Moduli da utilizzare su Prestashop per migliorare le vendite del proprio eCommerce

Andra Gatu
11/09/2020
Moduli da utilizzare su Prestashop per migliorare le vendite del proprio eCommerce

L’e-commerce è una parte fondamentale per coloro che intendono vendere prodotti sul web e la popolarità del proprio e-commerce è il dato più importante, quello su cui è necessario investire maggiormente.

Attraverso diversi articoli presenti sul nostro blog, abbiamo parlato della crescente popolarità che sta avendo la creazione di un e-commerce con PrestaShop, una piattaforma estremamente intuitiva e dinamica che offre centinaia di personalizzazioni a chi intende aprire il proprio e-commerce.

La semplicità di sviluppo e la qualità generale del design la rendono una delle piattaforme preferite dai proprietari di negozi online.

Cosa non deve assolutamente mancare in un e-commerce

Non basta che un e-commerce sia bello da vedere, deve avere anche delle funzioni interattive.

A questo scopo sono stati inventati dei plug-in con un design accattivante che suscitino nei nuovi clienti la voglia di acquistare qualcosa.

Con la crescente popolarità di PrestaShop, sono nati tantissimi addons disponibili per personalizzare il proprio e-commerce, renderlo più intuitivo e invogliare l’utente all’utilizzo.

L’installazione dei plug-in, tuttavia, richiede molta cura e attenzione perché non rappresenta un passaggio semplice. Installarli nel modo corretto determina quanto sarà performante il proprio sito.

L’esperienza utente deve rappresentare sempre un caposaldo per chi intende lanciarsi in questo genere di attività. Per questo ora ti mostriamo alcuni dei moduli da utilizzare su PrestaShop che possono migliorare il tuo negozio.

I principali moduli da utilizzare su PrestaShop

PrestaShop mette a disposizione migliaia di plug-in per soddisfare tutte le esigenze di vendita. Quelli che stiamo per elencarti sono i più importanti che non dovrebbero assolutamente mancare per rendere la comunicazione sicura, dinamica e moderna.

Social Loginizer

La maggior parte degli utenti presenti su internet possiede un account su Google e uno su Facebook.

Le informazioni personali che sono state salvate sugli account rappresentano una chiave perfetta per registrarsi su tanti altri siti.

È diventata una delle modalità di registrazione preferite dall’utente, che non dovrà ogni volta reinserire i propri dati, ma potrà semplicemente cliccare qualche bottone per accedere in pochi istanti all’e-commerce.

Tra i moduli da utilizzare su PrestaShop si trova il plugin Social Loginizer, il quale consente agli utenti di registrarsi al sito accedendo semplicemente al proprio profilo Facebook, Google o a qualsiasi altro profilo compatibile.

Sono disponibili ben 15 piattaforme diverse, tramite le quali è possibile effettuare il login. Questo è sicuramente uno dei più interessanti tra i moduli da utilizzare su PrestaShop per consentire agli utenti di velocizzare tutto il processo di acquisto e la velocità è un aspetto estremamente importante degli e-commerce.  

Protect My Shop

Il tuo shop online è ciò a cui tieni di più.

Dopo aver cercato un design accattivante, averlo reso più veloce e fruibile, un dato importantissimo di cui ti devi occupare è quello della sicurezza. Anche questo aspetto si può controllare tramite i moduli da utilizzare su PrestaShop.

Esiste infatti un addon chiamato Protect My Shop che rappresenta una delle migliori sicurezze da ladri e hacker.

La protezione è completamente personalizzabile, puoi attivare uno dopo l’altro fino a 9 livelli di protezione, applicando quelli che ti sembrano più opportuni.  

https://youtu.be/cAQS6B_P52k

SEO Expert

Il tuo shop ora è sicuro e fruibile, ora l’elemento più importante diventa quello della visibilità: devi dare la possibilità agli utenti di trovarti.

Tra i moduli da utilizzare su PrestaShop esiste il SEO Expert che ti permette di entrare nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Questo addon ti aiuta a compilare correttamente alcuni dati fondamentali, come i meta tag e le parti per i social media.

Più traffico si trasforma automaticamente in più vendite, quindi avere visibilità su diversi motori di ricerca e sui social media è fondamentale per la buona riuscita del tuo business. 

Customer Ratings and Reviews Pro

Una delle strategie migliori per invogliare più utenti ad acquistare i tuoi prodotti è quella di utilizzare le recensioni dei clienti precedenti per rassicurare gli utenti successivi.

Le recensioni sono uno strumento molto potente sulla psicologia di chi acquista.

Quante volte ti è capitato di leggere le recensioni prima di acquistare un oggetto, una notte in hotel oppure per scegliere un ristorante?

La testimonianza è una delle fonti su cui facciamo più affidamento ed è necessario dare agli utenti la possibilità di esprimere le proprie opinioni.

Tra i moduli da utilizzare su PrestaShop esiste una funzione specifica proprio per la gestione delle recensioni.

