Consulenza Chatbot: vantaggi e come possiamo aiutarti

Andra Gatu
27/10/2023
Consulenza Chatbot: vantaggi e come possiamo aiutarti

Nel mondo sempre più digitale in cui viviamo, il modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti è in costante evoluzione.

Chatbot si inseriscono all’interno di un contesto che ci vede in un’era in cui la velocità è al centro di ogni nostra azione quotidiana, tanto nel privato quanto nel pubblico. 

Nuove tecnologie e software all’avanguardia ci vengono incontro rendendo tante operazioni di assistenza molto più rapide. 

Le lunghe attese al telefono, sperando nell’aiuto di un qualche operatore, sono ormai un lontano ricordo.

Ricca di aneddoti e di fascino, la storia dei chatbot, ed in generale dei bot, risale a più di 60 anni fa con il visionario matematico di origine inglese Alan Turing, teorizzatore della cosiddetta “intelligenza artificiale“. Da allora sono stati fatti enormi passi avanti e, seppur considerata da alcuni ancora perfezionabile, questa tipologia di assistenza al cliente ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di vedere le cose.

Ma qual è il ruolo dei chatbot in questa trasformazione e come stanno cambiando il modo in cui le aziende si relazionano con i loro clienti?

Sono applicazioni che riescono a gestire i rapporti con una persona fisica, in carne e ossa, riuscendo a interpretare il linguaggio degli esseri umani, nella forma parlata o scritta. 

Quest’ultimo è il caso dei chatbot nel customer service, che rispondono appunto ad input scritti e non vocali, utilizzando algoritmi che si basano sull’auto-apprendimento e sui principi dell’intelligenza artificiale, consentendo ad una macchina di rispondere autonomamente alle esigenze del cliente.

In questo articolo, esploreremo in profondità il mondo della consulenza chatbot e analizzeremo il ruolo cruciale che questi assistenti virtuali svolgono nel migliorare l’esperienza del cliente trasformando le dinamiche delle interazioni aziendali.

Cosa sono i chatbot

Chatbot nel Customer Service

I chatbot odierni sono programmi per computer che utilizzano l’intelligenza artificiale per simulare una conversazione con un essere umano. Alcuni esempi di usi contemporanei sono Alexa, Siri, Google Assistant e ChatGPT.

I chatbot utilizzano una serie di tecniche di intelligenza artificiale, tra cui:

  • Elaborazione del linguaggio naturale (NLP): l’NLP è l’area dell’intelligenza artificiale che si occupa di comprendere e generare il linguaggio naturale, i chatbot lo utilizzano per comprendere le domande e le richieste degli utenti e per generare risposte pertinenti;
  • Machine learning: il machine learning è un ramo dell’intelligenza artificiale che permette ai computer di imparare senza essere esplicitamente programmati, nel caso dei chatbot migliora le loro capacità nel tempo, apprendendo dai dati con cui interagiscono.

I chatbot possono essere implementati su siti web, applicazioni mobili, piattaforme di messaggistica, social media e altre interfacce digitali. Tuttavia, è importante progettare e addestrare i chatbot in modo appropriato per garantire risposte accurate ed efficaci, in modo da offrire un’esperienza utente positiva.

I chatbot hanno spopolato poiché sono in grado di comprendere e rispondere a domande complesse “come se fossero esseri umani”, di imparare e migliorare nel tempo e di personalizzare l’esperienza di conversazione. 

Tutte attività che prima dovevano essere svolte manualmente dall’uomo. 

Ora vediamo come tutto questo può tradursi in un vantaggio per la tua azienda

I vantaggi di una consulenza chatbot per la tua azienda

Perché una consulenza chat potrebbe rivoluzionare l’operato della tua azienda? 

