital transformation.

Intelligenza artificiale (AI) e Machine Learning (ML)

Le piattaforme di AI e di ML sono sempre più utilizzate delle aziende poiché consentono di eseguire “operazioni intelligenti” in modo rapido.

In altre parole, queste piattaforme sono in grado di analizzare un set di dati e automatizzare una serie di processi per indirizzare le decisioni di un’azienda.

Le piattaforme di AI/ML possono essere utilizzate dalla tua azienda per scopi differenti.

Gli addetti alle vendite possono essere più produttivi ed efficaci utilizzando gli strumenti di vendita con AI per ottenere informazioni in tempo reale sui tuoi clienti o potenziali tali.

I rappresentanti del servizio clienti possono migliorare le interazioni con i clienti utilizzando i sistemi di assistenza clienti basati sull’ AI che permettono di conoscere le preferenze dei clienti, le informazioni sulle transazioni e supportano gli assistenti nella risoluzione di problemi, suggerendo anche i prodotti e i servizi migliori per il cliente.

I project manager possono ottenere da queste piattaforme piani di assunzione del personale e assegnazioni di risorse in tempo reale sulla base di competenze e capacità rilevate dall’archivio digitale, consentendo di costruire piani di progetto molto più accurati.

digital transformation- trend AI

Blockchain

La blockchain è un registro digitale condiviso che raggruppa i dati in un’unica struttura immutabile, non modificabile né eliminabile in ogni sua parte se non a costo di invalidarne l’intera struttura.

La blockchain viene principalmente utilizzata per l’implementazione della criptovaluta, che garantisce la protezione e la trasparenza delle transazioni e la convalida dell’autenticità del prodotto.

Grazie alla privacy, alla sicurezza e alla precisione del servizio, tutti i processi transazionali decentralizzati possono trarre vantaggio dall’uso dei registri blockchain.

La blockchain fornisce un metodo altamente verificabile per registrare e tracciare qualsiasi cosa senza un garante centrale. Viene ad esempio utilizzata per la stipula dei contratti “intelligenti”, che non richiedono l’interazione umana.

Nelle risorse umane, i registri blockchain sono utilizzati per la gestione dei pagamenti, in particolare per i dipendenti con contratti di terze parti.

Infine la blockchain per l’offerta dei servizi sta colpendo il mercato delle applicazioni e molti produttori stanno incorporando questa tecnologia all’interno di app specifiche.

Adozione di piattaforme di Internet of Things

L’Internet delle cose sta ormai prendendo piede in differenti settori, consentendo alle aziende di accelerare alcuni processi grazie all’utilizzo di semplici sensori.

Questo ha permesso a molte aziende di fare un salto di qualità e di risolvere alcuni problemi, aumentando il valore della propria attività.

Ma questa tendenza è tuttora in atto, a causa della riluttanza di molte aziende e della mancanza di proprie risorse qualificate ed esperte nel settore.

Tuttavia si prevede una crescita dell’IoT nei prossimi 5 anni grazie alla maggiore disponibilità di piattaforme e all’aumento di risorse competenti.

In questo modo nuove aziende entreranno nel mercato per la realizzazione di nuovi progetti IoT competitivi e di successo.

Il Cloud

Le piattaforme in cloud sono veloci e facilmente accessibili, oltre ad essere utili per l’elaborazione, la raccolta e l’analisi di tutti i dati digitali.

Sia che si tratta di un cloud pubblico, privato o di un edge computing, l’utilizzo del cloud si sta diffondendo tra le aziende di settori differenti all’interno di applicazioni specifiche per supportare la gestione dei carichi di lavoro, o per ottimizzare i tempi di elaborazione dei dati e altro ancora.

digital transformation-cloud

Interfacce Utente (UI) conversazionali

Le interfacce utente conversazionali sono diventate il metodo che molte aziende usano per l’interazione tra lavoratori e clienti.

Nella nostra vita quotidiana siamo ormai abituati all’idea d’interazione conversazionale, attraverso la voce o i messaggi che utilizziamo in una serie di sistemi presenti nei nostri dispositivi mobili, o nelle nostre case o nelle nostre automobili.

I sistemi di assistenza al cliente hanno fatto ad esempio ampio uso di chatbot come modo per intercettare e interagire efficacemente con i clienti e migliorare il livello dei servizi offerti.

Anche dispositivi come Amazon Alexa e Google Home potrebbero essere utilizzati dalle aziende per rendere alcuni servizi e processi più efficienti.

Conclusioni: perché è importante integrare la digital transformation in azienda

Nel mondo di oggi, sempre connesso, le aziende sono costrette a considerare seriamente l’implementazione di una strategia di trasformazione digitale.

La digital transformation offre alle aziende un’opportunità di coinvolgere i potenziali clienti e di soddisfare le loro aspettative in modo da creare un’esperienza cliente perfetta, indipendentemente dal canale utilizzato.

Pensa innanzitutto alle soluzioni cloud, che ti consentono di soddisfare rapidamente le richieste dei clienti; usa i dati nel tuo software CRM per offrire esperienze personalizzate ai tuoi clienti, per monitorare la loro cronologia degli acquisti e il loro comportamento, al fine di offrire loro proprio quello che desiderano; infine, considera come puoi intrecciare l’uso di tutti i canali digitali della tua azienda per offrire un’esperienza cliente unica e user-friendly.

Hai già iniziato il viaggio della trasformazione digitale? Ti senti pronto ad iniziarlo?

Inizia subito, perché la tecnologia si muove troppo velocemente così come i tuoi concorrenti.

E tu non puoi restare indietro.

Creare una trasformazione digitale a livello aziendale non sarà facile, lo sappiamo… ma è una necessità utile a aumentare l’efficienza, la soddisfazione del cliente e le entrate della tua azienda.

Non rimanere nella tua zona di comfort, cambia adesso e scopri i vantaggi della digital transformation.

L’ex presidente Bill Clinton disse: “Il prezzo di fare la stessa vecchia cosa è molto più alto del prezzo del cambiamento”.

Siamo pienamente d’accordo.

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