Il modulo Customer Ratings and Reviews Pro ti darà la possibilità di mostrare le tue recensioni su Google e aumentare la tua autorevolezza sul web.

Con questo strumento puoi gestire e modificare direttamente le recensioni, scrivere manualmente quelle di cui sei personalmente a conoscenza e puoi gestire le controversie derivanti dai commenti negativi.  

FB Store

Più il prodotto è visibile, maggiori saranno le probabilità di conversione.

Facebook è il social network con la quantità di utenti attivi più ampia rispetto a tutte le altre piattaforme social e rappresenta quindi un ottimo strumento di marketing.

Uno dei moduli da utilizzare su prestaShop è proprio il FB Store, il quale aiuta i proprietari a creare uno store presente su Facebook. Come tutti i moduli forniti da PrestaShop, l’interfaccia è molto semplice e intuitiva.

Lo store offre tantissime possibilità accessibili dal venditore per poter mostrare un riepilogo dei suoi prodotti, diventa quindi una sorta di secondo shop sul quale l’utente può navigare.  

FB Wall Post

Come abbiamo appena sottolineato, i social rappresentano un eccezionale strumento di marketing.

Tramite i social media, infatti, i venditori possono veicolare gli utenti delle piattaforme social verso il proprio eCommerce.

Uno dei moduli da utilizzare su PrestaShop svolge questa funzione. Si chiama FB Wall Post e aiuta a generare post automatici e manuali a discrezione del venditore.

Ma la cosa più bella è un’altra!

Consente al proprietario dell’e-commerce di avvisare i clienti dell’arrivo di nuovi prodotti e, se lo desiderano, di controllarli direttamente sullo store. Questo modulo, inoltre, ha la particolarità di essere compatibile con più negozi.  

Instagram Feed

Ormai dovresti aver capito quanto è importante la connessione del tuo sito con i social media.

Un altro dei moduli da utilizzare su PrestaShop che ti consigliamo è Instagram Feed, che ti consente di mostrare le foto di un account Instagram oppure di un hashtag in particolare.

Questo ti dà la possibilità di integrare il tuo account Instagram per rendere la tua attività multipiattaforma e, soprattutto, per mostrare qualche utilizzo creativo dei tuoi prodotti attraverso foto ambientate.  

Age Verification

In diversi casi uno shop può presentare, all’interno del proprio catalogo, dei prodotti per adulti o comunque soggetti a limiti di età.

Questi contenuti non sarebbero quindi appropriati per un pubblico minorenne. In questi casi i proprietari dei negozi devono mostrare un avvertimento che informi gli utenti su un contenuto potenzialmente sensibile nello store.

Tra i moduli da utilizzare su PrestaShop esiste lo strumento perfetto per ovviare al problema. Si tratta del plugin Age Verification, il quale aiuta i proprietari dei negozi online a far apparire un messaggio di avviso prima che gli utenti accedano al negozio online. Questo consente una navigazione più sicura, piacevole e appropriata per tutti gli utenti.  

Spin & Win

Ora stiamo per svelarti l’esistenza di un modulo davvero divertente e accattivante.

Tra i moduli da utilizzare su PrestaShop esiste Spin and Win pop up, che rappresenta una modalità estremamente creativa di proporre sconti e offerte. I tuoi utenti non potranno fare altro che provare! Può essere inserito in qualsiasi zona del sito e incuriosisce già dalla grafica.

Si tratta di una ruota della fortuna che mostra agli utenti tutti gli sconti applicabili, loro non dovranno fare altro che girare la ruota. Questa strategia diminuisce la percentuale di carrelli abbandonati perché invoglia l’utente ad acquistare per mezzo dello sconto o dell’offerta.  

Modulo WhatsApp

L’ultimo dei moduli di cui ti vogliamo parlare rappresenta l’ultima frontiera del contatto tra gli utenti e le aziende.

Con l’arrivo di WhatsApp Business è possibile chattare con i propri clienti per rendere la loro esperienza di acquisto ancora più sicura ed empatica.

Tramite il Modulo WhatsApp puoi creare dei legami forti con i tuoi clienti i quali possono contattarti in modo semplice e immediato tramite il loro cellulare.

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più popolare e utilizzata a livello mondiale, ti basterà configurare il tuo numero aziendale per cominciare subito a entrare in contatto diretto con i tuoi clienti.  

Conclusioni

Per aumentare il traffico sul tuo e-commerce, migliorare l’esperienza utente e fidelizzare i tuoi clienti devi fornire i servizi migliori in commercio.

Questo ti permetterà di distinguerti dai tuoi competitor e farà impennare le tue vendite.

Se vuoi rendere ancora più efficace il tuo impatto sul web, e non sbagliare nel settaggio dei plugin sul tuo e-commerce, puoi affidarti a Nextre Engineering che ti può seguire durante tutto il processo per assicurarti i migliori risultati.

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