Ecommerce: l’Intelligenza Artificiale sta aprendo nuovi scenari?

Andra Gatu
03/10/2023
Ecommerce: l’Intelligenza Artificiale sta aprendo nuovi scenari?

Internet offre oggi la possibilità di trovare qualsiasi tipo di prodotto. Grazie alla rete un numero sempre maggiore di ecommerce può mettere in vetrina i propri articoli, annullando le distanze con i potenziali clienti. Una delle conseguenze di tutto ciò è che troppo spesso il potenziale cliente si ritrova ad essere sommerso di informazioni.

Ecommerce e intelligenza artificiale: un binomio per il successo

In questo scenario ha fatto il suo ingresso la machine learning, ovvero una sorta di intelligenza artificiale in grado di dare al computer la possibilità di apprendere senza che quest’ultimo sia stato precedentemente ed appositamente programmato. Attraverso le abitudini di navigazione dei potenziali clienti, la machine learning crea ed elabora una serie di algoritmi in grado di offrire a quegli utenti filtri di ricerca più personalizzati.

Fidelizzare il cliente attraverso la machine learning

Il flusso senza interruzioni che la machine learning è in grado di captare dalle precedenti esperienze di acquisto del potenziale cliente permette infatti di individuare i suoi reali bisogni, la preferenza dei suoi canali e la sensibilità mostrata verso il prezzo.

In questo modo va a creare un’offerta più personalizzata alle sue esigenze, personalizzando filtri di ricerca e categorie. Questo legame indissolubile tra ecommerce e intelligenza artificiale contribuisce in maniera determinante alla fidelizzazione del cliente.

Una fidelizzazione che diventa ancor più importante oggi, in un periodo in cui la concorrenza tra i maggiori colossi online porta ad una continua analisi di ogni singolo aspetto comportamentale del possibile cliente, per poterlo poi sfruttare a proprio vantaggio. Sotto questo aspetto ecommerce e intelligenza artificialeformano un binomio indissolubile.

L’applicazione di machine learning nell’ecommerce offre una serie infinita di vantaggi competitivi che finiscono per rivelarsi preziosi sia per il brand affermato che per il proprietario di un piccolo ecommerce, impegnato sempre più a consolidare la propria nicchia di mercato e rendere più facile e veloce la sua esperienza di acquisto. Solo il poter offrire una migliore user experience infatti, sarà alla base di quella fidelizzazione oggi ancor più importante e preziosa.

Rafforzare la loyalty del cliente

Ma in quale modo ecommerce e intelligenza artificiale si uniscono per offrire al potenziale cliente una migliore esperienza d’acquisto? La loyalty del cliente viene rafforzata con la possibilità di individuare innanzitutto le sue preferenze d’acquisto. La machine learning è in grado di fornire all’amministratore dell’e-commerce un quadro completo e dettagliato delle chiavi di ricerca inserite da un singolo utente, dei click effettuati su un prodotto e dello storico dei suoi ordini. Questi dati, analizzati dalla machine learning, sono in grado di fornire una Customer Search Analysis fondamentale per poter riservare al cliente nuove proposte che siano più in linea con le proprie esigenze.

ecommerce e intelligenza artificialeOgni singolo comportamento di un visitatore durante la sua navigazione all’interno della propria piattaforma di vendita, attraverso un processo che vede impegnati ecommerce e intelligenza artificiale, viene raccolto, analizzato e confrontato con i dati relativi ai suoi precedenti acquisti, alle preferenze sue e degli altri utenti verso un determinato prodotto, restituendo così suggerimenti utilissimi che potranno migliorare il cross selling e la conversione delle vendite.

Quanto è importante capire, per un’azienda, se un determinato prodotoo acquistato dal cliente ha ottenuto la sua piena soddisfazione? Molto spesso dietro a questa risposta si cela il segreto alla base del proprio successo. Poter analizzare le singole recensioni che gli utenti danno dopo l’acquisto di un nostro prodotto può fornirci la chiave per capire l’indice dio gradimento che quell’articolo ha ottenuto. Se le due componenti principali (prezzo e qualità) hanno avuto il suo parere favorevole, è logico presupporre la possibilità di acquisto futura di quel determinato articolo.

Questo contribuisce a fornire quell’ottimizzazione nella gestione di magazzino e nella prezzatura che nel commercio assumono un ruolo determinante. In pratica, grazie a questa analisi, saremo in grado di mettere in vendita solo quei prodotti che hanno maggiori possibilità di essere venduti. Oltre che per fini logistici, questo supporto può rivelarsi prezioso anche per impostare determinate strategie dio marketing. I dati raccolti e forniti ai responsabili dell’azienda potranno essere utilizzati per dare la priorità a determinate campagne o a dei canali ben precisi.

Ecommerce e Intelligenza Artificiale: Image recognition: importanza di forme e colori

Attraverso le analisi comportamentali del cliente, le machine learning sono in grado di analizzare anche forme e colori delle immagini. In questo modo, oltre alle parole chiave e alle caratteristiche di un determinato prodotto, saremo in grado di proporre al nostro cliente anche tutti quegli articoli che, per forma o colore, hanno similitudine con quelli da lui acquistati o visionati in precedenza. Le probabilità di mostrargli prodotti in grado di catturare il suo interesse aumentano così sensibilmente rispetto a quelle che venivano offerte esclusivamente sulla base delle tag da lui inserite.

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Chat bot: assistenza virtuale sempre disponibile

Tra le varie possibilità che l’intelligenza artificiale offre alle aziende per migliorare il loro assetto sul mercato vi sono anche i chat bot. Si tratta di veri e propri software in grado di interagire con i potenziali clienti e rispondere alle loro domande più frequenti. Il termine, nato dalla fusione tra chat (dialogo) e bot (robot), sta ad indicare gli operatori virtuali in grado di dialogare con gli esseri umani. Sono davvero moltissime le aziende che hanno deciso di investire in questa figura così importante, capace di fornire assistenza al cliente in ogni momento della giornata. Il supporto che è in grado di fornire va dalle raccomandazioni ed i consigli verso un determinato articolo, alla risposta chiara ed esauriente ad ogni domanda sia prima che dopo aver acquistato il prodotto. Questa soluzione di continuità ed affidabilità contribuisce in maniera notevole e spesso determinante alla fidelizzazione del cliente.

Per assicurarsi tutti i benefici effetti che l’intelligenza artificiale è in grado di offrire ad ogni ecommerce, è importante affidarsi a persone che vantano una lunga esperienza nel settore. Nextre Engineering da oltre 15 anni collabora con aziende di questo business e rappresenta una garanzia per il cliente che vuole costruire un negozio online.

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