Quali sono i vantaggi nell’usare i Chatbot nel Customer Service

La nuova era digitale vede i Chatbot protagonisti

I Chatbot si inseriscono all’interno di un contesto che ci vede vivere in un’era in cui la velocità è al centro di ogni nostra azione quotidiana, tanto nel privato quanto nel pubblico. Nuove tecnologie e software all’avanguardia ci vengono incontro rendendo tante operazioni di assistenza molto più rapide. Le lunghe attese al telefono, sperando nell’aiuto di un qualche operatore, sono un lontano ricordo.

Ricca di aneddoti e di fascino, la storia dei chatbot, ed in generale dei bot, risale a più di 60 anni fa con il visionario matematico di origine inglese Alan Turing, teorizzatore della cosiddetta “intelligenza artificiale“. Da allora sono stati fatti enormi passi avanti e, seppur considerata da alcuni ancora perfezionabile, questa tipologia di assistenza al cliente ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di vedere le cose.

Come si comportano i Chatbot Nel Customer Service?

Sono applicazioni che riescono a gestire i rapporti con una persona fisica, in carne e ossa, riuscendo ad interpretare il linguaggio degli esseri umani, nella forma parlata o scritta. Quest’ultimo è il caso dei chatbot nel customer service, che rispondono appunto ad input scritti e non vocali, utilizzando sempre algoritmi che si basano sull’auto-apprendimento e sui principi dell’intelligenza artificiale, consentendo ad una macchina di rispondere autonomamente alle esigenze del cliente.

Cosa sono nello specifico i chatbot e quali vantaggi portano a chi ne fa uso?

I chatbot non sono altro che speciali applicazioni in grado di basare il proprio funzionamento su software di ultima generazione, in particolare della tipologia instant messaging. Sono diverse le piattaforme che attualmente possiedono realtà interattive di questo genere e la prima ad anticipare i tempi fu Telegram nel 2015, precisamente nel mese di Giugno. A seguire iniziarono ad esplorare i vantaggi dei chatbot nel customer service anche iMessage, Skype, WeChat e più di recente Facebook.

Chatbot nel Customer Service

La tecnologia chatbot è riassumibile in alcuni elementi distintivi:

  • Un’interfaccia utente;
  • Dei servizi di gestione ed elaborazione del linguaggio;
  • Il backend della specifica azienda coinvolta;
  • Un’interfaccia utente che si presenta come una vera e propria chat il cui utilizzo va ad integrarsi sia con gli algoritmi di auto-apprendimento e miglioramento della comprensione del linguaggio naturale, che con tutte quelle informazioni e quei dati che fanno parte del backend personale della realtà aziendale;

Se vogliamo prendere in esame 5 dei vantaggi che l’impiego dei chatbot nel customer service porta ad un’azienda possiamo citare:

  • La rapidità con cui le risposte vengono fornite al cliente, in qualunque luogo esso si trovi ed a qualunque orario abbia bisogno di supporto, 24h su 24 e 7 giorni su 7;
  • La semplicità d’utilizzo, poiché per far uso di queste speciali chat non è necessaria una registrazione né un successivo login, ma risulta invece tutto molto intuitivo e diretto;
  • Un incremento delle vendite, infatti alcuni Chatbot sono in grado di indirizzare a link d’acquisto specifici o addirittura possono consentire all’utente di prenotare un volo direttamente in chat;
  • Possono creare un rapporto di fidelizzazione tra l’azienda ed il singolo cliente, costruendo un contatto “one to one” e personalizzando perciò l’offerta in base ad esigenze e necessità personali;
  • Affiancano efficacemente il servizio customer care gestito da operatori reali, arricchendo il servizio di assistenza ed, in ultima analisi, completandolo;

I Chatbot sono il futuro delle aziende

Noi di Nextre Engineering crediamo che investire in un buon piano di ottimizzazione tecnologica, a partire dalla messa a punto di chatbot efficaci e ben strutturati, sia attualmente il primo passo verso il successo di un’attività. Siamo a tua disposizione, con alle spalle un esperienza di oltre 15 anni, per consulenze e piani di sviluppo personalizzati e mirati al raggiungimento di una posizione di spicco all’interno del mercato specifico della tua azienda, utilizzando tutti gli strumenti che il web mette oggigiorno a tua disposizione.

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