Il ruolo fondamentale della Meta Descrizione SEO

Eccoci al terzo capitolo della nostra Guida

Nello scorso post si è parlato della forza del Title Tag e di come svilupparne uno originale ed ottimizzato SEO. Il title tag però non è l’unico “biglietto da visita” che un sito lascia quando si posiziona nei motori di ricerca, fondamentale è il ruolo giocato dalla meta descrizione.

Quando si parla di meta descrizione SEO ci si riferisce essenzialmente alle componenti della scrittura html utilizzate dai motori di ricerca per ottenere informazioni generali riguardanti il contenuto di una determinata pagina web. Si comprende pertanto quanto sia stretto il legame tra l’argomento trattato ed il posizionamento di una pagina web.

Che cosa è

Le meta descrizioni all’interno delle pagine html sono fondamentali per permettere ai motori di ricerca di scandagliare il contenuto testuale informativo di un sito, in modo tale da consentire a un qualsiasi utente della rete di conoscere in anteprima il tipo di argomento trattato dalla pagina web in questione. Si tratta in altre parole di brevi paragrafi di carattere descrittivo, che i webmaster sono liberi di utilizzare per comunicare ai propri utenti il tema portante di un determinato spazio presente sulla rete. Una delle caratteristiche intrinseche delle meta descrizioni è rappresentata dalla loro lunghezza. Questa si attesta tra i 150 e i 160 caratteri, dal momento che i frammenti di testo di lunghezza superiore vengono di norma troncati dai più popolari motori di ricerca.

meta descrizione seo nextre

A che cosa serve?

La meta descrizione seo ha prevalentemente una funzione pubblicitaria. Lo scopo, infatti, è quello di attirare sulla propria pagina web il maggior numero possibile di visitatori che, a seconda della tipologia di sito internet di riferimento, possono trasformarsi in potenziali clienti o acquirenti di un particolare prodotto o di un servizio. La meta tag, insieme al title tag, pertanto svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del search marketing, sostenendo in maniera significativa non solo la visibilità del sito web che viene ad essere pubblicizzato, ma anche l’identità di quest’ultimo. In questo modo la pagina web riuscirà ad attrarre a sé in prevalenza utenti realmente interessati alla tematica trattata, rendendo la promozione mirata ad un determinato target di riferimento. Perché il risultato sia ottimale ai fini del marketing, è importante inoltre che ogni pagina abbia una sua meta descrizione che ne annunci in anteprima ed in breve il contenuto.

Come sfruttare la meta descrizione al meglio

Esistono delle regole di scrittura della meta descrizione che, se applicate in maniera corretta, sono in grado di garantire tutti i vantaggi correlati a questo strumento del linguaggio html.  È importante tenere presente, infatti, che una descrizione scritta in maniera mirata ed esaustiva ha tutte le carte in tavola per attirare un maggior numero di click da parte degli utenti. La presenza delle parole chiave e l’uso che ne si fa all’interno della meta description possono fare la differenza ai fini dell’indice di posizionamento SEO.