Semplicemente, per i seguenti vantaggi:

  1. Disponibilità 24/7: le risposte vengono fornite al cliente anche fuori dai canonici orari di lavoro;
  2. Risposte immediate: i chatbot eliminano i tempi di attesa e prevengono la frustrazione;
  3. Riduzione dei costi: l’automazione delle interazioni con i clienti attraverso i chatbot elimina la necessità di un personale umano per gestire le richieste più semplici e ripetitive; 
  4. Scalabilità: i chatbot possono gestire un gran numero di interazioni contemporaneamente senza perdere efficienza, ciò significa che possono adattarsi alle esigenze crescenti dell’azienda;
  5. Semplicità d’uso: per far uso di queste speciali chat risulta tutto molto intuitivo e diretto;
  6. Raccolta di dati: i chatbot possono raccogliere dati sugli utenti e le loro interazioni, offrendo all’azienda preziose informazioni per migliorare i prodotti, i servizi e le strategie di marketing;
  7. Aumento delle conversioni: l’assistenza fornita dai chatbot può influenzare positivamente il processo di acquisto, fornendo risposte istantanee e incoraggiando gli utenti a completare le transazioni;
  8. Incremento delle vendite: alcuni Chatbot sono in grado di indirizzare a link d’acquisto specifici o addirittura possono consentire all’utente di prenotare un volo direttamente in chat;
  9. Riduzione degli errori: grazie alla loro programmazione precisa, i chatbot riducono gli errori umani che possono verificarsi nelle interazioni con i clienti, come errori di calcolo o informazioni errate;
  10. Supporto all’operatività aziendale: i chatbot non solo possono fare la differenza nel rapporto con i clienti, ma anche supportare i diversi team nello svolgimento delle loro mansioni. 

In definitiva, i chatbot affiancano efficacemente il servizio customer care gestito da operatori reali, arricchendo il servizio di assistenza ed, in ultima analisi, completandolo.

Le funzioni dei Chatbot

Stiamo quindi parlando non soltanto di una tecnologia che può essere o meno implementata, ma di un nuovo metodo di lavoro rivoluzionario

I chatbot possono essere utilizzati in azienda per una varietà di scopi, tra cui:

  • Servizio clienti: possono essere utilizzati per fornire assistenza ai clienti, rispondere a domande e risolvere problemi;
  • Marketing: possono raccogliere informazioni sui clienti, promuovere prodotti o servizi e fornire supporto post-vendita;
  • Automazione dei processi: sono in grado di automatizzare attività ripetitive, come la registrazione delle ore di lavoro o la generazione di report;
  • Formazione e istruzione: posson fornire formazione e istruzione ai dipendenti senza ridurne la produttività durante il periodo del corso; 
  • Ricerca e sviluppo: raccolgono dati e informazioni per la ricerca e lo sviluppo, necessari per migliorare prodotti e servizi. 

E li riconosci perché hanno alcuni elementi distintivi

  • Un’interfaccia utente;
  • Dei servizi di gestione ed elaborazione del linguaggio;
  • Il backend della specifica azienda coinvolta;
  • Un’interfaccia utente che si presenta come una vera e propria chat il cui utilizzo va ad integrarsi sia con gli algoritmi di auto-apprendimento e miglioramento della comprensione del linguaggio naturale, che con tutte quelle informazioni e quei dati che fanno parte del backend personale della realtà aziendale.

Per implementare al meglio questa tecnologia avresti però bisogno di una consulenza chatbot iniziale da parte di un’azienda esperta in tecnologie digitali come Nextre, per capire come inserirla al meglio nel flusso di lavoro della tua azienda. 

Perché affidarti a Nextre per una consulenza Chatbot

Ciò che abbiamo fatto finora è stato esaminare con attenzione il ruolo vitale dei chatbot nelle operazioni aziendali moderne. Questi assistenti virtuali hanno dimostrato di essere strumenti versatili che migliorano l’efficienza, l’esperienza del cliente e la competitività complessiva delle imprese. 

I chatbot, tuttavia, non sono solo il futuro, ma anche il presente.

L’adozione di una consulenza chatbot su misura per le esigenze della tua azienda può aprire la strada a un mondo di opportunità. Se desideri ottimizzare il tuo servizio clienti, automatizzare processi chiave, migliorare la soddisfazione del cliente e ridurre i costi operativi, il momento di agire è ora.

Noi di Nextre Engineering crediamo che investire in un buon piano di ottimizzazione tecnologica, a partire dalla messa a punto di chatbot efficaci e ben strutturati, sia attualmente il primo passo verso il successo di un’attività. 

Siamo a tua disposizione, con alle spalle un’esperienza di oltre 15 anni, per consulenze e piani di sviluppo personalizzati e mirati al raggiungimento di una posizione di spicco all’interno del mercato specifico della tua azienda, utilizzando tutti gli strumenti che il web mette oggigiorno a tua disposizione.

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